Archive for novembre, 2012

Sognare “lei” che diventa cattiva

mercoledì, novembre 28th, 2012

marni2010Cara Marni, in questo periodo litigo spesso con il mio ragazzo, ci sono parecchie incomprensioni fra di noi. Mi ha appena mandato un messaggio con il sogno che ha fatto questa notte e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu: 

“Stanotte ti ho sognata, era un incubo: eravamo a casa tua e tu prendevi in continuazione delle pasticche che ti facevano diventare cattiva e violenta. Ho l’impressione che il sogno sia durato tutta la notte, mi sono svegliato 3 volte ma poi è sempre ripreso. Ho ricordi confusi, ma ho chiara una scena: c’erano i ladri ed i miei amici, tu eri incattivita e mi mordevi. “ (Lia –  Roma)

(altro…)

POESIA DI NOVEMBRE, omaggio a Pirandello

domenica, novembre 25th, 2012

 

 

 

          Luigi Pirandello (foto tratta dal sito «it.wikipedia.org»)

 

Per prudenza (casomai l’introduzione che state or ora leggendo si lasciasse andare, almeno ogni tanto, a eccessiva presunzione) vi chiedo subito perdono e poi comincio a confessarvi (senza indugio alcuno) che Luigi Pirandello è il mio nume tutelare: colui che in qualche modo mi tenne a battesimo, quand’ero adolescente, indicandomi premuroso (con la prosa lirica che scorre intensamente nei suoi ultimi racconti) la strada che mi portò via dai gironi del dolore, accompagnandomi a rinascere in seno alla poesia. (altro…)

Olanda. Via la metà dei ministri, via il ministero per l’immigrazione e l’asilo politico. Più soldi per la ricerca scientifica.

giovedì, novembre 22nd, 2012

Den Haag (l’Aja), il bellissimo palazzo del Parlamento olandese.

Dopo le elezioni politiche in Olanda i due partiti che hanno vinto alla grande, quello liberale (VVD) e quello dei lavoratori (socialista), il PvdA, hanno cominciato a mettere le carte in tavola, mostrando chiaramente i loro intenti.

(altro…)

Robbie Williams. Olandesi arrabbiati per l’ultimo suo video.

lunedì, novembre 19th, 2012

Il cantante pop Robbie Williams in una foto del 1996.

Ma che cosa fa il cantante inglese Robbie Williams? Prende a pugni due persone anziane per far passare una bella ragazza? Precisiamo subito che si tratta di finzione, sta a dire del video-clip della sua ultima canzone: Candy. Ma era proprio necessario una scena del genere, sia pur simulata?

(altro…)

Il furetto: insolito amico domestico esotico che è possibile portare a passeggio come un cagnolino.

venerdì, novembre 16th, 2012

Non sono una veterinaria esperta in animali esotici, ma nel corso della mia attività professionale ho potuto conoscere ed imparare ad ammirare certi piccoli ed insoliti animali da compagnia.
Tartarughe, conigli, cavie, scoiattoli, puzzole, scimmiette e furetti sono alcuni dei tanti ” esotici ” che ormai sono entrati a far parte delle nostre famiglie.
Un simpaticissimo ” esotico ” che spesso mi portano in ambulatorio é il furetto.

furetto

(altro…)

Ricetta, storia e magia dell’etnico couscous

lunedì, novembre 12th, 2012

Quando si parla di cous cous mi viene sempre in mente il deserto, magia del vuoto e dell’infinito. Viaggiare nel deserto è una esperienza unica e indimenticabile con il vento che soffia leggero, le notti profondamente blu e stupendamente stellate e la sensazione di essere un nulla in tanto scofinato mare di granelli di sabbia e di dune…il kuskus in arabo racconta la storia di una comunità, di un popolo, che vive nel deserto, difficile da capire per noi occidentali in quanto non è solo un piatto ma molto di più: semola impastata con acqua, lavorata con movimenti lenti e circolari del palmo della mano, manipolata sino all’inverosimile e poi cotta a vapore. Sembra facile descrivere il movimento dell’incocciare, arte senza tempo delle donne berbere, dal vivo è tutt’altra storia… Portato a tavola in un largo vaso di terracotta dove tutti attingono con le mani, in un clima di festa.
Il cous cous l’ho scoperto in Africa..e poi da lì la sua storia è passata in Sicilia sino a questa ricetta insolita e sorprendente.

(altro…)

Non siamo degli sceriffi.

sabato, novembre 3rd, 2012

Non siamo degli sceriffi. Siamo persone motivate che lavorano per il bene dei cittadini. Anche i devianti vanno aiutati. Riconoscere “i mostri” nell’ambiente familiare.

stemma

Abbiamo intervistato Fabio Masserini, 50 anni, comandante del corpo di polizia locale Isola Bergamasca, che svolge le sue funzioni su 8 comuni (circa 40 km quadrati e 40.000 abitanti) tra Bergamo,Milano, Lecco, in una zona di frontiera. I “suoi ragazzi”, come li chiama lui, lavorano 24 ore su 24, compreso i volontari: attivi anche come pronto intervento e protezione civile (centro operativo misto interforze della Prefettura, in caso di calamità). Ogni comune ha inoltre il suo agente di quartiere e un Ufficio Falsi Documentali, dove vengono svolte perizie di tutti i documenti: anche per le altre forze dell’ordine. E questo non è tutto….Il resto ce lo racconterà lui.

(altro…)

Editoriale di novembre

giovedì, novembre 1st, 2012

Il sentiero. Oirschot (Olanda), novembre 2012 (foto Hans Linsen)

Cari lettori online,
stiamo entrando nel mese di novembre, le foglie sugli alberi, prima di lasciarli, hanno assunto i loro colori autunnali più belli: rosso fuoco, giallo ocra, verde oliva, una gioia per i nostri occhi. Il 2 novembre ricorderemo i cari defunti. E non solo “ i nostri”, ma anche quelli che sono morti in tutto il mondo per indigenza, fame, guerre, violenze private, disperazione, malattia. Uniamoci in preghiera per loro, ritrovandoci virtualmente sul sentiero della fotografia che ho scelto per illustrare questo mese. Un sentiero alla fine del quale ci incontreremo di nuovo un giorno, finalmente ancora insieme a loro, senza più sofferenza ma solo felicità.

(altro…)