Archive for agosto, 2014

“Io che non so nuotare” (lirica di Francesco Sotgiu, seconda classificata al Premio “emOceans. Tutte le onde del mare”)

mercoledì, agosto 27th, 2014

Immagine tratta dalla NOAA Photo Library

 

Cari amici,
il nobile e generosissimo Francesco Sotgiu –che ha preferito devolvere in beneficenza la cifra che gli spettava di diritto, come secondo classificato del Premio “emOceans”– si era iscritto al concorso letterario del «Cofanetto» con una poesia che vi sta ora aspettando trepida al termine di questo paragrafo introduttivo. Inutile dire che vi (altro…)

Una curiosità: il ponte abbandonato in sud africa

venerdì, agosto 22nd, 2014

Foto M. Almaviva

E’ proprio vero che si perde di tutto. Una visita all’ufficio oggetti smarriti riserverebbe delle incredibili sorprese.
Non avevo, però, mai sentito che si potesse dimenticare un ponte.
A dire il vero non è completamente corretto dire che è stato dimenticato: fu, in realtà, una causa di forza maggiore.
Ecco la storia del ponte sul fiume Berg in Sud Africa.

(altro…)

L’importanza della vaccinazione

lunedì, agosto 18th, 2014

Questa volta la storia da raccontare è breve e purtroppo non è a lieto fine, ma serve per introdurre un argomento molto importante: le vaccinazioni.

Zeno, bellissimo Sphynx dell’amica Solo Ci.

(altro…)

EBOLA è emergenza internazionale

lunedì, agosto 11th, 2014

Cari Amici lettori,
sono fiera di annunciarvi che abbiamo un nuovo collaboratore del Cofanetto magico, un bravo medico ( guarda caso…pugliese! Come sapete io amo molto la Puglia e trovo che i pugliesi siano persone straordinarie), Alessandro Perrone. Il dottor Perrone scriverà per voi interessanti articoli come quello che vi propongo oggi su un tema di grande attualità: l’epidemia di Ebola . E’ molto importante leggerlo, anche per conoscere la storia, l’entità, e la diffusione di questo morbo.
Maria Cristina Giongo

L’epidemia di Ebola in corso in Africa Occidentale è una “emergenza di salute pubblica di livello internazionale”, lo ha stabilito l’OMS durante una conferenza stampa tenuta a Ginevra l’8 agosto 2014, tenendo conto delle possibili conseguenze di un ulteriore espansione del virus.
In Italia il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha ribadito che: “…non c’è alcun pericolo in relazione al virus Ebola e non ci devono essere forme di psicosi, bensì forme di allerta a partire da posti, aereoporti e luoghi di fruizione turistica”.

Intanto cerchiamo di capire da dove e quando nasce questo virus, vediamone la sua evoluzione e consideriamo la cronostoria degli ultimi mesi.

(altro…)

Ik ben besmet met het virus. Het virus van goedheid.

domenica, agosto 3rd, 2014

Transnistrië (Moldavië). Olimpia bij het bed van een oudere uit haar dorp. Ze brengt hem een tas met enkele eerste levensbenodigdheden, gekocht met het geld van de donaties van de Nederlandse Stichting Hulp Moldavië-Transnistrië. Geweldige mensen!

Aan het woord is een Nederlandse vrouw, Toos Linsen-Rijk, die op een bepaald punt in haar leven besloten heeft, na zich bezig te hebben gehouden met haar eigen familie en haar nu volwassen kinderen, haar tijd en genegenheid te geven aan eenzame, arme mensen, verlaten door iedereen.
Er zijn er veel van, in de hele wereld! Het is moeilijk een keuze te maken welke doelen en bevolkingsgroepen te steunen te midden van zoveel ellende, honger, oorlog. Onze hulp zal altijd een kleine druppel in de oceaan zijn, maar belangrijk is het toch te doen. Omdat de hartelijkheid en kracht van mensen die echte liefde kunnen voelen en tonen onmetelijk is; en daarom ook in staat is een wonder te verrichten.

(altro…)

Editoriale di agosto. Un dolore che ti lascia senza fiato.

venerdì, agosto 1st, 2014

Caro lettori online, amici virtuali,

come ogni anno dedico il mio editoriale di agosto alle persone che sono sole. E a quelle che si sentono sole, nonostante la gente che le circonda.
Quando la nostra esistenza è iniziata siamo stati subito “in compagnia”; infatti nel ventre delle nostre madri abbiamo cominciato a vivere la nostra vita ma sempre in continua simbiosi d’amore con lei. Al momento del parto, è avvenuto il primo distacco fisico.

(altro…)