Cara Marni, in questo periodo litigo spesso con il mio ragazzo, ci sono parecchie incomprensioni fra di noi. Mi ha appena mandato un messaggio con il sogno che ha fatto questa notte e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu:
“Stanotte ti ho sognata, era un incubo: eravamo a casa tua e tu prendevi in continuazione delle pasticche che ti facevano diventare cattiva e violenta. Ho l’impressione che il sogno sia durato tutta la notte, mi sono svegliato 3 volte ma poi è sempre ripreso. Ho ricordi confusi, ma ho chiara una scena: c’erano i ladri ed i miei amici, tu eri incattivita e mi mordevi. “ (Lia – Roma)
Cara Lia, di solito non rispondo ai sogni che non mi vengono inviati per interposta persona, preferisco un rapporto diretto che mi garantisca una visione il più ampia possibile del sogno e delle sensazioni vissuti. Tuttavia, mi pare di capire che le parole esatte che lui ha usato nel raccontarti il sogno siano quelle che mi hai inviato, per cui ti dico cosa penso con gli elementi a mia disposizione:
Il sogno del tuo ragazzo rappresenta la sua percezione di questa situazione difficile. Il suo inconscio gli rimanda questo momento di incomprensione fra di voi come un incubo (che non finisce) ed enfatizza i tuoi atteggiamenti trasformandoli in aggressività e cattiveria.
Le pasticche che prendi nel sogno e che ti fanno diventare cattiva, sono il simbolo di tutte le situazioni che ti destabilizzano, che forse ti fanno arrabbiare e che ti trasformano in “cattiva”. E questa etichetta di “cattiva” che emerge più volte nel sogno ci fa capire che lui in questo momento non è in grado di comprendere le tue ragioni e di avvicinarsi al tuo punto di vista
Le tue ragioni ed il tuo punto di vista ( forse il modo in cui le esponi quando discutete) ti rendono ai suoi occhi diversa da come ti vorrebbe e da come ti ha conosciuta, ti rendono “cattiva” pericolosa indesiderabile.
Anche il fatto che il sogno si sia interrotto e sia ripreso per ben tre volte durante la notte, indica la grande influenza che questo problema ha su di lui. Il suo inconscio probabilmente crea queste immagini per renderlo consapevole di una situazione di grande disagio e della necessità di porvi rimedio.
L’ultima scena con gli amici, i ladri e tu che tenti di morderlo confermano il suo sentirti pericolosa ed invadente. I ladri nei sogni spesso sono simbolo di una invasione del sistema psicologico, mentre mordere è un’azione onirica che indica volontà di possesso e di sopraffazione. E’ possibile che in alcuni momenti lui viva le situazioni vissute con te come un’aggressione alla sua persona, una violazione alla sua pace e tranquillità e ti senta possessiva e fagocitante.
Rifletti (riflettete) su tutto questo, sui vostri atteggiamenti e sulle vostre parole se volete salvaguardare il vostro rapporto.
In bocca al lupo Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Tags: interpretazione dei sogni, litigi nei sogni, marzia mazzavillani, mordere nei sogni