Cosa significa sognare un omosessuale? Ho sognato di essere all’ Hotel dove lavoro come portiere, era notte inoltrata, ma c’era tanta gente che festeggiava e si dava alla pazza gioia, capitanata dall’omosessuale grasso e brutto che lavora con me e che non mi sta simpatico. Allora io cercavo di resistere e sopportare queste persone, perché è il mio lavoro e non posso mandarli via, anche se mi scocciava che stessero lì e mi sentivo molto disturbato. (Ruggero- Ravenna)
Salve Ruggero, penso che questo tuo breve sogno abbia lo scopo di farti riflettere su di te. Sognare un omosessuale grasso e brutto riflette un giudizio (negativo). Spesso il giudizio che sentiamo nei confronti degli altri è lo specchio di un nostro Sè rinnegato. I Sé rinnegati sono parti della nostra personalità considerate inaccettabili nell’ambiente in cui siamo cresciuti, parti di noi che non ci piacciono e di cui ci vergogniamo e che pertanto non vengono “agite”, ma ricacciate nelle profondità dell’inconscio dove entrano a far parte di quella che Jung chiamava l’Ombra.
E molto spesso si mostrano nei sogni incarnandosi in personaggi paurosi, molesti, disgustosi. Come l’omosessuale del tuo sogno.
Tuttavia, questo omosessuale grasso e brutto che ti provoca tanta antipatia guida un corteo di gaudenti, sembra non preoccuparsi del suo aspetto fisico e sembra godersela alla grande.
- Tu riesci a fare lo stesso?
- Riesci a non preoccuparti del tuo aspetto?
- Riesci e a goderti la vita?
- Riesci ad esprimere ciò che senti e che sei?
- Oppure “resistere” e “sopportare” sono una costante per te?
Il messaggio che ci portano i Sé rinnegati nei sogni è sempre legato qualcosa di noi che non vediamo o di cui abbiamo bisogno. In questo caso il messaggio forse riguarda la libertà di ” esser ciò che si è” con allegria, senza preoccuparsi troppo del giudizio altrui.
Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Tags: interpretazione dei sogni, marzia mazzavillani, sognare omosessuali