Archive for luglio, 2024

La poesia di luglio: “Nei mesi estivi il solleone” (di Ada Negri)

sabato, luglio 27th, 2024

Ada_Negri_1913_copy_374x450

Ada Negri

 

Lanciata dal «Corriere della Sera» negli ultimi anni dell’Ottocento, Ada Negri divenne ben presto una romanziera e poetessa di primo piano. Ma ebbe il torto di aderire al fascismo; così, nel secondo dopoguerra, la sua figura venne volutamente e completamente obliata, tant’è che solo di recente la critica ha cominciato a rivalutare la sua opera e a prestare nuova attenzione alla sua sterminata produzione (di cui fanno parte anche i brevi versi seguenti, dedicati all’estate).

Pietro Pancamo
CHI SONO

(altro…)

Attraverso il “Cancello d’Oro”

martedì, luglio 23rd, 2024

Abbiamo attraversato alcune volte il Parco Golden Gate (Cancello d’Oro), nella provincia di Free State in Sudafrica ed alcune volte vi abbiamo pernottato.
Esso, con altitudine attorno ai 1.800m, è situato ai piedi dei monti Maluti la cui cima più alta è il Ribbokkop (2.829 m). Vista l’altitudine le estati possono essere fresche e l’inverno vede occasionali nevicate. Il parco fu istituito nel 1963 e deve il suo nome al colore dorato che la roccia di arenaria acquista quando è illuminata dal sole; alcune formazioni rocciose si tingono anche d’ocra o arancio.

(altro…)

La migliore gioventù della lirica, Davide Sabatino.

sabato, luglio 20th, 2024

Davide Maria Sabatino (nella fotografia sopra) è un giovane cantante “basso” ventinovenne, allievo della scuola di Alto Perfezionamento ed inserimento professionale per cantanti lirici del Teatro Opera Carlo Felice di Genova. Ho avuto occasione di apprezzarlo nel Don Pasquale, dove interpretava il protagonista; nonché durante le rappresentazioni, poiché in sala abbiamo scambiato qualche idea come spettatori.

Recentemente ha interpretato magistralmente Don Basilio ne “Il Barbiere di Siviglia“, ultimo spettacolo della stagione lirica del Teatro Carlo Felice di Genova, tradizionalmente dedicato agli allievi della scuola. Davide ha meritato il plauso all’unanimità anche da parte di critici attenti e severi, rivelandosi così pienamente maturo per far decollare felicemente una carriera che sarà certamente ricca di soddisfazioni.

Pertanto, ho deciso di intervistarlo in quanto convinta che vada dato spazio e visibilità alla nostra migliore gioventù, quella che prepara il proprio futuro con passione e dedizione.

(altro…)

Rincorse. Poesia di Valentino Di Persio. Mi fermo, tutto è candido, tutto è pulito.

lunedì, luglio 15th, 2024

Foto di Maria Cristina Giongo

Anche questo mese ecco una bella poesia del nostro poeta, scrittore Valentino Di Persio, che tanti bei racconti ha scritto per Il cofanetto magico, da cui poi sono usciti libri altrettanto belli. “Rincorrere i pensieri, i ricordi, i sogni, gli amori perduti, laddove lasciamo le nostre orme”, per sempre. E poi “girarsi, guardare, osservare, fermarsi dove tutto è candido, pulito.”

Claude Monet (Tramonto a Baia Flaminia, 1882)… e poi andare avanti, verso la meta; “in quanto la vita non dovrebbe mai essere una corsa senza meta, senza luci e colori.” (M.C. Giongo)

Rincorse
(Valentino di Persio)


Rincorro i miei pensieri
volati via lontano.
Rincorro i miei ricordi
volati via nel tempo.
Rincorro a piedi nudi
l’amore che ho perduto.
Rincorro i sogni miei
lasciando le mie orme.
E’ una corsa senza meta
che non lascia più speranze
alla mia inutile sofferenza.
Gelidi fiocchi bianchi
pungenti come spilli
feriscono il mio viso.
Mi fermo,
tutto è candido,
tutto è pulito.
Mi giro,
guardo ed osservo:
le mie orme sono striate
di gelido rosso vermiglio.

Valentino Di Persio
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo, senza citare la fonte di provenienza. La prima immagine pubblicata è stata scaricata da internet, per cui se fosse coperta da diritti d’autore vi preghiamo di avvertirci subito che la leveremo immediatamente.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone. Il veleno per topi.

venerdì, luglio 12th, 2024

Quella che stavolta voglio raccontare è una storia, non a lieto fine, che ha coinvolto un cane spettacolare per bellezza e carattere.

……..

(altro…)

La cura dei capelli. Intervista con la stilista dei capelli, olandese, Dewi Lapré. Ultima moda per le donne il taglio a farfalla, per gli uomini la permanente.

giovedì, luglio 4th, 2024

Eindhoven (Paesi Bassi), La frangia è spesso un’ottima soluzione per coprire le rughe della fronte! Highlights, colpi di sole, shatush, arricchiscono i capelli di luce, illuminano il volto.

È inutile acquistare un bel vestito, paio di scarpe, borsetta se prima non ci prendiamo cura dei nostri capelli. Come si dice nel nostro Paese; “essere in ordine dalla testa ai piedi.” Oltre ad una vita sana cibo sano, pelle sana, maschere per i capelli acquistate o fatte in casa (ottima quella con il tuorlo dell’uovo, dopo lo shampoo e senza risciacquo), dobbiamo andare dal parrucchiere: per farli tagliare quando è necessario, per mantenere il modello che più ci piace, fare la tinta quando i capelli sono bianchi, per coprire la ricrescita.

Eindhoven, Dewi Charlotte Villenova Lapré, che ha un negozio di parrucchiera ad Eindhoven, nei Paesi Bassi, “De cha vu”, nel centro commerciale Winkelcentrum Woensel XL 125.

(altro…)