Editoriale settembre

Baia Sardinia, Sardegna, 5 luglio 2011

Cari Lettori online,

spero che vi siate riposati durante queste vacanze! Oppure siete del genere vacanza avventurosa, vacanza stressante dove si deve fare tutto, proprio tutto? Tipo vacanza alla Fantozzi con auto strapiena, palette e secchielli, cane, tenda per campeggiare in mezzo alla natura, sacchetti di plastica per il vomito del figlio maggiore e pannolini per l’ultimo nato, pentolone per cucinare gli spaghetti, nonna al seguito; e sedia a rotelle per la nonna al seguito….

Senza contare la vacanza con navetta da crociera e quella in pullman per i meno abbienti, dove sali, scendi, risali, riscendi…tutto a tempo di record! Visiti una decina di Paesi correndo sempre; perchè se non ti trovi dopo due ore al molo, la barca se ne va senza di te. E pure il pullman, come nel film “Pane e tulipani”.
Alla fine del viaggio ti domandi se era la Grecia quella dove avevi visto il Partenone o la Croazia…se era in Sicilia che c’era quella città tutta bianca o in Puglia. E dove cavolo si trovavano i Trulli….

Per consolare chi non si ricorda se per caso è pure passato dalla Sardegna, il 3 settembre troverete un articolo proprio su questa bellissima isola. Vi condurrò attraverso un magico itinerario con il profumo di mirto, sulle tracce di Fabrizio De Andrè che tanto amò questi luoghi (anche se divennero per alcuni mesi la sua prigione quando venne rapito); alla scoperta di deliziose spiaggette di cui vi svelerò il segreto del loro candore e pulizia. L’articolo si chiuderà con un’intervista esclusiva a Marco Bongiovanni, direttore di una catena di alberghi molto speciali in Costa Smeralda e di uno splendido locale, il Phi Beach, con una vista sul mare che leva il fiato per la sua bellezza.

Per il 9 settembre è in programma un articolo di Cristina Vannuzzi dal titolo “E vissero tutti felici e fondenti”. Il termine fondenti non significa in questo caso…fusi, nel senso di fuori di testa…ma proprio fondente nel senso di cioccolato. Infatti Cristina, con l’aiuto di un esperto in materia, Mirco Della Vecchia, ci farà scoprire tutte le delizie di questo straordinario ingrediente della felicità, il cioccolato, che stimola il principale ormone del benessere: l’endorfina! Mirco Della Vecchia è campione italiano di cioccolateria e pasticceria e detentore di 6 guinness World record.

Il 15 settembre Imma Paone, medico veterinario, ci parlerà di un episodio accaduto lo scorso giugno mentre se ne stava tranquilla a godersi un attimo di quiete nella pausa pranzo del suo lavoro. “Improvvisamente un trillo di telefono”, racconta Imma.
“ Poi la voce spaventata di un’amica cliente che mi dice: grazie al cielo ci sei! Corri qui, sono caduti due cuccioli dal balcone”. Una storia movimentata fra salvataggi e l’ arrivo dei pompieri…da leggere tutta d’un fiato. Per la cronaca: i cuccioli e la loro madre erano stati lasciati soli in casa da padroni “distratti”, che se ne erano andati in vacanza.

Il 19 settembre, a gentile richiesta, per gli amanti della poesia, la giornalista scrittrice Michela Fontana ci ha donato una delle sue poesie più struggenti “La porta socchiusa”, sempre riferendosi ai grandi amori della vita. Quegli amori segreti, contesi, travolgenti…ma il cui coronamento “completo” non avviene mai. Come una porta socchiusa che non si ha il coraggio di aprire o chiudere definitivamente.

Il 21 settembre sarà la volta di Angela Marcella Guarnieri che ci offrirà una tipica ricetta pugliese: quella della Tiella. Un bell’articolo “condito”con riferimenti curiosi ed interessanti, per risalire alle origini di questo piatto caratteristico. Da non perdere!

Il 24 settembre Edoardo Raspelli, giornalista e presentatore televisivo, ci racconterà il suo esordio professionale in cronaca nera, al Corriere d’Informazione, a cominciare dal primo delitto, un giallo mai risolto: quello di Simonetta Ferrero, uccisa 40 anni fa con 33 coltellate in un bagno dell’Università cattolica di Milano. E anche delitti a sfondo politico, come quello del commissario Calabresi (Raspelli fu uno dei primi ad arrivare sul posto) e di due suoi amici, il magistrato Emilio Alessandrini e il maresciallo di pubblica sicurezza Sergio Bazzega.

Alla fine del mese ci sarà il consueto appuntamento con la rubrica dei sogni della Dottoressa Marzia Mazzavillani ( Marni ), la chiave dei sogni che chiude come sempre il nostro Cofanetto Magico, infondendogli un ulteriore pizzico di magia; ma anche di verità su quanto di più importante il nostro inconscio e la nostra mente sanno “creare” per aiutarci a scaricare certe tensioni. Un mondo affascinante che non finisce mai di stupirci!

Non mancheranno i soliti articoli d’attualità inseriti all’ultimo momento, nel caso di avvenimenti di particolare rilievo, aggiornamenti su fatti di cronaca; oppure gossip troppo “divertenti” per lasciarseli scappare…Il mese scorso abbiamo avuto un record di lettori per l’articolo su Salvatore Parolisi; un vero picco di visitatori!

Buona lettura dalla vostra solita, affezionata,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Direzione tecnica:
Francesco Addante

Redattori e giornalisti che hanno collaborato a questo numero
Marzia Mazzavillani (Marni)
Roberto Allegri
Ada Tavani
Cristina Landini Vannuzzi
Roberto Pagano
Imma Paone
Angela Marcella Guarnieri
Cristina Giongo

Assistenza Tecnica
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen

Tags: , , , ,

One Response to “Editoriale settembre”

  1. Fantastico e sempre ricco di sorprese… un salutone a tutti i lettori e ai cofanetti

Lascia un commento