Archive for settembre, 2009

Archivio della Bauhaus

martedì, settembre 29th, 2009

bauhaus

UNIFICHIAMO I LINGUAGGI CULTURALI ARTISTICI: CHE COSA E’ LA BAUHAUS.

Fondata a Weimar, in Germania, da Walter Gropius nel 1919, la Bauhaus, “casa della costruzione”, fu una scuola di arti e mestieri che si proponeva di accogliere e fondere tutte le attività visuali, ponendosi lo scopo di unificarne i linguaggi sopprimendo ogni suddivisione tra architettura, scultura, pittura, artigianato artistico (da cui sarebbe derivato il moderno design), perseguendo l’unificazione di tutte le discipline sia tecniche che artistiche sulla base di una rigorosa razionalità. (altro…)

Sognare di ricevere una telefonata

lunedì, settembre 28th, 2009

marniCara Marni, ho sognato di ricevere una telefonata, dalla voce riconosco che è un pezzo importante nel campo della musica che mi invita a cantare un suo testo.. sono lusingata ed emozionata. Felice della proposta, riaggancio la cornetta e penso: “Voglio dirlo a Gabry (un amico musicista ed arrangiatore molto bravo ed appassionato) chissà che cosa ne pensa”. Il sogno finisce qui, ma io mi sono svegliata molto felice e convinta che devo dare una svolta alla mia vita, cambiare qualcosa nella mia esistenza. Nel frattempo ascolto musica e canticchio un po’ di più. ( Lara- Terni) (altro…)

Lettera a Veronica Lario

venerdì, settembre 25th, 2009

Veronica Lario Berlusconi

Cara Veronica Lario in (ancora per poco) Berlusconi,

in una delle Sue lettere indirizzate ad un quotidiano (questa volta non più alla Repubblica ma al Corriere della Sera), ha espresso la Sua indignazione per come è stata trattata dalla stampa nazionale. Innanzitutto Le comunico che anche quella internazionale non è stata molto clemente nei Suoi confronti. Anzi. I media di tutto il mondo si sono chiesti per quale motivo la moglie di un Premier debba comunicare con il proprio marito via i giornali. D’accordo che si tratta di un uomo super impegnato, tuttavia non le sembra di esagerare?

(altro…)

Hans Hartung. L’oeuvre ultime

mercoledì, settembre 23rd, 2009

Lo studio di Hans Hartung ad Antibes

Lo studio di Hans Hartung ad Antibes

Per celebrare l’anniversario dei vent’anni dalla morte di Hans Hartung (Leipzig 1904 – Antibes 1989), sono in corso in tutto il mondo molte mostre che ne ricordano l’opera: in Italia la più significativa, dedicata alle ultime opere prodotte appena prima della morte, si tiene alla Caserma Cosenz di Gaeta dal 26 luglio al 18 ottobre 2009. Tra i promotori dell’iniziativa, il gallerista ed amico Antonio Sapone, che conobbe Hartung negli anni sessanta, esponendo per primo nella sua galleria di Nizza i quadri astratti di questo artista indomito che dipinse fino al suo ultimo giorno di vita: (altro…)

Perchè non ricordo i sogni?

lunedì, settembre 21st, 2009

ricordare i sogni

“Perché non ricordo i sogni” è una delle domande che mi viene posta più frequentemente durante le conferenze, sul web o quando, in un percorso di counseling, affronto l’analisi dei sogni. Riuscire a ricordare i sogni è il problema che assilla i sognatori ansiosi che vivono momenti di black out onirico e temono che i sogni non tornino più. (altro…)

Il coraggio – Briciole di saggezza

venerdì, settembre 18th, 2009

treno

Il coraggio

“Nella vita ci vogliono due condizioni per riuscire: un treno che passa e il coraggio di saltarci sopra”

Antonio Di Pietro ( Italia dei valori)

Scriveteci per raccontarci ………

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Rientrare al lavoro al top dopo le vacanze

mercoledì, settembre 16th, 2009

meditazione

Le vacanze permettono di staccare la spina dalla solita vita: il lavoro, la scuola, la casa, la famiglia, lo sport, gli impegni. Il rientro comporta spesso un notevole sforzo per riprendere il ritmo e l’energia, complice anche l’imminente cambio di stagione e del ritmo di luce che influisce anche sul ritmo sonno-veglia.
Ecco un esercizio semplice che può aiutarvi a ricaricare le pile (altro…)

Gli uomini olandesi

lunedì, settembre 14th, 2009

GLI UOMINI OLANDESI HANNO UN PROBLEMA

emancipazione

Corsi di riemancipazione per maschietti disastrati e vergini. Dieci consigli per conquistare una donna.

Gli uomini olandesi hanno un problema. E che problema! Secondo una recente statistica il 19% degli olandesi non fa più sesso. Infatti pare che non sia la donna a crollare sul letto distrutta dalla fatica, soprattutto se lavora anche fuori casa, bensì il suo compagno che non ce la fa più. Non ce la fa più ad essere all’altezza della sua partner. Gli ultimi 40 anni ci si è occupati esclusivamente della posizione della donna, della sua emancipazione. Sino a che gli uomini hanno perso la loro.

(altro…)

Sogno

venerdì, settembre 11th, 2009

thomas leoncini

Socchiudo gli occhi,

li lascio sfiorare dal tuo sorriso,

mi abbandono al sapore della mia anima

e vivo un sogno… (altro…)

L’Analisi delle Dichiarazioni dei redditi 2008 degli Italiani

mercoledì, settembre 9th, 2009

analisi dichiarazioni redditi 2008 1

Il Ministero dell’Economia ha diffuso le ultime elaborazioni statistiche delle dichiarazioni dei redditi presentate da circa 41 milioni di italiani nel 2008, relative quindi ai redditi 2007.

E, come sempre, emergono dei dati che devono far riflettere per una serie di motivi.

Mi limiterò a far notare quanto è stato comunicato dall’ufficio stampa del Ministero, lasciando ad ognuno dei lettori le considerazioni, che peraltro saranno molto gradite in quanto ritengo fondamentale l’interazione con i lettori e gli utenti di questo bel progetto online. (altro…)