Archive for ottobre, 2024
venerdì, ottobre 18th, 2024
La fotografia della pagina del quotidiano nazionale Ad dove è uscita questa strabiliante storia, ripresa da altre testate.
Si chiamava Anneliese Houppermans, aveva 87 anni. Conduceva una vita misera nel paese dove abitava, Lemiers, nella provincia Limburg; tanto che qualcuno la definiva, per il suo aspetto trasandato, come una “zwerver” (sostantivo olandese che significa “vagabondo”), una “senza tetto.” In realtà il tetto lo aveva; e non solo uno! Infatti alla sua morte, avvenuta alcuni mesi fa, il notaio presso il quale aveva fatto testamento ha rivelato che aveva circa 15 case di sua proprietà.
(altro…)
Tags:anneliese houppermans, eredità, funerale, generosità, inquilino, maria cristina giongo, morte, quotidiano ad, senzatetto, testamento, vagabondo
Posted in Società | No Comments »
martedì, ottobre 8th, 2024
Lilly è stata aggredita, prima di morire? Continuano ad emergere elementi che avvalorano sempre più la tesi dell’omicidio. L’ultimo è di questa mattina, rivelato nella trasmissione di Rai 1 di Eleonora Daniele, “Storie italiane.” Si parla di una vertebra fratturata. Come si sa la Dottoressa Cattaneo non ha ancora terminato l’autopsia sul corpo della povera donna; ecco perché durante il programma si è parlato di “indiscrezioni”; che, se venissero confermate, avvalorerebbero l’ipotesi dell’assassinio avvenuto dopo un’aggressione.
Ricordiamoci che in base alle prime indagini, oramai da molti media definite “superficiali”, la procura stava per archiviare il caso come suicidio. Un suicidio a cui ben pochi credevano; infatti è abbastanza improbabile che una donna che stava per rifarsi una vita, una mattina si fosse svegliata, avesse fatto tranquillamente colazione, indi il bucato e poi sarebbe uscita per acquistare un telefonino nuovo (in quanto in seguito è emerso che forse il suo era controllato dal marito).
(altro…)
Tags:alessia pifferi, alibi, carmen pugliese, chi l’ha visto, claudio sterpin, dottoressa cattaneo, eleonora daniele, federica sciarelli, giulia cecchettin, liliana Resinovich, maria cristina giongo, mattino 5, milo infante, monica leofreddi, omicidio, pierina paganelli, processo indiziale, pubblico ministero, quarto grado, rai due, rai tre, rai uno, sebastiano visintin, storie italiane, suicidio
Posted in Società | No Comments »
domenica, ottobre 6th, 2024
La passione non si può descrivere, la devi vivere. A maggior ragione se hai un talento innato da sfruttare come merita. Nel nostro “Il Cofanetto magico” ne abbiamo spesso scritto: anche con interviste a personaggi famosi, che si distinguono nel campo della musica, teatro, letteratura, intrattenimento, pittura.
Laddove la condivisione diventa non solo profonda comunicazione con il proprio pubblico, ma molto di più; diventa talento nel talento. Una strada in salita da percorrere insieme, talvolta avvolti dalla splendida sensazione che i nostri piedi si sollevino da terra e cominciamo a a volare in un mondo ideale, fra sogno, fantasia e realtà.
didascalia
(altro…)
Tags:ambasciatori, antonella regina, carla regina, cavaliere ordine della stella d’italia, centro de la salud lia speranza, claudio abbado, eindhoven, enciclopedia treccani, festival opera viva, frits philips, giorgio novello, giornalista, il cofanetto magico, inciso, istituto italiano di cultura di amsterdam, lingua italiana, maria cristina giongo, mezzosoprano, musica, muziekgebouw, nord brabant, paesi bassi, passione, pianoforte, puglia, regina beatrice, solidarietà umana, tenacia, voiceactually
Posted in Interviste e servizi | No Comments »
venerdì, ottobre 4th, 2024
NIEUWS. DE VIRUS INFECTIE MPOX (APENPOKKEN) IS IN EINDHOVEN BIJ TWEE PERSONEN VASTGESTELD OP EEN WOONLOCATIE VAN DE GEHANDICAPTENINSTELLING LUNET ECKARTDAL.
Stamattina i quotidiani olandesi, fra cui ED (Eindhovens Dagblad) ed AD, hanno riportato la notizia che nel Centro Lunet “Eckartdal” di Eindhoven, nei Paesi Bassi, che ospita persone disabili, sono stati constatati due casi di monkeypox, il vaiolo delle scimmie. Si tratta di un’infezione virale zoonotica nota da tempo, scoppiata fra le scimmie nel 1958 e nel 1970 trasmessa dagli animali all’uomo; diffusa in alcune zone dell’Africa centrale ed occidentale. Il contagio dall’animale all’uomo avviene tramite contatto fisico con animali infetti, inclusi roditori e primati.
Dal 23 luglio 2022 all’11 maggio 2023 e in seguito con un comunicato del 15 agosto 2024 è stata ritenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un’emergenza di salute pubblica internazionale.
(altro…)
Tags:agenzia europea dei medicinali, agenzia italiana del farmaco, aifa, attualità, centro lunet, dna, eindhoven, gehandicapteninstelling, maria cristina giongo, monkeypox, mpox, nieuws, olanda, OMS, organizzazione mondiale della sanità, paesi bassi, preservativo, privacy, quotidiano ad, quotidiano ed, rapporti sessuali, scimmie, sistema immunitario, vaiolo delle scimmie, virusinfectie
Posted in Salute e benessere | No Comments »
martedì, ottobre 1st, 2024
Osservando i modelli del passato, spesso ripresi in quadri dell’epoca, indossati da re e regine, ci si chiede come potessero camminare con simili calzature!
L’origine della scarpe è antichissima. Le prime scarpe furono realizzate in epoca preistorica, circa 15.000 anni fa. Esse nacquero con l’intento di proteggere i piedi nudi da ferite ed intemperie, i primi materiali di cui erano fatte furono le foglie, poi il legno, le pelli di animale. Con il passare dei secoli venne usato il papiro. Dell’impero romano, che vide protagonista la città di Roma dalla sua fondazione nel 753 a.C. alla caduta dell’Impero romano d’Occidente nel 476 d.C., anno in cui inizia l’epoca medioevale, ricordiamo la caliga, che indossavano i legionari.
La caliga, una delle calzature dei legionari romani, che viene ripresa in parecchie statue dell’epoca.
(altro…)
Tags:aia, ambasciata italiana nei paesi bassi, amore, audrey hepburn, cavaliere ordine della stella d’italia, console onorario, curiosità, eindhoven, firenze, imprenditoria italiana, italo verità, lecce, legionari romani, maria cristina giongo, moda, museo ferragamo, paesi bassi, palazzo spini feroni, puglia, raffaella lecciso, salvatore ferragamo, scarpe, sneakers, stivali, yvonne verità
Posted in Moda | No Comments »