Archive for marzo, 2014

Poesia di marzo: “Delusione”

giovedì, marzo 27th, 2014

Fotografia (modificata) di futureatlas.com

 

Cari amici,
la lirica di oggi s’intitola Delusione ed è un componimento che desidera illustrare come giunti ormai ad una certa età, l’essere costretti a confrontarsi ogni giorno sempre con gli stessi fallimenti, quelli che la carriera di poeta non lesina di certo, possa indurre una reazione quasi di nausea e repulsione, col risultato che i soggetti, magari troppo sensibili come il sottoscritto, precipitano all’istante in una vecchiaia precoce e tossica: una vecchiaia assai particolare, in verità, che intacca lo spirito (non le membra) e che alle persone intorno ai quaranta (vale a dire i miei simili) è nota col nome sinistro di noia o demotivazione. I versi che state per leggere riconoscono, insomma, nella delusione esistenziale uno dei mali peggiori al mondo, ed una patologia sicuramente perniciosa che, oscurando di continuo le piccole gioie quotidiane, le impolvera tutte d’un plumbeo velo di tedio e scoramento. (altro…)

In Africa del Sud una misteriosa, incredibile “entità”. Scoprite che cosa è.

sabato, marzo 22nd, 2014

Namibia. Foto di Mauro Almaviva

Cari lettori,

vi presento un caro amico che sto convincendo a scrivere per noi. Mauro Almaviva, medico specializzato in malattie infettive, che ha trascorso molti anni della sua vita in Africa. Un’esperienza che lo ha entusiasmato e arricchito a livello umano. Ora è tornato in Italia; ma credo che il suo cuore sia rimasto là.
Spero quindi che ci racconti altre storie interessanti come quella che leggerete adesso, che ha dell’incredibile!
Come sapete sono affascinata dalla natura, soprattutto dagli animali, da un mondo miracoloso che spesso mi emoziona… per la sua bellezza ed “intelligenza”. Buona lettura e benvenuto Mauro nel Cofanetto magico!

Maria Cristina Giongo

————————————————————————————————–

Vita di condominio: un esempio da seguire?

Da noi la parola condominio è sinonimo di litigi tra vicini e assemblee finite in gazzarra.
Esistono in natura dei condomini ove si va d’accordo (con rare eccezioni) e si ode un gran vociare, che però è piacevole da ascoltare (fino ad un certo punto come si vedrà alla fine).
Si tratta dei nidi a condominio dell’uccello tessitore socievole (Philetairus socius).

(altro…)

La leucemia felina

martedì, marzo 18th, 2014

Questa volta non ho una storia da raccontare per introdurvi questo argomento così temuto, ma, visto il notevole interesse dei miei clienti per questa “antipatica” malattia, ho pensato di parlarne.

(altro…)

Voglio ridere! Le barzellette del mese.

martedì, marzo 11th, 2014

Cari lettori, Cofanetti magici,

a me piace tanto ridere! Fa bene alla salute. Chi mi segue anche su facebook, (dove vi ricordo ci sono due pagine di fans del Cofanetto Magico ed una mia personale) sa come apprezzi il senso dello humor. E’ veramente importante saper ridere in questo mondo già di per sè sempre più triste e tetro. Chi sa rallegrare anche gli altri con il suo senso dell’umorismo è…una benedizione di Dio! A volte non ne posso più di coloro che sanno solo lamentarsi, criticare; acide, cupe, egoiste, concentrate solo sui propri mali, senza pensare a quante persone stanno peggio di loro. Per cui sono felice quando incontro qualcuno che ancora sa sorridere e far sorridere.

Per questo motivo eccomi di nuovo con alcune barzellette segnalatemi dal nostro simpaticissimo Paolo Agostini, capace di sdrammatizzare, con sarcasmo e positività, le (inevitabili) vicende negative che nella vita non risparmiano NESSUNO.
Grazie, Paolo!

(altro…)

Per la “Festa della Donna” me ne vado al Casinò.

sabato, marzo 8th, 2014

Cari Cofanetti magici, lettori online,

per la FESTA DELLA DONNA, Valentino di Persio ci ha regalato ancora uno dei suoi intriganti racconti, in cui le donne appaiono o come maliarde adescatrici (vedi Immortal) oppure come persone “alla pari”; da rispettare ed amare nella loro totalità. In questa storia l’uomo si ribella all’immagine della donna oggetto, della donna convinta lei stessa a valere solo per la sua bellezza esteriore, da curare con ossessione quasi maniacale.

Maria Cristina Giongo

(altro…)

Disoccupazione; grazie ai miei genitori almeno io ho un lavoro. Intervista a Roberto Gasparini dell’ Hotel Clipper di Pesaro.

lunedì, marzo 3rd, 2014

La spiaggia di Pesaro, nelle Marche (foto M.C. Giongo)

In passato vi abbiamo già parlato della bellezza della regione Marche. Le Marche sono una delle tante perle del nostro Paese, che brillano di ricchezze ambientali e culturali di gran valore: mare, colline, monti, borghi medioevali e città d’arte. Fra cui Pesaro, patria del famoso componista Gioacchino Rossini (29 februari 1792 – 13 november 1868).
A Pesaro Luciano Pavarotti aveva una grande dinmora affacciata sul mare.
In questa città, a pochi passi dal mare, si trova un Hotel a conduzione familiare, il Clipper, dove uno dei vantaggi più piacevoli è quello di sentirsi, in vacanza…. come a casa propria.

(altro…)

La nuova droga che rende cannibali! Aiuto, un disgustoso nano mi insegue.

sabato, marzo 1st, 2014

Cari affezionati lettori online, carissimi Cofanetti magici,

scusate se questo editoriale non sarà allegro. Ma non posso evitare di parlare di questa terribile malattia: la droga. E soprattutto delle varie specie di droghe che crescono come funghi. Funghi marci, tossici, letali.
Pare che ogni settimana ci sia qualcuno che, per fare sempre più soldi, lanci sul mercato una nuova sostanza allucinogena. Pur sapendo che chi la userà si rovinerà la vita e che tanta gioventù ne verrà distrutta.

(altro…)