Il nostro collega Lamberto Sposini sta lottando per la vita; troppo giovane per morire, troppe cose ancora da fare, da godere, da portare a termine. Anche noi del Cofanetto magico vogliamo unirci a lui e alla sua famiglia in questo momento così drammatico.
Archive for aprile, 2011
Lamberto Sposini fra la vita e la morte.
sabato, aprile 30th, 2011Raccontami una storia
giovedì, aprile 28th, 2011Nonno Lorenzo
Un annuncio speciale: domani sul quotidiano AVVENIRE il racconto del mio lungo incontro con il BEATO PAPA WOJTYLA.
Oggi la commovente lettera di nonno Lorenzo a sua moglie dalla trincea, prima di morire.
Cari lettori, per la rubrica “raccontami una storia” pubblichiamo la bellissima lettera di nonno Lorenzo Brena, un soldato dal fronte, che risale al 1917; di grande valore storico ed umano. Intrisa di amore, disperazione, sconforto, fede cristiana. Con la speranza che, “nel caso gli dovesse succedere una disgrazia”, la sua sposa vegli sui loro figli e non “si lasci scaldare la testa da quei demoni che sono sulla terra”.
Ringraziamo Silvia e sua mamma Lucy Frazza Brena ( sua nipote) per averla divisa con noi.
Vorrei anche ricordarvi che domani, venerdi 29 aprile, uscirà, allegato al quotidiano AVVENIRE, un inserto speciale sulla beatificazione di Papa Wojtyla, con un mio articolo in cui racconto un lungo incontro avvenuto proprio con Lui….tanti, tanti anni fa. Parlai con Papa Giovanni Paolo II per quasi più di un’ora, seduti uno accanto all’altra, da soli: un avvenimento unico, indimenticabile, fantastico, con particolari che non ho mai raccontato prima.
E ora leggete questa commovente lettera…
Ma i cani sognano?
martedì, aprile 19th, 2011Una sera di qualche giorno fa, mentre guardavo tranquillamente la TV e coccolavo Valentina, la mia cagnolina di tre anni, il mio compagno Alessandro mi ha domandato: ma lei sogna?
(altro…)
L’affascinante Versilia. Spiagge bianche, arte, cucina e personaggi famosi.
domenica, aprile 17th, 2011La Scolaretta, di Lorenzo Viani, Montecatini 1923
Il legame della Versilia con l’arte risale addirittura a Michelangelo, il genio del Rinascimento, che ci visse tre anni per lavorare alle Alpi Apuane, per aprire le cave di marmo da dove vengono i suoi lavori più importanti. E poi, artisti, pittori e scultori che hanno vissuto la loro storia artistica, rimanendo contaminati dall’atmosfera e dalle sensazioni che la Versilia suscita, radicati a questa terra, che ha favorito un incremento e una crescita dell’attività scultorea con l’apertura della scuola di scultura a Pietrasanta nell’800.
La Versilia ha sempre visto grandi personaggi come Moses Levy, Galileo Chini, l’art decò, il Liberty, artisti moderni come Moore, Botero, Cascella, Mario Marcucci, e, fortemente legato alla sua terra, Lorenzo Viani, con la sua arte, i suoi tormenti e la sua storia di anarchia.
Nuove rivelazioni. Cristoforo Colombo era un santo?
giovedì, aprile 14th, 2011Il nostro collaboratore, il giornalista Roberto Allegri, con lo studioso scrittore Ruggero Marino.
Un interessante studio su Cristoforo Colombo ci mostra aspetti inediti della sua figura che pochi conoscono. Compreso che è stata inoltrata una richiesta di beatificazione. Si dice addirittura che fosse in grado di compiere prodigi.
Attualità. Dramma in Olanda. Fra le vittime anche dei bambini.
martedì, aprile 12th, 2011“ Ho sentito gli spari e poi di colpo me lo sono trovato davanti: con la mitragliatrice in mano. Mi sono fermato impietrito senza capire bene che cosa succedeva. Mi ha fissato negli occhi e poi ha cominciato a caricare di nuovo l’arma. Allora ho capito che dovevo correre il più velocemente possibile se volevo sfuggire alla morte”.
Terremoto in Giappone.
sabato, aprile 9th, 2011Parla una ragazza italiana. La Farnesina non ci ha aiutati per niente! L’Alitalia chiedeva 5000 euro per il biglietto dell’aereo.
Gloria e il marito
Intervista esclusiva con una ragazza italiana, Gloria, sposata con Takuma, giapponese. La loro storia d’amore. Poi il terribile terremoto che ha colpito il Giappone. I miracoli…di Skype, per i primi contatti. Il pericolo del nucleare. Infine l’odissea del loro ritorno in Italia. Per non dimenticare.
Andrea Bocelli: il silenzio è nel mio DNA. L’Inter nel mio cuore.
domenica, aprile 3rd, 2011“Il silenzio ha una voce fondamentale nella vita di ciascuno di noi, a volte al silenzio dei suoni corrisponde la voce dell’anima: una persona che vive in silenzio è più facile che ascolti la propria anima”. (Andrea Bocelli)
Editoriale aprile
venerdì, aprile 1st, 2011Cari lettori online,
speriamo che il mese di aprile ci porti eventi migliori di quelli passati lo scorso marzo, con la catastrofe che ha colpito il Giappone, la guerra in Libia, il dramma del ritrovamento del corpo di Yara, vicino a casa, proprio dove è stata cercata per giorni e giorni.