Editoriale di aprile. La felicità è intorno a noi.

Keukenhof (Olanda): il parco dei fiori. Foto Hans Linsen

Cari lettori online, affezionati “cofanetti magici”,

La primavera è iniziata e questi fiori sono per voi. Per tutti voi che ci seguite da anni, con costanza ed interesse: per rallegrarvi l’animo. Ci sono tre magnifiche cose che possono farci felici; la natura, gli animali, la musica. Oltre alla bellezza insita in ogni bambino. Me ne sono accorta seguendo le pagine di facebook di tanti amici, in cui scorrono immagini di bambini, di alberi in fiore, di splendidi gatti, cani, cavalli….
E poi tanta musica, canzoni, melodie che fanno sognare.

Keukenhof. Foto Hans Linsen

Oggi desidero farlo anch’io, donandovi queste immagini che vi prego di osservare con attenzione e con la voglia, per esempio, di immergervi in questa distesa di fiori, di percorrerla con lo sguardo fino in fondo. Con la speranza che, arrivati alla fine di questo sentiero costellato di fiori essa continui ancora, riservandoci nuove sorprese, nuovi colori, raggi di sole improvvisi su cui dipingere i volti di chi ci ha amati e abbiamo tanto amato. Uniti a profumi d’infanzia, di terra bagnata dopo il temporale e di erba tagliata che odora di fieno.

E poi la musica, una musica che ci arriva dritto al cuore, risvegliando in noi ricordi meravigliosi, sapori di baci, abbracci appassionati, teneri; il caldo di un camino acceso in montagna, quel profumo acre di legna che arde, tanto intenso da spandersi per le stradine innevate e silenziose del paese.
Gloria, una mia amica, posta spesso su facebook questo messaggio: “per favore, mandatemi un fiore”. A volte lo domanda con disperazione: perchè “quel fiore” a lei basta a lenire per un po’ la sua solitudine. Allora… questi fiori sono anche per lei! Accompagnati da una musica che prolunghi i sogni più belli già vissuti, nella speranza che possano ripetersi..

Cliccate qui: link

Paleis Het Loo – Apeldoorn (Olanda) . Foto di Maria Cristina Giongo

Eindhoven, (Olanda) Foto di Maria Cristina Giongo

Infine ci sono i nostri amici animali, che non ci chiedono nulla se non un po’ di cibo e carezze; in cambio ci riempono di amore. Cani, gatti, criceti, cavie, uccellini, cavalli, ecc. Guardate la bellezza del cavallo qui sopra. E come Rosa (la mia gatta) fa la prima colazione insieme a Ciop (il mio criceto nano), superando ogni forma di “razzismo”, di diversità biologica… Rosa ha compreso che il cricetino fa parte “della famiglia” proprio come lei; e oramai non mangia se non c’è il suo amico vicino.

Se termina per prima non gli porta via il cibo; gli dà una testata affettuosa e poi se ne va a spasso. A volte gli animali sono meglio degli uomini! Ovviamente non li lascio liberi di giocare insieme, in quanto sono sicura che ad un certo punto Ciop potrebbe prendersi una zampata sulla testa che lo stenderebbe spiaccicato al suolo come la metà di un pollo arrosto. Soprattutto vista la differenza di dimensioni! In questi casi deve subentrare il livello di intelligenza e saggezza dell’uomo, rispetto a quello dell’ animale!

Ogni volta che leggo le storie di adattamento delle varie specie di animali, anche poco conosciute, ci vedo un miracolo di perfezione assoluta!!!! Come vedete sto parlando di “valori” semplici, che si trovano ovunque in natura. Ci rallegrano, ci scaldano il cuore. Se sappiamo apprezzare e godere di tutto questo, i drammi che a volte ci colpiscono, le sconfitte, le delusioni, le angosce, i soprusi dei cattivi ci faranno meno male. In quanto “piangersi addosso” non serve a nulla, non cambia la situazione; e nel frattempo…. ci perdiamo tutto il resto!

Olanda. Foto di Maria Cristina Giongo

Termino citando un altro miracolo: quello del mondo dei bambini, cuccioli indifesi che all’ inizio della loro vita dipendono solo da noi. Sia per gli umani che per gli animali i padri preparano il nido per accoglierli e dove accudirli, intanto che le madri li portano nel loro ventre, per poi metterli al mondo. Ecco allora che il miracolo si ripete, all’ infinito, ricco di sempre nuove scoperte e sorprendenti sorprese, dove tutto gravita intorno ad una sola, fondamentale parola che si chiama AMORE. Amore che si riceve ma soprattutto amore che si dona a chi ne ha bisogno. Saper essere felici di poco e con poco; non chiedere sempre….ma soprattutto dare: questo è il bello della vita!

Un abbraccio anche ai miei amici di facebook; non solo della mia pagina personale ma anche di quelle due… iniziate e gestite proprio da fans del Cofanetto magico.
La vostra, come sempre vostra,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

http://www.keukenhof.nl/

Il Keukenhof è aperto dal 20 marzo al 18 maggio 2014

Maria Cristina Giongo su facebook
Il Cofanetto Magico su facebook (groups)
Il Cofanetto Magico su facebook (pages)

Hanno collaborato a questo numero:

Imma Paone
Marica Caramia
Pietro Pancamo
Valentino Di Persio
Mauro Almaviva
Cristina Giongo
Hans Linsen (foto)

Proibita la riproduzione delle foto e del testo senza citare autore e fonte di provenienza.
No part of this publication may be reproduced or transmitted,in in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source

Tags: , , , , ,

5 Responses to “Editoriale di aprile. La felicità è intorno a noi.”

  1. Claudia Tagliabue scrive:

    Prima di tutto complimenti per le fotografie (grazie Hans ?). La prima immagine è splendida, lo sguardo si perde fra i colori, soprattutto dei magnifici tulipani, che amo tanto! I fiori rallegrano l’anima e donano serenità. La musica fa parte di noi, come fosse un organo vitale. Ogni nota è legata ad un ricordo, a volte triste, ma nella maggior parte dei casi a situazioni piacevoli e divertenti. Gli animali, amici dell’uomo per antonomasia. Cani e gatti in particolare. Ho avuto modo di constatare quanto amore e affetto possono esprimere queste bestiole. I bambini, cuccioli come li definisci tu Cristina. Sono “bambini” anche i piccoli degli animali, che a volte sono più amorevoli delle persone !!! Ed eccoci alla resa dei conti. Di cosa abbiamo parlato fino ad ora? Di una sola cosa: AMORE, amore in tutte le sue sfaccettature, in ogni dimensione, in ogni gesto, in ogni parola…. AMORE = DONARE. E come dici tu, è il bello della vita !!! Grazie Cristina, i tuoi articoli toccano sempre il cuore…

  2. maria cristina giongo scrive:

    Grazie, cara Claudia, per i tuoi complimenti.

    Ma…. questo discorso lo capisce solo chi è capace di AMARE VERAMENTE, di dare, di donarsi, di sacrificarsi per gli altri. Sono sicura che tu sei così, anche se non ti conosco personalmente.

    Invece gli indifferenti, gli aridi pensano solo a se stessi.

    Ti auguro allora una bella vita, anche nei momenti difficili.

    Un abbraccio, cara Cofanetta magica!

    • Claudia Tagliabue scrive:

      Si, Cristina, sono così, ma nn credere ho avuto le mie delusioni, credendo amico che nn era….. Cmq io sono in pace con me stessa, la mia anima è felice e nn rimpiango nulla di ciò che ho donato…. Credo che gli indifferenti, gli aridi e gli egoisti, nn hanno vita facile, sono destinati alla completa solitudine e dopo una certa età si renderanno conto di ciò che hanno perso, nel corso della loro meschina esistenza, ma come dice sempre mio figlio: “AD OGNUNO LE PROPRIE SCELTE”…. Contraccambio l’augurio di una bella vita felice…. Un carissimo abbraccio !!!

      • admin scrive:

        Cara Claudia, certi ” amici” è meglio perderli! E fai bene a non rimpiangere ciò che hai donato. Donare ci arricchisce comunque. Purtroppo le delusioni fanno parte della vita. Basta affrontarle con la testa alta e andare avanti! Un abbraccio!

      • admin scrive:

        Cara Claudia,

        certi ” amici” è meglio perderli! Ma donare non è mai un male, piuttosto un arricchimento della nostra anima! In quanto alle delusioni fanno parte della vita. Basta saperle affrontare a testa alta e non soffrire ” troppo”. Un abbraccio

Lascia un commento