Sergio Fedriani, quattro anni dopo di lui

Sergio Fedriani

Sergio Fedriani, “Il mare nel cielo”, acquerello, 1977

Sergio Fedriani

….. con il mio cappello blu

In ricordo di Sergio Fedriani, grande e poliedrico artista genovese, capace di illuminare con i suoi bei colori le nostre stanchezze quotidiane; sognatore che diventa parte integrante del sogno.
A suo nome un’associazione che aiuta i giovani artisti.

Voglio ricordare a quanti lo hanno conosciuto e desidero presentare a chi non ha avuto questo piacere, un caro amico, Sergio Fedriani, non solo perché era mio amico (un quasi-parente!), ma perché era una persona speciale, come ne nascono raramente.

Il 24 gennaio saranno trascorsi quattro anni dalla sua morte per un tumore che lo ha sopraffatto prematuramente. Era nato a Genova nel 1949, città dove ha sempre risieduto e dove, dopo il liceo classico, si era laureato in architettura. Dopo pochi anni di professione, Sergio aveva però accettato il fatto che la sua vocazione più vera lo spingeva prepotentemente su altre vie; aveva un animo di artista e di poeta, non avrebbe potuto essere altro.

Nella sua lunga carriera professionale di pittore, incisore, illustratore, scenografo ha dato vita ad una diversificata produzione di immagini realizzate con straordinaria maestria nelle tecniche più diverse (acquerello, tempera, acrilico, china, acquaforte, acquatinta, serigrafia), nei campi più disparati quali il fumetto, l’illustrazione di periodici e libri, manifesti e calendari pubblicitari, scenografie teatrali, pannelli d’arredo per motonavi, oggettistica, perfino decorazioni di autobus.

Tutte opere caratterizzate da uno stile personalissimo che ci fa al primo colpo d’occhio riconoscere i suoi mondi colorati, le sue delicate visioni dove i gialli  sfumano nei rosa e nei blu, gli sconfinati panorami marini, gli umoristici calambour visivi, il suo inconfondibile omino in sciarpa e cappotto (e talvolta tavolozza e pennello): un onirico alter-ego a spasso in spazi di sogno, sospeso in un suo mondo surreale.
Così lo descrive l’amico-critico Ferruccio Giromini : ”Sergio amava rappresentare se stesso nelle sue opere: attento osservatore vestito con un cappello e con una sciarpa sempre al vento; un sognatore che diventa parte integrante del sogno, della sua stessa rappresentazione.”

Perché “La vita è sogno”, come Sergio non ha mai smesso di ricordarci.

La sua, dice ancora Giromini, è “un’arte gentile” come solo un poeta sa produrre, unico tramite per penetrare nel suo ‘mondo che non c’è’ e nel quale egli si muove con la scioltezza di chi conosce bene le vie del sogno: ” L’immaginario di Sergio Fedriani si è caratterizzato per essere immerso in una dimensione decisamente onirica, ove tutto è possibile. Il suo mondo fantastico è ammantato di stupore, proprio come quando ci si sprofonda tra la veglia e il sonno, e lampi di sogni si affacciano stupefacenti alle finestre della nostra psiche, illuminando a tratti quasi indecifrabili, il buio delle nostre stanchezze quotidiane.” (Gualtiero Schiaffino)

In sua memoria la moglie, la figlia e tutti i suoi numerosi amici hanno voluto dar vita all’Associazione Culturale Sergio Fedriani, che si propone di mantenerne vivo il ricordo attraverso iniziative e mostre a lui dedicate, istituendo a suo nome un premio annuale per giovani artisti. Lo scopo è di sostenere, promuovere e divulgare nell’ambito della Regione Liguria il valore delle attività artistiche, letterarie, culturali e sociali in generale: un’eredità preziosa che ha mostrato, in questi anni, di poter dare frutti copiosi e succosi, scoprendo e premiando numerosi giovani talenti.

In questo modo Sergio rivive nei suoi disegni e continua a raccontarci dell’ amore per la sua città, di mari azzurri, di tramonti, arcobaleni, voli e viaggi nel blu.
Ferruccio Giromini, scrive “Sarebbe giusto e bello, dunque, che prima o poi la città gli erigesse un monumento, ben posizionato in uno spiazzo che prenda il nome dal suo autore. L’ideale, certo, sarebbe un belvedere sul mare.”

Speriamo che prima o poi accada………..

Il sito di Sergio Fedriani e dell’Associazione

Una galleria di immagini

Vilma Torselli
info@artonweb.it

CHI SONO

Tags: , , ,

8 Responses to “Sergio Fedriani, quattro anni dopo di lui”

  1. cristina scrive:

    Spero che questo bell’omaggio raggiunga i cuori dei suoi familiari; e anche lui, Sergio Fedriani, in quel “suo” cielo così blu…da dove sicuramente starà guardandoci sorridendo.

  2. marni scrive:

    Bella iniziativa…e splendide immagini…. grazie per avercene parlato ..

  3. Piera scrive:

    Sono la moglie di Sergio e il vostro commento ha raggiunto il mio cuore. Grazie.

    • Vilma scrive:

      Cara Piera, sono contenta che tu ci abbia letto ed apprezzato, e grazie per l’attenzione anche ai numerosi amici di Sergio sparsi nel mondo che sempre lo ricordano, Sergio merita tutto il nostro affetto e la nostra ammirazione.

      Un bacio a te e a Chiara

      Vilma

  4. cristina scrive:

    Grazie, era un grande uomo! E sono sicura che Lei è una grande donna!

    Un abbraccio,

    Cristina

  5. EMILIO G.fEDRIANI scrive:

    Hace tiempo y por Internet, veo la pintura de nuestro amigo Segio.
    Me gusta este espléndido homenaje. Gracias por él.Un abrazo
    Milos

  6. cristina scrive:

    Gracias, Milo, un abrazo ….

    dai Cofanetti Magici!

    Ragazzi, qui ci vedono in tutto il mondo!

Lascia un commento