Negli ultimi anni sono comparse sul mercato le nuove Compagnie Aeree definite “low cost“, ossia a basso costo. Un tempo era impensabile acquistare un biglietto aereo ad appena un euro (più tasse) per arrivare in località come Londra o Amsterdam ( via Eindhoven ). Alcuni si domandano ancora dove si nasconda l’inganno; la prima cosa che viene in mente è che forse la compagnia non disponga di aerei sicuri ed affidabili, per riuscire ad offrire prezzi del genere,decisamente inferiori rispetto ai concorrenti tradizionali.
Invece posso confermare, secondo la mia esperienza personale ( decisamente positiva), che è possibile. Probabilmente tutto è riconducibile all’organizzazione della compagnia aerea o alle strategie commerciali. In ogni caso, nel prenotare un volo tipo “low cost” si dovrà tener conto del fatto che:
– le tariffe possono variare anche significativamente di giorno in giorno a seconda del livello di disponibilità del volo. Si potrà effettivamente risparmiare prenotando come minimo 2-3 mesi prima, (i prezzi successivi per lo stesso volo si avvicineranno sempre più alla tariffa tradizionale).
– I prezzi pubblicizzati non comprendono tasse, supplementi, costi di gestione del pagamento con carta di credito e altri ancora citati più avanti.
– Occorrerà verificare sempre la distanza tra l’aeroporto di arrivo e partenza dalla città di destinazione, oltre al costo e alla frequenza dei collegamenti (bus, treno, taxi, ecc).
Infatti gli aeroporti di partenza e arrivo che fanno capo alle compagnia low cost sono ubicati in centri periferici e gli orari di arrivo non sono compatibili con quelli dei mezzi pubblici: motivo per cui il prezzo potrebbe lievitare a causa dei trasferimenti in città.
– Sarà necessario controllare l’orario dei voli, che a volte sono un pò scomodi (presto al mattino o tardi alla sera).
– Leggere con attenzione le condizioni; il biglietto è raramente rimborsabile mentre può essere trasferito ad altra persona. Si può cambiare data pagando un supplemento penale.
– Le compagnie low cost non rilasciano il biglietto, motivo per cui è importante il numero di conferma rilasciato all’atto dell’acquisto. Inoltre non offrono quasi mai un servizio di ristoro gratuito a bordo, nè quello del personale di terra.
– In caso di ritardi o cancellazione dei voli non è garantita l’assistenza negli aeroporti.
– I call center telefonici, quando esistono, si appoggiano spesso a numeri a pagamento, a costi non convenienti. Per esempio parlare con un addetto di una compagnia di volo low cost può costare oltre € 0.50 al minuto ( in Italia). Occorre tenere presente che i centri di prenotazione non sono attivi il sabato e la domenica e hanno orari di apertura dalle 08.00 alle 18.00.
Tra i voli aerei low cost il più conveniente è quello proposto dalla Compagnia Aerea Ryanair il cui slogan è (giustamente) proprio quello di avere in assoluto i costi più bassi. Si tratta di una buona azienda ma come tutte le sue concorrenti non consente viaggi oltreoceano. Per riuscire ad ottenere il prezzo migliore è consigliato di prenotare al massimo 1 o 2 mesi prima della data fissata per la partenza (le prime tariffe di ciascuna stagione di viaggio iniziano ad apparire generalmente ogni 4 o 6 mesi). E’anche possibile ( ma non sempre accade) che a distanza di due settimane precedenti la partenza, soprattutto se infrasettimanale come il venerdi, il costo anzichè aumentare, all’improvviso si dimezzi: probabilmente dipende dal fatto che in prossimità della scadenza non riescono ancora a riempire l’aereo come vorrebbero. Cosa non auspicabile all’approssimarsi di ponti e periodi festivi. Il ceck-in online, quando permesso, consente di raggiungere direttamente il gate, dopo i controlli di sicurezza; ma in questi casi è concesso di portare solo il bagaglio a mano nei limiti consentiti.
Ricordatevi che le tariffe che si leggono sul sito Internet Ryanair.com in corrispondenza del volo scelto vengono successivamente maggiorate ( rispetto all’atto dell’acquisto) dalle spese amministrative della carta di credito, da quelle aeroportuali, eventualmente da quelle del bagaglio da stiva, dalla polizza di assicurazione e dall’ Ceck-in tradizionale; oltre alla priorità di imbarco, se il Ceck-in online non è consentito per alcune tratte (come specificato dalle F.A.Q.)
Per la Ryanair il bagaglio non deve superare i 15 Kg. per un massimo complessivo di 3 colli registrati al check-in (per ogni passeggero), oltre ad un solo bagaglio a mano, di peso non superiore a 10 Kg. e di dimensioni non superiori a 50 x 40 x 20 cm. Pena una maggiorazione di 10 Euro in più ogni Kg. di sovrappeso. Non è possibile fare un cumulo con il volume di bagagli con altri passeggeri, neanche con quelli inclusi nella stessa prenotazione. I servizi delle hostess a bordo non sono compresi nel prezzo; nel caso si desiderasse acquistare qualcosa da mangiare sull’aereo, lo si pagherà abbastanza caro. Ma nessuno proibisce di portarsi…un panino da casa.
Al termine delle operazioni di prenotazione online è bene ricordarsi, prima di terminare la sessione chiudendo il proprio browser (mai aggiornarlo immediatamente dopo la transazione), di stampare la carta di imbarco. In modo che sia sempre possibile recuperare la prova dell’avvenuto acquisto, accedendo al profilo utente che viene creato sul sito all’atto della prenotazione. Prima della partenza richiedere anche l’assicurazione per i bagagli.
Questo attestato, in cui sono riportati i propri dati ed il proprio numero di conferma, dovrà essere obbligatoriamente presentato al ceck-in, unitamente ad un valido documento di identità corredato di fotografia. Senza di esso il passeggero non potrà partire e non avrà diritto ad alcun rimborso. E’ sufficiente presentarsi con la sola carta di identità.
Generalmente si puo’acquistare il biglietto elettronico solo tramite carta di credito; la prenotazione è consentita anche per telefono. Per una maggiore sicurezza nella transazione si potrà utilizzare una carta prepagata e ricaricabile, che limita il rischio esclusivamente all’importo caricato.
Ai passeggeri che prenotano con ampio anticipo la Ryanair consiglia di confermare la prenotazione tra le 24 e le 72 ore prima della partenza, comunicando il numero ricevuto in fase di acquisto ad un’agenzia locale. Il numero telefonico da comporre, come già detto, è a pagamento e non è raggiungibile da telefono fisso non abilitato alle chiamate di tipo 899. Si puo’ facilmente ovviare a questa fastidiosa operazione verificando, nella propria lingua, dalla sezione info del sito ufficiale: basta impostare criteri quali il giorno e il luogo di partenza per controllare se il giorno e l’ora del volo prenotato non abbiano subito modifiche. Tuttavia 48 ore prima della partenza il passeggero riceverà per email una conferma degli orari esatti.
La data e l’ora del viaggio possono essere cambiate prima della partenza prevista, purché vi sia disponibilità di posti sul volo desiderato e dietro versamento di una piccola penale.
E’ necessario trovarsi all’aeroporto una, due ore prima (a seconda dell’aeroporto). I posti non sono assegnati, salvo per gli anziani e i bambini, che hanno la precedenza. Chi arriva prima ha la precedenza a salire in aereo, ma esistono per i passeggeri che lo desiderano biglietti con diritto di priorità, da chiedere al momento della prenotazione.
In questo modo si evitano ritardi, una strategia che ha fatto diventare la Ryanair una delle compagnie più puntuali. Una volta ho prenotato un volo che al ritorno è arrivato persino con un anticipo di 15 minuti. Tutto ciò è comunque suscettibile di variazioni consultabili per un aggiornamento sul sito web della compagnia aerea low cost; per esempio recentemente la Ryanair ha imposto per ciascun passeggero una numerazione progressiva attribuita in ordine di arrivo (denominato numero di sequenza di imbarco): ossia chi prima prenota, prima sale sull’aereo.
Altre compagnie low cost sono:
– KLM Royal Dutch Airlines
– EasyJet
– Air Berlin
Motori di Ricerca Low Cost sono:
– Flylc
– Zingarate
– Volagratis
– Skyscanner
– Whichbudget
– Trabber
– Infoalvolo.com
– Europelowcost.com
LINK Aeroporti
AEROPORTI.COM ITALIANI INFORMAZIONI COMPAGNIE AEREE VIAGGI BIGLIETTERIA GUIDA TUTTI GLI AEROPORTI ITALIANI
S.E.A.P. Società Esercizio Aeroporti Puglia
Francesco Addante GuidOlanda
CHI SONO
Tags: guidolanda, viaggi
mia nipote ha acquistato un biglietto a basso costo Cagliari Pescare per il 10/11/09 e ritorno Pescara Cagliari il 14/11/09, per problemi privati non parte più, può prendere quel biglietto mia moglie? quanto si spende per il cambio del biglietto. grazie per la risposta.
CIao Angelo.. da quello che so (ma verifica direttamente le condizioni dal sito) si paga una penale per cambiare destinazione o periodo di viaggio (soprattutto se non lo fai in tempo utile) ma cambiare utente probabilmente non è possibile
Ciao Angelo,
purtroppo credo anch’io che sia così; a me è successo con la Rynair ma non è stato possibile fare il cambio di biglietto.
Ciao io nel mio sito http://www.listaviaggi.com ho cercato di riunire un buon numero di motori di ricerca voli in modo da poter confrontare le tariffe su più siti per prenotare il biglietto più conveniente.
Grazie per l’informazione, Mario. Confronteremo…..
Ho apprezzato il tuo pezzo, come gli altri, reputo interessante il tuo bel
blog e penso che ti metterò nei preferiti, Thanx