Cara Marni, mi sento molto disgustata dal mio ultimo sogno: io sono vegetariana ed ho sognato di mangiare carne. Sono a tavola, forse in mensa, mi danno dei vassoi, piatti grandi pieni di cibo. Inizio a mangiare, è buono, ma dopo un po’ mi accorgo che è tutta carne. Mi pento di aver mangiato, è terribile quello che ho fatto! Non so che fare, ho ancora molta fame, quello che ho mangiato mi piaceva ed ho voglia di continuare, ma non posso mangiare la carne!! Sto male al pensiero di averla mangiata e mi vergogno al pensiero che qualcuno mi abbia visto! E’ una cosa che non farei mai nella realtà. Ma cosa può significare questo sogno?
Grazie (Bea- Roma)
Cara Bea, questo è un esempio molto bello di sogno di compensazione. Mi chiedi cosa significa. Ti rispondo in poche parole: anche se hai deciso di diventare vegetariana per convinzioni personali o ragioni di salute, ci sono parti di te che “amano la carne” e che vorrebbero mangiarla. E dal momento che tu NON concedi soddisfazione a questo bisogno, il sogno di compensazione “compensa” sul piano onirico questo desiderio, creando una immagine molto esplicita che ti mette di fronte ad un problema ed alla sua soluzione.
La nostra personalità è formata da tante parti chiamate Sé, sub-personalità, aspetti psichici. Molti di questi Sè non li conosciamo, alcuni li conosciamo e non ci piacciono, altri ci fanno vergognare (come la parte di te che ama mangiare carne), altri ancora li nascondiamo o facciamo di tutto perchè gli altri non si accorgano della loro presenza.
I Sé psichici legati all’istinto non sono vegetariani, perchè possiedono una memoria di vita arcaica, il cui unico valore era la sopravvivenza, e la scelta i cibi non era una priorità. Non è la prima volta che mi capita di vedere un vegetariano convinto alle prese con oniriche abbuffate di carne, o di assistere a sedute di Voice Dialogue nelle quali un Sè carnivoro si lamenta della rigidità della persona, e reclama i suoi diritti di mangiatore di carne.
Anche se la tua è una scelta etica e meditata, stai affrontando il problema del cibo facendo l’esperienza di un unico polo: il punto di vista vegetariano. Il tuo inconscio, con questo sogno, ti sta mostrando i bisogni di altre parti di te.
Forse è arrivato il momento di trovare nella tua alimentazione una forma di equilibrio che tuteli anche tali bisogni e tali parti.
Un caro saluto
Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Tags: diete, interpretazione sogni, marni, vegetariani
Cara Marni, è successo anche a me quel sogno in un momento in cui avaveo scelto un alimentazione macrobiotica per disintossicarmi e perdere qualche chiletto.
per parecchio tempo sognavo di mangiare salame prosciutto e costa (i miei cibi preferiti 😉 ) e non mi ci è voluto molto per capire che ormai il mio corpo e la mia mente erano stanchi di mangiare in una certa maniera.
ho ripreso a mangiare un po’ di carne, ho anche preso in giro la mia mente invece di mangiare salame mangiavo petto di tacchino ma ho comunque “accontentato” il mio istinto. non ho più fatto quel sogno.
ho imparato a mangiare sano, ma quello che più mi ha insegnato il mio corpo e la mia mente è proprio il fatto di non sottovalutarli ma si assecondarli senza strafare.
Buongiorno Emanuela , grazie per avere riportato la tua esperienza su questo tema. E’ proprio così, dimentichiamo a volte di essere “complessi” di essere “tanto” di avere dentro una moltitudine di bisogni e di impulsi. E non prendiamo in considerazione la ricerca di un equilibrio che tuteli sia la salute che il piacere. Per fortuna ci sono i sogni
eh sì, almeno loro sono liberi da ogni inibizione…
noi anche quando dormiamo c’è qualcosa o qualcuno dentro di noi che lavora sempre, il cervello secondo me e per il benessere della mente e del corpo dovrebbe a volte smettere di lavorare macinare macinare sennò veramente è da capire chi impazzisce.
da qualche parte ho letto che molti geni erano anche un po pazzerelli 😉
IO non sono convinta che i sogni nascano solo nel nostro cervello ..credo che l’inconscio sia un concetto più ampio e che presupponga molto più che il solo piano del razionale e del pensiero. Ed è vero che il nostro inconscio è sempre in ebollizione come se ci fosse in fondo un’energia sempre attiva che ci sprona e che si manifesta in tanti modi nei sogni nei segnali del corpo nelle intuizioni negli impulsi. Lo scopo? Forse farci avanzare forse spingerci ad aggiustare il tiro nel nostro modo di esser.e forse metterci di fronte a noi stessi , forse farci cambiare e crescere…siamo in viaggio ed i sogni sono i segnali che illuminano ..
esatto,
la nostra vita è un continuo viaggio…
mi piace l’idea di vedermi con la valigia in mano e a ogni esperienza aprire questa valigia e metterci dentro un po’ di quell’esperienza….e quella valigia ci accompagnarerà durante tutto il nostro viaggio, il nostro percorso di vita…
mi ci vedo proprio…
Ciao. Ho fatto un sogno la scorsa notte e incuriosito ho cercato una spiegazione in internet e sono finito qui! Nel mio sogno (sono un pasticcere) mi chiedevano di affettare una specie di prosciutto che era molto grasso e molle, ed ero quasi disgustato dal prenderlo tra le mani. Mentre lo stavo affettando, con molta difficoltà (le fette non erano perfette), senza pensare prendo una fetta e la metto in bocca, ma dopo un po’ che la mastico mi accorgo di quello che sto facendo e comincio a sputacchiare dappertutto, il sogno finisce così. Cara Mami, ti chiedo, potrebbe essere data dalla mia nuova presa di coscienza? In questi mesi riesco a controllare meglio tutto ciò che mangio e a darmi dei limiti.
Aspetto una risposta e ti auguro una bellissima giornata