Salve Marni, ho fatto un sogno piuttosto singolare dove inseguo un uomo e una donna che mi hanno tradito, e che voglio uccidere. Durante l’inseguimento mi trovo a volare e davanti a me nel cielo vedo un cuore fatto di una luce bianca, soave, dolcissima. Vi entro e vedo una stanza normalissima con scrivania, scaffali, libri e…Dio. Solo che Dio ha le fattezze di Groucho Marx e mi dice di non uccidere le due persone che stavo inseguendo, perchè poi in giro si dice che è lui a permettere queste cose.
Non è un po’ offensivo rappresentare Dio con un comico? Aggiungo che non c’è nessuno che mi abbia tradito al punto da volerlo uccidere. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi .Ciao Vanni ( Foligno)
Gentile Vanni, ho la sensazione che questo tuo sogno voglia darti un’immagine meno “drammatica” del divino, forse allo scopo di recuperare aspetti di spiritualità più intima e personale. Quello del tuo sogno è un Dio buffo, tenero ed ironico come lo era Groucho Marx nella realtà. Un Dio che pare nutrirsi di amore e di conoscenza (scaffali e libri nel sogno) e che ti esorta a non “punire il tradimento”, cioè a perdonare le possibili mancanze di chi non ha risposto alle tue aspettative; oppure a perdonare i TUOI tradimenti, quelli che forse hai compiuto e compi nei confronti di te stesso, delle tue idee o delle tue aspirazioni.
Forse il tuo inconscio sarà irrispettoso, ma di sicuro ha il senso dell’umorismo.Un caro saluto
Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Tags: interpretazione dei sogni, marzia mazzavillani, sognare dio
Alla persona che ha fatto questo sogno vorrei dire che è un sogno bellissimo e ricco di vita. Probabilmente, sfogliati gli strati e i condizionamenti culturali, questa persona ha una ricchezza, una spiritualità e delle capacità di amare fuori dal comune. A mio parere l’ironia è alla base della capacità di valutare serenamente e con il giusto distacco (empatico ma non invischiante) la realtà circostante, le relazioni e la propria stessa vita
CAra Uyulala, io mi auguro che il sognatore in questione possa leggere quello che hai scritto con tanta grazia e dolcezza. Purtroppo questo è un vecchio sogno del mio archivio e non ho potuto nemmeno avvertire di questa pubblicazione per la quale avevo, a suo tempo, ricevuto l’autorizzazione..ma chi sa? Magari il sognatore ci arriverà lo stesso ..un caro saluto e abbracci
marni