Archive for dicembre, 2012

Seduzione.Un colore che lascia il segno

domenica, dicembre 30th, 2012

Sapete da quanti anni il rossetto accende desideri nascosti ed inconfessabili ? Bensì da cinquemila anni, quando le donne sumere utilizzavano per colorare le labbra una pasta composta con polvere rossa, olio di sesamo ed essenza di rosa. Ne sono state trovate tracce in una tomba. E come non menzionare Cleopatra considerata una delle donne più affascinanti e enigmatiche del mondo antico che le dipingeva con un impasto ricavato dai pigmenti dei coleotteri e formiche. Insomma il rossetto inseparabile alleato della bellezza e simbolo di seduzione in ogni tempo.

(altro…)

Non è un addio….

venerdì, dicembre 28th, 2012

candela natale

Cari lettori del Cofanetto magico,  il sogno sul Natale appena pubblicato chiude un ciclo; per un po’ non troverete nella rubrica La chiave dei sogni le mie analisi.

Questi  4 anni di collaborazione con il Cofanetto magico sono stati belli,   intensi ed entusiasmanti  e mi hanno  vista  in prima fila nel  lavoro di redazione, nel proporre articoli sul simbolismo dei sogni e nel mettere a disposizione il mio archivio di sogni interpretati.

Ma è arrivato  per me  il momento per fare una pausa. Non è un addio, ma un arrivederci. (altro…)

Ho sognato che era Natale

giovedì, dicembre 27th, 2012

“Ho sognato che era Natale” è un bellissimo sogno che mi è stato inviato diversi anni fa. E’ stato pubblicato anche nella Guida Sogni Supereva. Ve lo ripropongo, con lievi aggiustamenti, perché è il più bel sogno sul Natale che ho mai analizzato e porta a galla il bisogno di calore e di amore presente nella sognatrice ed in tutti noi.  Fa emergere bisogni, sentimenti, emozioni che la ricorrenza del Natale enfatizza.

albero di natale copyright tutti i diritti riservati

Trovo questo sogno molto commovente, pervaso di una sottile malinconia, ma dolce ed intenso: il tempo passa, la vita cambia, le relazioni si modificano, ma la magia del Natale è sempre viva.

Cara Marni, sono separata da circa un anno e mezzo, non rimpiango la decisione presa e tanto meno rimpiango mio marito, però la notte scorsa ho fatto un sogno molto emozionante che mi ha mi ha lasciata al risveglio molto perplessa.

Ero nella casa dove abitavo quando ancora ero sposata. C’era mio marito e le mie figliole quando erano più piccole, ed in mezzo alla sala da pranzo, c’era un enorme albero di Natale tutto addobbato di rosso, con le luci accese. (altro…)

Favola di Natale. L’angelo del coraggio

mercoledì, dicembre 26th, 2012

 

 

Una favola di Pietro Pancamo

 

Gli angeli si diplomano al Conservatorio Astronomico perché studiano la musica, che le sfere celesti producono ruotando. Fanno l’analisi armonica degli accordi supremi che, una volta, anche gli uomini eletti (Pitagora, ad esempio) avevano la forza e il diritto di ascoltare.

(altro…)

Dall’America speciali auguri di Natale per il Cofanetto Magico

lunedì, dicembre 24th, 2012

...

Cari lettori, cari amici, cari redattori del Cofanetto Magico,
abbiamo ricevuto un bellissimo video che arriva per noi dall’altra parte del mondo, direttamente dagli Stati Uniti. Fatto veramente solo ed esclusivamente per noi, a livello amatoriale. Ma proprio per questo ancor più bello!

(altro…)

Un gustoso pranzo di Natale.

domenica, dicembre 16th, 2012

Si avvicina il Natale, la ricorrenza religiosa più sentita fra i cristiani. E’ una festa di incontro, di gioia e di pace, anche se in questi ultimi anni ha perduto la sua essenza spirituale soffocata da aspetti esteriori e materiali. E come sempre i preparativi non ci lasciano un attimo di respiro dalla tavola imbandita, alle decorazioni e ai regali che ci scambia sotto l’abete illuminato e magari davanti ad un camino scoppiettante. Il pranzo di Natale è una cosa seria le massaie con le ricette passate di generazione in generazione, il profumo di dolci appena sfornati, la tovaglia colorata di rosso e di oro, l’agrifoglio in bella vista, le candele illuminate e non potrebbe essere altrimenti in un paese come il nostro cosi ricco di cultura gastronomica e di usanze che si perdono nella notte dei tempi. Da noi in Puglia si usa invitare a tavola alcuni poveri, che rappresentano simbolicamente i parenti morti. La carità dicono è la pietanza più buona. Ad ognuno la scelta: tradizione o modernità ! Di certo i profumi della nostra infanzia sono ricordi indelebili e rendono il nostro Natale un evento magico, ma talvolta si ha voglia di cambiamento e di portare un tocco di diversità sulla nostra tavola.
(altro…)

Prepariamoci per le feste natalizie insieme ad i nostri amici animali.

mercoledì, dicembre 12th, 2012

L’arrivo delle feste natalizie, per me medico veterinario, è causa di qualche piccolo pensiero in più.

Con un pò di leggerezza vorrei affrontare qualche tema “scottante“.

Valentina

La dolcissima Valentina

1) Primo fra tutti il diffuso pensiero di regalare, al proprio figlio o al proprio partner, un cuccioletto, magari addobbato come un vero pacco natalizio.

Potrei raccontare diverse storie sull’argomento, ma ne cito come esempio solo una.

(altro…)

Olanda. Test del DNA in diretta tv.

domenica, dicembre 9th, 2012

Caroline Tensen, presentatrice della televisione olandese

Di nuovo la televisione olandese fa parlare di sè. Patria del Grande Fratello (e di John de Mol) sforna programmi pazzi a ritmo incessante. Che poi vengono copiati o acquistati in tutto il mondo.
L’ultimo, trasmesso dall’emittente protestante-cristiana NCRV, si chiama “Dna onbekend” (Dna sconosciuto).

(altro…)

Moda 2013. Rosso rubino, femminilità, esercizi per camminare con i tacchi alti. Il Marilot look.

lunedì, dicembre 3rd, 2012

La nostra fotomodella, Zoe Lammers con un abito di Missoni, prezioso e molto femminile, nel negozio Marilot Mode, ad Eindhoven (Olanda). Di gran moda anche “l’animal look” del magnifico soprabito abbinato. (Foto Hans Linsen).

A grande richiesta rieccoci a parlare di moda. Ci avviciniamo a Natale e allora che cosa possiamo regalarci noi donne (o farci regalare dai nostri uomini!) per sentirci più in armonia con il nostro corpo e con noi stesse? Un vestito, una bella giacca, jeans, uno scialle speciale, oppure un bel paio di scarpe, di stivali. Anche in tempi di crisi penso che sia giusto di soddisfare ogni tanto un desiderio che sia soltanto nostro. Lavoriamo in casa, ci occupiamo dei figli, del marito, del menage quotidiano: e spesso lavoriamo anche fuori casa. Non credete quindi che ci meritiamo qualche spesa extra? E che il denaro conquistato con tanta fatica si debba godere? Senza aspettare di diventare “troppo anziani” per poterlo fare…

(altro…)

Editoriale di dicembre

sabato, dicembre 1st, 2012

Cari lettori online,

cominciamo subito con una sorpresa; il nuovo logo del Cofanetto Magico!
Il bellissimo disegno che vedete qui sopra ci è stato donato dal pittore lombardo Aldo Sterchele, uno dei miei artisti preferiti, che in 60 anni di pittura ha tenuto mostre in importanti gallerie italiane e straniere.
Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private a New York, Parigi, Ginevra, Monaco di Baviera, Singapore, Roma, Milano.
Per oltre 20 anni ha insegnato Disegno e Storia dell’ Arte nelle scuole statali. Nel 1984 ha fondato Il laboratorio dell’immagine a Bussero (Milano), dove si trova il suo studio. E ancor oggi tiene conferenze, seminari e corsi di aggiornamento, svolgendo la sua professione come docente presso “ Università 2000”, con sede a Cassina dè Pecchi.
Non ha mai conquistato l’effimero palcoscenico delle cronache mondane, la pubblicità mediatica e i falsi miti del gossip in quanto ha trascorso la maggior parte della vita concentrato solo sulla sua arte, la sua adorata moglie Lilli, figli e nipoti. Neanche il computer fa parte dei suoi interessi predominanti.
Siamo onorati di questo splendido regalo di Natale, che qui sotto potrete ammirare in dimensione originale (ovviamente per poterlo usare come testata del Cofanetto magico abbiamo dovuto rispettare gli spazi tecnici del nostro blog, rimpicciolendolo).

(altro…)