Archive for aprile, 2013

Poesia d’aprile: “Decomposizione psichica”

sabato, aprile 27th, 2013

 

Quando, per studiare il mio futuro o insegnarmelo addirittura, interrogo le stelle e quelle non rispondono, mi limito ogni tanto a scuotere la testa come un professore sconsolato che (dinanzi ad una classe intera d’alunni assai svogliati e asini all’eccesso) mormori tra sé, già rassegnato: «Sono irrecuperabili, purtroppo…». (altro…)

Renzo Rubino: da Sanremo in volo con una valigia piena di magie.

domenica, aprile 21st, 2013

Enzo Rubino

Il cantautore Renzo Rubino

Renzo Rubino è il personaggio più interessante di Sanremo giovani 2013. Si è aggiudicato il premio della critica “Mia Martini”. La sua canzone “Il postino (amami uomo)”, arrivata al terzo posto (ma prima al televoto), ha fatto discutere: perchè in Italia c’ è ancora qualcuno che discrimina l’amore. Come alcuni benpensanti che non l’hanno votata per il testo, considerato troppo “spinto”. Spinto nel senso che andava oltre…Oltre le regole del loro benpensare. Altrimenti avrebbe vinto.

(altro…)

Omaggio al gatto Pino. Prima parte

giovedì, aprile 18th, 2013

Questa è una storia vera, una storia di gatti di strada raccontata dalla mia amica scrittrice Maria Cristina Orga, gattara fiera che da anni si prende cura di una piccola colonia che vive nei viali del parco in cui abita.

Buona lettura! Imma Paone.

gattp pino

(altro…)

Fra arte e cucina.

lunedì, aprile 15th, 2013

Città delle biciclette è scritto in un cartello all’ingresso di Ferrara. Ed è proprio vero, basta addentrarsi nella città estense patrimonio dell’ Unesco per ammirare anziane signore elegantemente vestite, in sella alle due ruote che si recano a fare la spesa, entrano dal fornaio a comprare la “ ciupeta”, la coppia ferrarese

(altro…)

Da Parigi con amore

lunedì, aprile 8th, 2013

Amanti nel bistrot (Cafè lovers) di Joseph Lorusso

Era un luglio di svariati anni fa! Giovani e belli come il sole, io e Rebecca, ci giurammo eterno amore sulla “Rive Gauche” della Senna, sotto un cielo costellato anche da fuochi d’artificio. Ci sentivamo avvolti da una tale travolgente passione da estraniarci tra il mare di persone, nel clima festoso e surreale della ricorrenza della presa della Bastiglia.

(altro…)

Euthanasia in the Netherlands. Doctor, please help me die!

sabato, aprile 6th, 2013

Detail of Michelangelo’s Pieta: Christ’s face.

All over the world people still think that in the Netherlands euthanasia is common practice, despite the fact that, on April 1st, 2002 a law was passed with the goal to end illegal actions performed without medical supervision and the necessary treatment. One of the most important rules to respect when it comes to performing euthanasia is that the patient declares his or her wish to die in full lucidity and conviction, repeatedly, preferably with a previously drawn up will. Therefore, euthanasia cannot be performed on the demented elderly, children born with deformities or the handicapped. Also, the patient’s suffering must be unbearable and unable to be healed even with palliative care. Another essential factor needed in order to perform euthanasia is that the patient’s illness must be incurable, and that the illness is terminal. Finally, the patient should not be depressed because the desire to die may be temporary. If the patient meets all the legal conditions, the procedure is, before execution, reviewed by a specially trained doctor, a so-called SCEN-doctor.

(altro…)

Eutanasia in Olanda. Dottore, mi aiuti a morire!

mercoledì, aprile 3rd, 2013

Un particolare della Pietà di Michelangelo: il viso di Gesù.

In tutto il mondo si continua a pensare che in Olanda l’eutanasia sia una pratica comune, nonostante sia stata approvata, il 1 aprile 2002, una legge con lo scopo di porre fine ad azioni illecite compiute senza controllo medico e le cure necessarie. Fra le più importanti regole da rispettare per l’attuazione dell’eutanasia c’è quella che il paziente dichiari di voler morire in piena lucidità e convinzione, che sia un desiderio non improvviso e meglio se con un precedente testamento biologico. Quindi non può essere applicata ad anziani dementi, a bambini nati deformi, ad handicappati. Inoltre la sua sofferenza deve essere insostenibile; sta a dire che non si può lenire nemmeno con le cure palliative. Altro fattore indispensabile è quello che la sua malattia sia incurabile e, per l’applicazione dell’eutanasia, terminale. Infine il paziente non deve essere depresso in quanto il suo desiderio di morire potrebbe essere momentaneo.

(altro…)