Archive for maggio, 2015

Un racconto di Pietro Pancamo: “Il regista dimenticato”

mercoledì, maggio 27th, 2015

 

Esitò, quando il meteo tacque. L’occasione era propizia –si rese conto, spegnendo la radio–, ma la forza per attuare il “piano” (peraltro già studiato e preparato da tempo) tardò a presentarsi, lì per lì. L’anima non s’atteggiava all’ardimento, per dirla col poeta. Oh nessun problema, ad ogni modo, perché eccolo il rimedio: scherzare fra di sé. «Lo schiocco secco del cuore che si spezza è proprio come quello di un ciac in campo», pensò, allora. E all’improvviso trovò il coraggio: un coraggio amaro, che l’accompagnò per mano alla rada solitaria.

(altro…)

Il Parco Namaqua in fiore e il selvaggio Cederberg, Sud Africa

sabato, maggio 23rd, 2015

Parco Nazionale Namaqua

Namaqua National Park www.sanparks.co.za/parks/namaqua/
Il Parco Nazionale Namaqua, nella costa Nord-Ovest della Repubblica del Sud Africa, è uno dei più famosi per varietà di flora.
Nei mesi di Agosto e Settembre, dopo le piogge di primavera, il territorio, che in genere è semiarido e deserto, diviene un caleidoscopio di colori.
Il parco alberga, tra l’altro, quella che è ritenuta la più alta concentrazione di piante grasse al mondo (più di 3500 di cui 1000 crescono solo qui).
Il paesaggio, che è montagnoso fino a pochi chilometri dalla costa atlantica, è comunque affascinante anche durante il resto dell’anno.

(altro…)

Olanda costretta ad ” invitare” altri profughi nel suo Paese?

lunedì, maggio 18th, 2015

Rotterdam (Olanda), 2 maggio 2015.

Gli ultimi mesi ho pubblicato vari articoli sui rifugiati politici in alcuni quotidiani nazionali italiani, fra cui Avvenire e Libero, dove ho esposto la difficile situazione che si è creata nei Paesi Bassi sul tema della loro accoglienza.
Ora l’EU ha preparato un piano che dal 1 giugno potrebbe obbligare altre nazioni dell’Unione Europea ad accogliere più rifugiati politici. Fra questi anche i Paesi Bassi.

2 maggio 2015. Rotterdam (Olanda), la PaulusKerk, una chiesa protestante dove hanno creato una piccola struttura d’accoglienza per i rifugiati politici. Foto di Maria Cristina Giongo

(altro…)

Avviso

giovedì, maggio 14th, 2015

Cari amici e redattori, collaboratori del Cofanetto Magico, cari lettori online,

Come vi avevo anticipato sono state apportate delle modifiche al Cofanetto Magico, per motivi di manutenzione ed aggiornamento.

Una di queste riguarda proprio i commenti: prima di spedirli da adesso in avanti troverete delle addizioni o sottrazioni oppure tabelline. Come avviene per altri siti (in cui invece ci sono delle lettere da riprodurre) sono necessari per permettere (una volta compilato il campo vuoto), di far partire il commento; tutelandone la sicurezza a livello informatico.

(altro…)

I disturbi gastrointestinali dei cani. La storia di Dafne ed il suo casatiello

martedì, maggio 12th, 2015

Ad oggi sono più di 29 anni che studio, leggo e vivo di animali.
Non ricordo un momento della mia vita senza un piccolo amico a quattro zampe al mio fianco.

Dafne 1

Dafne

(altro…)

Romantica riflessione. Voglia d’altri tempi

venerdì, maggio 8th, 2015

Dipinto di Gianni Strino, particolare

In questa riflessione, Marica Caramia, fa emergere la voglia del ritorno ad un passato dove le parole ed i gesti assumevano un significato vero, lasciando poco spazio al virtuale. Un passato dove la penna stilografica la faceva da padrone nell’interscambio epistolare di tipo affettivo tra due persone e le “sbavature” d’inchiostro sui fogli diventavano preziose testimonianze fisiche del livello emozionale. C’è molto di personale in questo articolo nel quale l’autrice fa velatamente trasparire il chiaro desiderio di riappropriarsi d’una visione romantica e tangibile nei rapporti umani.

Valentino di Persio

(altro…)

Fra il sacro e il profano. Natalia Tsarkova, pittrice ufficiale del Vaticano, ha fatto un ritratto al cantante Pupo.

domenica, maggio 3rd, 2015

Che cosa potrebbero avere in comune la musica popolare italiana ed il Vaticano? E difficile persino immaginare cosa potrebbe unire, anche se per una serata sola, due poli apparentemente cosi differenti. Eppure lo si capisce subito quando vediamo il soggetto della nuova opera della pittrice ufficiale del Vaticano Natalia Tsarkova, russa, intitolata con il nome enigmatico l’Equilibrista. Una parola che subito richiama alla mente l’immagine di un’artista in bilico su un filo, sotto la cupola circense.

 photo Senza nome2_zps3m3sjp2u.jpg

La pittrice russa Natalia Tsarkova con il cantante Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, che l’artista ha dipinto in un quadro. Foto di Italia Unica.

(altro…)

Editoriale di maggio 2015. Cronaca nera. I mostri umani. In Olanda una mamma uccide la figlia avvelenandola.

venerdì, maggio 1st, 2015

I mostri esistono. E purtroppo non solo nei film. Sono persone cattive, crudeli, portate al male perchè il male è dentro di loro. Vi racconto questa ennesima storia di orrore soltanto per informarvi che certi delitti non avvengono soltanto in Italia. Ma in tutto il mondo. Non è un pensiero consolatorio, certo, ma di recente ho parlato con una persona che si chiedeva se certi crimini tanto efferati vengono commessi solo nel nostro Paese.

(altro…)