Archive for dicembre, 2009

Angeli (forse)

mercoledì, dicembre 30th, 2009

angeli

Angeli (forse)

La sala d’aspetto del terminal “Nuovi Arrivi” era anonima, pulita e ordinata, non un’impronta si leggeva sulle pareti bianchissime, sul pavimento nitido, sulle vetrate lucenti di una trasparenza assoluta,  delle folle che si erano succedute in quello spazio ed avevano riempito di sé, delle loro ansie e delle loro attese, il silenzio irreale.
I signori Mario ed Anna Rossi  attendevano muti, rigidamente seduti su una scomoda panca di legno,  brutta ed essenziale  come tutto il resto dell’arredo, vicini l’uno all’altra come per occupare meno spazio  e dare così meno disturbo con la loro presenza.
Si trovavano lì perché era prossimo il momento della nascita del loro primo figlio, attesa con indicibile trepidazione, anche se, naturalmente, già sapevano tutto di lui: che era maschio, di robusta costituzione, con gli occhi azzurri della madre, i capelli biondi del nonno paterno, con il suo stesso suo nome, Alberto, e la predisposizione alla musica della bisnonna materna. (altro…)

Bali. L’isola degli Dei

martedì, dicembre 29th, 2009

Bali isola degli dei

A chi non è mai capitato di ascoltare i racconti di amici o conoscenti che hanno viaggiato in qualche posto esotico, in isole con panorama da “ cartolina “, sentendosi improvvisamente presi dalla voglia di correre in aeroporto e salire sul primo volo disponibile per recarsi pure lui in questi lidi da favola?

Noi del Cofanetto magico abbiamo avuto la fortuna di poter “approdare” in quell’ isola tanto acclamata, tanto voluta anche dai viaggiatori più “insaziabili” che risponde al nome di Bali, sita nell’arcipelago indonesiano, un vero e proprio paradiso terrestre, dove a farla da padrone è lo spirito gioviale e positivo dei suoi abitanti. (altro…)

Sognare stivali la notte di Natale

lunedì, dicembre 28th, 2009

marniCara Marni,
la notte di Natale invece di stelle comete o re Magi ho fatto questo sogno e visto che continua a ronzarmi in testa, te lo racconto, così mi dai una mano per capirlo.

Nel sogno indosso stivali a tacco alto
rosso scuro, lucidi e cammino sentendomi molto bella e molto sexi, e sentendomi anche molto comoda, penso che però potrei comprarne un altro paio neri con il tacco più basso, ma a spillo, forse li accorderei più facilmente con gli abiti…sono in questo dilemma: stivali rossi o stivali neri?
(altro…)

Briciole di saggezza

sabato, dicembre 26th, 2009

Dicembre

Questo mese vi offriamo ben tre briciole di saggezza, su cui riflettere.

Usatene una al giorno, mentre state compiendo una lunga camminata su una strada deserta verso l’infinito….
o alla sera, prima di dormire; con il cervello sgombro da ogni altro pensiero e preoccupazione. E poi memorizzatele per tirarle fuori nei momenti opportuni.

“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati”
Bertolt Brecht

” In amore è meglio non avere rimpianti ma ricordi”
Anonimo

“Ad un bambino devi dire: hai fatto una COSA cattiva.
Non: SEI un bambino cattivo.”
( Da un programma televisivo su Freud, Jung e Roger, i sensi di colpa, i meccanismi di difesa…)

Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti!

foto di Maria Cristina Giongo

Scriveteci per raccontarci ………

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Buon Natale

giovedì, dicembre 24th, 2009

Gli auguri del Cofanetto Magico vi giungano sulle note di questa dolce canzone che ci riporta all’incanto del Natale vissuto da bambini. Auguri a tutti! che sia un Natale di pace, che ci sia gioia ed amore dentro e fuori di noi. BUON NATALE! BUONE FESTE! BUON ANNO!

Buon Natale

CLICCA QUI
per sentire la nostra canzone (ed i nostri auguri) di Natale

Buon Natale, Buon Natale
e che sia quello buono
che ti porti un sorriso e la gioia di un dono
sotto l’albero stanco di frutta e di mele
è un Natale più bianco se viene la neve
e se brilla una stella cometa lassù vorrei tanto ci fossi anche tu. (altro…)

Vorrei essere una nuvola

mercoledì, dicembre 23rd, 2009

Thomas

Vorrei essere una nuvola,
guarderei il mondo da lontano,
sarei nascosto dai tetti e esaltato dalle colline…
Sarei continuamente rigenerato
e spinto dall’amico Vento
che mi consiglierebbe che strada percorrere…
Ogni tanto mi affaccerei
e insieme alla luna e al sole
cercherei di baciare le labbra di un futuro migliore…
Nel più triste degli anni mi dissolverei in un lampo,
senza mostrare a nessuno di essere mai esistito…

(Thomas Leoncini)

www.thomasleoncini.it

Natale e Capodanno: salute e matrimoni in tilt.

lunedì, dicembre 21st, 2009

La dura legge del contrappasso si rivela già pochi giorni dopo Natale. Tanto più si eccede nelle abbuffate, tanto più la salute và in tilt. E con stress, traffico, e vacanze andate male a rischio anche i matrimoni. Gli auguri e i rimedi antistress per renderlo unico e speciale.

natale salute in tilt

La dura legge del contrappasso si rivela già pochi giorni dopo Natale. Tanto più si eccede con amici e parenti nelle consuete abbuffate, tanto più la salute và in tilt. Ma c’è di più.

Per L’Istat in Italia le famiglie che si trovano in condizioni di povertà relativa sono stimate in 2 milioni e, nel complesso sono più di 8 milioni gli individui poveri. Nonostante la crisi economica in corso e in barba al vertice Fao appena concluso, si calcola che tra Natale e Capodanno saranno venduti oltre ottanta milioni di panettoni, tonnellate di pasta e cotechini oltre a più di 50 milioni di bottiglie di spumante ancora da stappare. In pratica ogni italiano avrà a disposizione una media di 1500 chilocalorie al giorno in più con il risultato di ritrovarsi colesterolo e trigliceridi alle stelle. (altro…)

Notizia dell’ultima ora. Ritrovata Laura Dekker,la velista olandese di 14 anni scomparsa venerdi.

lunedì, dicembre 21st, 2009

Laura Dekker

Questa volta noi del Cofanetto magico battiamo i giornali italiani che hanno dato la notizia della scomparsa della famosa ragazzina olandese che voleva fare il giro del mondo sulla sua barca a vela.

Infatti Laura Dekker, 14 anni, è stata ritrovata stasera in un’isola del Caraibi, St. Maarten. La notizia ci è giunta pochi minuti fa. Sta bene ma non si sa ancora perchè sia scappata e come sia arrivata sino a là. La polizia locale l’ha arrestata. Se ne era andata di casa venerdi, con 3500 euro.

Laura era sotto la tutela del “Jeugdzorg”, il Centro per la difesa dei ragazzi, a cui il giudice l’aveva affidata alcuni mesi fa per impedirle di partire da sola con la sua barca a vela per battere il primato della più giovane velista del mondo.

Infatti i genitori non erano in grado di fermarla e di farla ragionare.

Laura era diventata un’eroina nei Paesi Bassi, molto ammirata fra i coetanei per il suo coraggio. Poi la scomparsa. Adesso possiamo confermare il suo ritrovamento. E il probabile rimpatrio di questa terribile ragazzina.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Le zeppole di Natale o antichi scauratielli

venerdì, dicembre 18th, 2009

zeppole natalizie di sorrento

Quando parliamo di zeppole, facciamo riferimento a quelle che vengono preparate in occasione delle festività natalizie, la cui tradizione è tipica della Penisola Sorrentina, fiore all’occhiello della gastronomia locale; da non confondere con quelle che si preparano in occasione della festività di San Giuseppe.

Il periodo più adatto per gustarle è senz’altro quello che va da dicembre a gennaio. Non possono mancare in ogni famiglia del posto, a fine pasto, unitamente ad altre prelibatezze quali: paste di mandorle, roccocò, mostaccioli, struffoli, divino amore, etc. etc.
(altro…)

Giada Valenti, l´usignolo della canzone Italiana nel mondo

martedì, dicembre 15th, 2009

Giada Valenti

E’ bella, dolce, volitiva, canta benissimo. Parliamo di Cristina Giorgi, nata a Portogruaro (Venezia). La sua carriera iniziò molto presto, a 8 anni, quando vinse un concorso per bambini, “Il pozzetto d’oro”. E poi…via, il piccolo uccellino cominciò a volare sempre più in alto; a 16 anni incise la sigla per la trasmissione di Rai Tre “Il barattolo”; in seguito approdò in Svizzera con il gruppo musicale dei Tauranga, dove cantò per personaggi importanti e fece innamorare di sè nientemeno che il figlio del re Hussein di Giordania. Ma il suo cuore era già di un altro uomo, il produttore televisivo olandese, Jaap Pouwer,che sposò e seguì in Olanda dove anche “i freddi nordici” persero la testa per lei, conquistati dalla sua voce e dai deliziosi riccioli rossi di allora… Una sua canzone, “Libera”, (incisa come Cristina Pouwer),entrò subito nella Hitparade salendo in poco tempo in testa alle classifiche, anche in Televisione e in Radio. Ricevette alcuni premi, fra cui quello di “Usignolo della canzone italiana”.

(altro…)