Mondiali di calcio. Olanda – Argentina. L’ Olanda perde ai rigori!

Eindhoven (Olanda) 9 luglio 2014. Foto (e ricetta) di Maria Cristina Giongo

Cari Cofanetti magici,

due righe per parlare di calcio. Qualcuno di voi penserà: “e chissenefrega”!
Alcuni potrebbero commentare:“con tutti i problemi che ci sono al mondo stiamo a perdere tempo a parlare di calcio”?

Foto inviata da Angela Ceci. Forzaaaaaa Olanda

E’ vero. Ci sono problemi più importanti, più drammatici, più immediati, più seri,tuttavia….Tuttavia il calcio è uno sport che unisce i popoli, che fa pensare meno alle difficoltà quotidiane (in quanto non è un bene concentrarsi solo sul dolore). Questo sport potrebbe veramente portare spensieratezza, divertimento e positività in mezzo ad una serie di pensieri e vicissitudini negativi.

Ovviamente rispettando le buone regole dell’educazione e della civiltà. E naturalmente quando i tifosi non si trasformano in delinquenti e fanatici senza limiti.
Purtroppo ci sono stati tanti, troppi episodi di violenza e addirittura di omicidi compiuti da pazzi esaltati. Ma questo è un altro discorso che non voglio affrontare qui.

Adesso vorrei soltanto sottolineare il fatto che questo sport, come tutti gli sport, può anche rivelarsi un ottimo mezzo di aggregazione, di divertimento; per non concentrarsi soltanto alle cose brutte, negative. Tutto qui.

Per questo motivo, prima della partita Olanda-Argentina, ho postato un annuncio su facebook per invitare i cari amici del Cofanetto magico a mandarci una loro foto in sostegno dell’ Olanda mentre indossano un capo arancione. O comunque “ qualcosa di arancione”.

La prima che ha reagito, nel giro di pochi minuti, è stata la nostra Fernanda Ioli, grande amica degli animali, che difende in tutti i modi quando vengono maltrattati, ponendosi in primo piano nella lotta alle crudeltà troppo spesso attuate nei loro confronti. Fernanda ci ha inviato l’ immagine del suo cagnolino CIAO, con un cuscino arancione e un’altra foto di lei (sulla destra) con una sua amica, pronte per seguire la partita! Un grazie di cuore per l’ immediata risposta al mio invito.

“Ciao”, in attesa della partita Olanda-Argentina, con tanti saluti dall’ Italia.

Fernanda Ioli, a destra, con una sua amica

Che forti! Fernanda e CIAO battono le mani in segno di…..FORZA OLANDA!

E per confermare che il calcio dovrebbe essere un gioco gioioso, creativo, un allegro motivo di svago (anche sul campo, invece di prendersi a calci, testate e persino morsi!) ecco altre foto arrivate in redazione via l’annuncio su facebook nella pagina dei fans del Cofanetto magico. Un affettuoso grazie a tutti. Ho riso un sacco nel vedere certe foto che vi siete fatti con il cellulare ( per non parlare di quella del nostro scrittore Valentino ed il commento della figlia che ha pensato fosse diventato pazzo!)Spero che vi siate divertiti pure voi! Anche se, mentre scrivo a tarda notte (è quasi l’una) l’Olanda ha perso ai rigori.Pazienza! E’stata comunque una bella partita e siamo tornati tutti un po’ bambini, con foto goliardiche e un clima gioioso. Puntiamo ora al terzo posto! Buona notte a tutti quelli che sono ancora svegli e buongiorno a quelli che leggeranno domani.

Valentino di Persio. Forza Olanda!

Bellissima foto di Marica Caramia. Forza Olanda!

Si alza un solo grido “Robben dell’altro mondo!” Forza Olanda. Luciano De Giorgio

SLuciano De Giorgio

La tenda di Maria Desiante, che ha scritto che sta tifando Olanda per amore mio e di Hans

I calzoncini di Mauro Almaviva

Claudia Tagliabue ci ha mandato le sue scarpine arancioni…..

Un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Mi spiace che abbiamo perso, ma ci siamo divertiti. Hans, l’olandese.

Proibita la riproduzione del testo e delle foto senza citare autore e fonte di provenienza.

Tags: , , , , ,

4 Responses to “Mondiali di calcio. Olanda – Argentina. L’ Olanda perde ai rigori!”

  1. Valentino scrive:

    Ed ora prepariamoci a tifare per il terzo posto . Contro il Brasile mica possiamo fare una figuraccia contro i Tedeschi ! Glie ne dobbiamo rifilare almeno otto.

  2. maria cristina giongo scrive:

    Ben detto, Vale …così ti puoi esibire in boxer, questa volta…Ovviamente arancioni! Ma almeno abbiamo fatto un po’ di festa goliardica noi del Cofanetto….’ notte a tutti!

  3. Claudia Tagliabue scrive:

    Che bello, articolo foto, risate… una festa !!! Nn importa se abbiamo perso (ai rigori, importante rammentare…), restiamo comunque i MIGLIORI !!! P.S. era buona la torta ??? Ciao Cristina carissima !!!

    • maria cristina giongo scrive:

      E’ vero…..abbiamo riso e questo conta! La torta sì, mi è venuta bene…..ci avevo messo dentro di tutto….ma oggi dobbiamo andare a fare sport! Altro che dieta e colesterolo alto! Bacioni e buona serata!

Lascia un commento