Alla scoperta dell’IMU, la “nuova” ICI


Una delle novità più rilevanti del cd. Decreto SalvaItalia, introdotta dall’art. 13 del Decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201 è la reintroduzione di una delle tasse più odiate dagli Italiani, ossia l’ICI sotto forma di IMU (Imposta Municipale Unica).
Essa è stata elaborata sia per garantire alle casse dello Stato almeno 11 miliardi di euro, sia per favorire il trasferimento di risorse erariali ai comuni, penalizzati dalle ultime manovre finanziarie.

L’IMU sarà introdotta attraverso 3 fasi graduali:

1) anticipo dal 2014 al 2012 con applicazione dell’ICI sulla prima casa
2) rivalutazione delle rendite catastali fino al 60%
3) introduzione del nuovo tributo che sostituirà la Tarsu (tassa sui rifiuti).

Sicuramente tale provvedimento non ha mancato di suscitare polemiche, anche in relazione del fatto che ancora non è stata attivata l’ICI, anzi l’IMU sui beni di proprietà della Chiesa e sulla delicata questione il Governo non ha ancora preso una questione ufficiale, anche se il buon senso consiglierebbe la decisione più semplice…..
Secondo alcuni, in ballo ci sarebbero cifre molto concrete, ma proprio ultimamente il direttore di “Avvenire” ha limitato il mancato incasso in circa 100 milioni di euro….buttali via !!!!!

Ma, si sa, l’Italia ha notevoli difficoltà storiche quando si tratta di prendere decisioni che possono essere mal viste dal Vaticano, quindi aspettiamo l’approfondimento della questione da parte del Premier Monti.

Il prelievo fiscale sulla prima casa avverrà quindi a partire dal 2012 e ogni Comune avrà la facoltà di aumentare o diminuire le aliquote, fino ad un massimo del 2 per mille sulla prima casa e massimo del 3 per mille sulla seconda casa al fine di aumentare i propri introiti per far quadrare le spesso disastrate casse comunali.

Al fine di verificare l’impatto che tale tributo avrà in ogni famiglia, di seguito troverete un pratico calcolatore per ICI – IMU pubblicato sul sito www.miolegale.it.




Spero solo che tale manovra sia sostenibile per il semplice cittadino, alle prese con le attuali difficoltà.
La mia sensazione è che non ci troviamo in presenza della reintroduzione della poco amata Ici, ma siamo in presenza di una nuova tassa, in quanto rivalutando le rendita catastali del 60% avremo una base imponibile diversa dalla precedente.
Perchè non provare a rivalutare gli estimi in base al valore reale degli immobili ????

Roberto Pagano
Chi Sono

Tags: , , ,

3 Responses to “Alla scoperta dell’IMU, la “nuova” ICI”

  1. guidolanda scrive:

    Ciao Cri… sono in Olanda.. ci vediamo il 27 Aprile… ecco un tuo fan.. http://www.blogolanda.it/2011/09/30/sposare-un-olandese/comment-page-2/#comment-13899

    Per le foto accanto ai commenti… non dipende da Word Press ma i tuoi lettori devono registrarsi a gravatar e poi inserire nel modulo dei commenti l’email che hanno associato al loro nickname durante la registrazione.

  2. Maria Cristina Giongo scrive:

    Grazieeeeee. Ho risposto a Sandro.

    Allora spero che Andrea Marcus e le altre lettrici vedano questa tua risposta e riescano ad inserire la loro foto.

    A presto, Franci!

Lascia un commento