Archive for ottobre, 2014
lunedì, ottobre 27th, 2014
La vecchiaia
Spiegazione di un giorno introduce il volumetto Manto di vita di Pietro Pancamo, quasi a sottolinearne il tema: il dispiegamento di un giorno frantumato contro cui, con scherno, si scagliano i lazzi di sdegno della Notte, vera regista della vita. Il riferimento al dato autobiografico o l’attenzione al particolare non sono una trappola per Pancamo. Il compiacimento autoreferenziale non lo riguarda. (altro…)
Tags:morte, pietro pancamo, poesia, uomo, vecchiaia, vita
Posted in Cultura | 54 Comments »
venerdì, ottobre 24th, 2014
Rotterdam (Paesi Bassi); Lo zoo Diergaarde Blijdorp. Un coccodrillo che dorme con le fauci spalancate.
Foto di Hans Linsen.
Lo zoo Diergaarde Blijdorp, (Blijdorp significa il paese della felicità), che si trova a Rotterdam, nei Paesi Bassi, è diventato celebre non solo per la sua bellezza, ma anche perchè tanti anni fa nacque una “storia d’amore” fra un gorilla, Bokito, e una signora che andava a trovarlo ogni giorno. Ad un certo punto Bokito pensò che fosse giunta l’ora di rompere gli indugi e di portarsela nella sua gabbia, per ufficializzare la relazione….Pertanto saltò il recinto e, individuata la donna in questione fra il pubblico la prese per un braccio e cominciò a trascinarla via.
(altro…)
Tags:Animali, bokito, giraffa marius, maria cristina giongo, olanda, organi sessuali, paesi bassi, zoo
Posted in Animali | 2 Comments »
lunedì, ottobre 20th, 2014
Testo e foto di Mauro Almaviva
Relitto della Benguela Eagle
I Bushman l’hanno chiamata: “La terra che Dio creò mentre era arrabbiato”.
Questa terra, che comprende il tratto del deserto della Namibia (Namib Desert) dal fiume Kunene a nord (che segna il confine con l’Angola) e il fiume Swakop a sud (circa 750 km), è oggi conosciuta come Skeleton Coast (Costa degli Scheletri).
Il sinistro nome evoca storie della filibusta: navi depredate e abbandonate alla deriva e tesori nascosti vegliati da scheletri di pirati in un ambiente immerso in un’angosciante bruma.
In realtà gli scheletri da cui il nome, sono i relitti delle numerose navi naufragate lungo la costa o i resti di balene spiaggiate o uccise nei secoli scorsi dai cacciatori.
Il mare, in questa zona, è, infatti, estremamente pericoloso per la navigazione sia per le forti onde create dalla corrente del Benguela, sia per la presenza di banchi sottomarini “mobili” formati dalla sabbia costiera trasportata dal vento.
A ciò si aggiunge la frequente, densa, nebbia. E’ praticamente impossibile approdare senza schiantarsi.
Tutta la costa atlantica della Namibia e del Sud Africa è, però, rischiosa e a migliaia si contano i naufragi.
(altro…)
Tags:costa degli scheletri, mauro almaviva, Namibia, skeleton coast, sud africa
Posted in Tempo libero e viaggi | 2 Comments »
domenica, ottobre 12th, 2014
Il carcinoma del colon retto, rappresenta una delle più frequenti cause di morte per neoplasia nei paesi occidentali. La sua incidenza è in aumento in tutto il mondo ed in Europa vengono diagnosticati ogni anno 200.000 nuovi casi.
Tale neoplasia è più comunemente diffusa tra uomini e donne di età superiore ai 50 anni, non di rado può interessare persone più giovani e, in rari casi, persino gli adolescenti.
Innanzitutto cerchiamo di dare delle notizie anatomiche su questo organo.
(altro…)
Tags:Alessandro Perrone, apparato digerente, carcinoma, olanda, polipi, prevenzione, tumore del colon-retto
Posted in Salute e benessere | 4 Comments »
mercoledì, ottobre 8th, 2014
Yari Carrisi Power a Bucarest
Dopo l’uscita dell’articolo “AlBano & Romina… a Bucarest per nostalgia“, ricevetti un simpatico ed inaspettato messaggio su Facebook da parte di Yari Carrisi: “Sei UN mago! Grazie, l’ho letto con un gran sorriso stampato sulla faccia. Magari ce ne fossero di più di queste storie immortalate“. Questo ragazzo ha classe e sensibilità da vendere, pensai convinto. Decisi così di intervistarlo. Gli esternai la mia volontà in un messaggio.
(altro…)
Tags:albano carrisi, Centro Buddihista Kadampa Mahasiddha, jovanotti, romina power, valentino di persio, yari, yari carrisi power
Posted in Cultura | 13 Comments »
venerdì, ottobre 3rd, 2014
Quando hai la fortuna di intervistare degli uomini speciali ti rendi conto di come anche la tua professione sia speciale; infatti entri in contatto con persone ed argomenti che ti arricchiscono sempre di più. Oltre alla possibilità di comunicare le tue esperienze e dividere le conoscenze acquisite con tanta altra gente. Oggi vi parlo di Luca Parmitano, nato a Paternò (Catania), il 27 settembre 1976, astronauta ESA e pilota dell’aeronautica militare con il grado di maggiore. E’ sposato ed ha due figlie.
(altro…)
Tags:astronauta, esa, fabio fazio, franco ongaro, luca parmitano, maria cristina giongo, orbita, prs editore, sogni, spazio
Posted in Interviste e servizi | 3 Comments »
mercoledì, ottobre 1st, 2014
Cari Cofanetti magici,
come ben sapete lo scorso 27 aprile il “Libro dei santi” si è arricchito di due grandi figure della nostra storia religiosa ed umana: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. E’stato Papa Francesco a celebrare la commovente cerimonia in onore dei Suoi “confratelli”; a cui somiglia tanto per il Suo desiderio di portare una ventata d’aria fresca, pulita ed innovatrice all’interno della Chiesa cattolica. Un compito che per loro si rivelò molto difficile, visti i tempi… Speriamo che Papa Francesco ce la faccia a continuare questa lotta, con tanta determinazione e coraggio!
(altro…)
Tags:amore, dio, fede, giovanni XXIII, karol woityla, maria cristina giongo, papa francesco, santi
Posted in Editoriale | 9 Comments »