Le trofie o trofiette sono una tipica pasta ligure il cui nome deriva dal genovese “strufuggiâ”, ovvero strofinare. In passato, le donne liguri usavano per preparare la loro forma, il buffetto, una specie di ferro da maglia sul quale arrotolavano un cordino di pasta. Si possono condire con il pesto, con un sugo semplice o con verdure , mitili o crostacei.
Ingredienti: 500 gr di semola di grano duro, 1 bicchiere di spumante, olio evo, un pò di brodo vegetale, 2 finocchi piccoli, una cipolla, uno scalogno, 900 gr di scampi freschisssimi, sale e pepe q.b.
Versare la farina su una spianatoia, unire il sale , acqua e impastare sino ad ottenere un composto sodo. Lasciare riposare per mezz’ora.Staccare a pezzettini la pasta, fare delle palline e rullarla tra le mani per dare loro la forma allungata , quindi attorcigliare con le mani su un piano di lavoro. (Se proprio siete negate nel dare la forma o non avete tempo recatevi presso un pastificio e compratele già pronte “a rimedi estremi estremi rimedi” dice un proverbio).
Sgusciare gli scampi, eliminare il filamento scuro che è sul dorso (basta afferrarlo con un coltellino o una pinzetta dopo aver sgusciato la coda) e sciacquare. Lavare i finocchi (le infiorescenze giovani cioe’ il ciuffetto verde va conservato) e tritare le parti più tenere.
Affettare la cipolla , rosolare con olio evo, bagnare con il brodo e cuocere per pochi minuti, sminuzzare una parte degli scampi (circa la metà) unire al soffritto , aggiungere i finocchi tritati e cuocere per altri 5 minuti.
Tritare lo scalogno e farlo imbiondire, unire gli scampi interi e le infiorescenze giovani, insaporire e versare lo spumante, cuocendo per altri 8 min. Aggiungere la salsa al finocchio e mescolare.
Lessare le trofie in acqua salata e condire con la salsa preparata.
Gli scampi sono di aspetto simili agli astici ma con dimensioni inferiori, di colore arancio con sfumature rosse e brune, dalle carni molto pregiate. Contengono sodio,potassio,calcio magnesio e pochi lo sanno contribuiscono alla crescita dei capelli…per cui “calvi e non” fate scorpacciate con questo crostaceo.
Angela Marcella Guarnieri
CHI SONO
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.
Tags: angela marcella guarnieri, mani, scampi, spinatoia, trofiette