Archive for febbraio, 2011

Quanto il destino influenza le nostre vite?

sabato, febbraio 26th, 2011

Emanuela con la figlia Giulia

Continuiamo la serie “Raccontami una storia”. L’avevamo iniziata a Natale con i racconti che ci avevano inviato due olandesi sulla vicenda delle loro fedi matrimoniali scomparse e poi improvvisamente, misteriosamente… ritrovate dopo tanti anni. Questa volta abbiamo scelto la storia d’amore di una nostra fedele lettrice, Emanuela Z., con il suo attuale compagno, Fulvio.
Un amore forte, a volte complesso, durato a lungo fra alti e bassi: e culminato con la nascita di una bella bimba, Giulia. Anche in questo caso, come nei precedenti, il destino ha svolto un ruolo dominante, secondo Emanuela, intessendo un sottile ma tenace filo d’argento che li ha legati, felicemente, per sempre.

(altro…)

Sognare di volare con un bambino

mercoledì, febbraio 23rd, 2011

marni2010Ho sognato di volare. Sfioravo cime di alberi, colline, vallate verdissime. C’era una luce dorata e calda ed io stavo bene. Poi un cambio di scena. Davanti a me uno spazio bellissimo e ampio e una montagna molto alta da cui potersi lanciare. Con me c’è’ mio nipote di 7 anni, mi rendo conto che e’ un volo bello, ma anche molto difficile e pericoloso. Il problema e’ il bambino. Posso accettare il rischio di morire, ma non quello di far correre lo stesso pericolo al bambino. Il bambino invece e’ molto avventuroso. Tocca a me (‘l’incosciente di casa’ a detta di tutti) farlo ragionare, perchè il rischio è troppo alto. Per quanto mi riguarda, il volo e’ solo rimandato. Rinuncio, ma intanto penso che devo subito mettermi alla ricerca di uno spazio meno alto e pericoloso. L’idea di condividere il volo con il bambino mi piace tantissimo. Secondo te che vuol dire?
(Dino-Piacenza) (altro…)

Al Festival di Sanremo 2011 ha vinto l’amore.

lunedì, febbraio 21st, 2011

Gianni Morandi, presentatore del Festival di Sanremo 2011

Roberto Vecchioni, i Modà ed Al Bano hanno trionfato presentando belle ed intense canzoni, interpretate con passione ed emozione. Tutto il resto è noia…come cantava Califano ai tempi in cui era ancora lucido. Poca professionalità e vestiti da incubo.

(altro…)

Ma sei sicuro di volere una tartaruga?

venerdì, febbraio 18th, 2011

Il mio racconto di oggi vuole essere solo uno spunto per conoscere un po’ di più un piccolo e “preistorico” animale: la tartaruga.

Tartaruga terrestre.

(altro…)

Dossier pedofilia. Una ragnatela mortale. In Olanda un padre adottivo sospettato di pedofilia.

mercoledì, febbraio 16th, 2011

Attualità: ieri un padre olandese di 45 anni, Leon D. è stato arrestato dopo che la polizia ha scoperto nel suo computer video pedopornografici, per girare i quali si era servito del suo bimbo adottato.

(altro…)

VOGLIA DI VIVERE

mercoledì, febbraio 16th, 2011

voglia di vivere

Francesco Giuseppe con la sua Sissi, nel 1858. Sissi è stata imperatrice d’Austria dal 1854 al 1898. Nel 1867 vengono incoronati anche re e regina d’Ungheria. Il vero nome di Sissi era Elisabeth Eugenie Amalie.

VOGLIA DI VIVERE
Di Michela Fontana

I miei capelli biondi raccolti,
vestito di velluto nero,
tu con la giacca bianca
come i baffi imponenti:
ballavamo leggeri e raggianti
giocando a Sissi e Ceccobeppe.

Dieci anni e dieci chili in più,
ridente t’invito alla danza,
attonito ti schermisci esitante:
“Lo sai che sono vecchio ormai”.
“E io?!Ma provo a scordare
con te l’insulto del tempo”.

Il valzer antico ci avvince,
sereni ed un poco ansimanti
fughiamo i malinconici anni,
liberi infine del vuoto rimpianto
della favola non vissuta allora
e che ora non ci illude più.

Ma, senza cercarli, il ballo,
riporta i giorni perduti,
i nostri occhi lucenti,
il sorriso ritrovato:
bagliore di gioia incosciente
per riscaldare l’inverno.

Michela Fontana, ex insegnante di diritto, giornalista, è nata a Milano. Ora vive ad Arona, in provincia di Novara. Le sue poesie ed i suoi racconti, che hanno vinto alcuni premi per la prosa, sono sempre intessuti di rimpianto e di quel velo di malinconia che accompagna i grandi amori vissuti nel segreto della propria anima. Amori talmente forti che neanche il trascorrere del tempo ha potuto “lenire”; alla ricerca di ancora uno sprazzo di gioia incosciente… ritrovata per riscaldare l’inverno della vecchiaia.

I Documenti utili per il modello 730/2011

domenica, febbraio 13th, 2011


Il modello 730/2011 è ormai alle porte.

Il modello dichiarativo riguarda una moltidudine di contribuenti e rispetto alle altre dichiarazioni de redditi, è semplice da compilare e le trattenute od i rimborsi avvengono sullo stipendio o sulla pensione a partire dal mese di Luglio 2011.

Esso va presentato al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro) entro il 2 Maggio 2011, oppure debitamente compilato ad un CAF entro il 31 maggio 2011.

Ricordo che nulla è dovuto al CAF se il modello è compilato, oppure sarà dovuto l’onorario per la compilazione, il cui importo sarà debitamente esposto nelle comunicazioni al pubblico obbligatorio per ogni Centro di Assistenza Fiscale.

Verifichiamo insieme la documentazione necessaria per la compilazione del modello 730/2010 richiesta dai CAF.

(altro…)

Quando fotografare diventa arte. Intervista ad un maestro della fotografia.

sabato, febbraio 12th, 2011

Vittorio-Giannella

Il fotografo Vittorio Giannella (Foto di M. Cristina Giongo)

Abbiamo incontrato Vittorio Giannella, vero artista delle immagini, dei colori; della natura semplice ed incontaminata che riprende in ogni minimo particolare con occhi da esteta e da appassionato viaggiatore.
“La fotografia non nasce da e in una macchina fotografica; lì si conclude”, ci ha detto. “Questo significa che prima devi sapere che cosa vuoi fotografare, poi devi documentarti su ciò che vuoi riprendere, indi è importante costruire una storia; solo alla fine di questo processo è arrivato il momento di fissare il tutto in un’immagine.
La tecnica senza la creatività professionale non serve a niente. Devi sapere cucire le immagini come un abile sarto. Anche un bel sasso può appagare il senso estetico; mi affascina la grafica della natura. Una volta scappai terrorizzato davanti a due giganteschi varani che volevo fotografare!”
Questo ed altro in un’interessante intervista piena di luce; per chi ama la fotografia ed il magico mondo che rappresenta.

(altro…)

Intervista a Gino Santercole. La fortuna e la sfortuna di essere nipote di Adriano Celentano.

martedì, febbraio 8th, 2011

Gino Santercole

La sua carriera, le sue belle canzoni, la vita avventurosa, la sua simpatia; il rapporto con il famoso zio ed il fallimento del matrimonio con la sorella di Claudia Mori (moglie di Adriano Celentano), da cui ha avuto due figli. Fu proprio Adriano Celentano a… fargli capire che sua moglie lo tradiva. Poi una crisi depressiva durata anni ed anni da cui Gino Santercole è uscito grazie anche alla seconda moglie, Melù, dolce e paziente. Infine i cari amici di facebook a cui vuole molto bene e che gli danno tanto affetto. Questo e molto di più in un’ intervista spassionata ed appassionata.

(altro…)

Grazie a Berlusconi ho fatto carriera in Italia: ma non mi ha mai toccata con un dito.

domenica, febbraio 6th, 2011

Monique Sluyter

Monique Sluyter (Copyright Proove Productions)

Ho intervistato in Olanda una fotomodella e presentatrice che ha conosciuto molto bene Silvio Berlusconi, Monique Sluyter.
Il mio servizio è stato pubblicato dal quotidiano Libero. Non troverete alcun mio commento perchè lo scopo di questa intervista non è quello di difendere Berlusconi o di condannarlo. Secondo me un giornalista che sia un vero professionista non deve esprimere le SUE idee personali ( sicuramente non importanti al fine dell’articolo…); deve solo raccontare i FATTI. La persona che ho intervistato è stata sincera nella sua versione e nel racconto di quanto è accaduto in passato a casa del premier. Pertanto trovo giusto di pubblicare quanto mi ha detto. La scelta del quotidiano dipende dal fatto che Libero è stato il primo che ha accettato di renderla pubblica. L’avrei data anche ad un giornale di sinistra, se avessero voluto pubblicarla. Probabilmente tempo fa, quando “Il cavaliere” non aveva ancora conosciuto il potere dei soldi e della fama (ed era sposato), si comportava in un altro modo…. Qui sotto potete leggere la versione integrale della mia intervista; con due fotografie che ci sono state gentilmente concesse da Monique.

(altro…)