Archive for novembre, 2014
giovedì, novembre 27th, 2014
Somiglianze associa in una similitudine macrocosmo e microcosmo: natura e uomo. Di notte l’uomo e le cose create dall’uomo, come bambini, sono cullati da un manto di stelle, come da una avvolgente ninnananna materna. Non di rado Pietro Pancamo ci dà poesia cosmica, a volte più filosofica e leopardiana, a volte più pascoliana, anche nel lessico e nella poetica dello stupore “fanciullino”, come in Somiglianze, dove il paese/fagotto evoca la tenerezza di qualcosa di fasciato, infante da proteggere; (altro…)
Tags:giacomo leopardi, giovanni pascoli, pietro pancamo, poesia, teoria del fanciullino, vincent van gogh
Posted in Cultura | 45 Comments »
lunedì, novembre 24th, 2014
E’ da tempo che non mi capita di pensare: finalmente sto leggendo un bel libro! Questo sì, che è un bel libro! A me piace molto leggere. Per tanti motivi, fra cui il desiderio di conoscere, di imparare, quello di entrare in contatto con un altro pensiero uguale o diverso dal mio; per la voglia di una storia corposa, avvincente, ricca di originalità, a volta intrigante, a tratti coinvolgente. Un racconto che susciti in me emozioni e sensazioni impercettibili, oppure intense; e poi ricordi, profumi del passato che tornano a galla e nuotano insieme a te nel mare infinito dell’esistere.
(altro…)
Tags:albano carrisi, amsterdam, chiarelettere, libri, maria cristina giongo, pesaro, salvatore giannella, shoah
Posted in Cultura | No Comments »
sabato, novembre 22nd, 2014
La Repubblica del Sud Africa è uno dei paesi più interessanti che mi sia capitato di visitare. Forse perché ci ho vissuto con la famiglia o l’ho girata in lungo e in largo anche in seguito, ne conservo (o forse meglio conserviamo perché è un sentimento condiviso in famiglia) un piacevole ed indelebile ricordo.
Le guide in commercio descrivono accuratamente luoghi da visitare e io non ho la pretesa di scrivere un vademecum del viaggiatore. Ci sono, però, luoghi più o meno conosciuti, che mi hanno particolarmente colpito e che vorrei far conoscere ai lettori del Cofanetto.
Eccone alcuni.
Cape Agulhas
Capo Agulhas
www.capeagulhas.gov.za/
Cape Agulhas (che in portoghese significa aghi) è il capo più a sud dell’Africa ove gli oceani Indiano ed Atlantico s’incontrano (il punto è marcato da una targa).
E’ anche un grazioso villaggio che ci ha colpito sin dalla prima visita nei lontani anni ’90.
L’ho subito associato, senza motivo particolare, al luogo ove si potrebbe trascorrere la vecchiaia scrivendo le proprie memorie o dipingendo.
L’Agulhas è, in realtà, un ameno luogo di vacanze estive per i sudafricani.
Il faro, che risale alla metà dell’800, è ancora operante ed è visitabile.
L’Agulhas merita almeno una sosta per vivere l’emozione di “non poter essere più a sud di così”.
(altro…)
Tags:consigli, mauro almaviva, sud africa, viaggio
Posted in Tempo libero e viaggi | 5 Comments »
martedì, novembre 18th, 2014
Fiori e biglietti sul posto dove sono stati ritrovati i resti della povera Elena Ceste, morta a soli 37 anni. Costigliole D’Asti (Piemonte).
Povera Elena Ceste! I media la stanno massacrando. Ogni giorno di più!
Alcuni quotidiani e giornali, alcuni programmi televisivi l’hanno fatta diventare un gossip. Il peggior gossip della storia del crimine. Senza pietà. Le attribuiscono amanti su amanti… Ma poi si scopre che sono soltanto insinuazioni.
(altro…)
Tags:barbara d’urso, canale cinque, elena ceste, facebook, federica panicucci, federica Sciarelli. chi l'ha visto, maria cristina giongo, melania rea, parolisi, rai tre
Posted in Società | 9 Comments »
domenica, novembre 16th, 2014
La frase che spesso si sente dire da giornalisti dei telegiornali o da attori di qualche serial tv “essere nel posto giusto al momento giusto” è proprio quanto mi è successo quest’estate e che mi ha permesso di salvare la vita di una bellissima cagnolona.
il gruppo per l’escursione
(altro…)
Tags:annegare, cane, canoa, ferite, follonica, imma paone, salvataggio
Posted in Animali | No Comments »
venerdì, novembre 14th, 2014
Cellino San Marco (Puglia). Billy Vulcano, un eccentrico personaggio dalla voce e dalla personalità veramente….vulcanica! Foto Hans Linsen
“Se non fosse stato per il grande Al Bano sarei ancora un artista di strada, senza tetto. Vengo da una famiglia povera, di dieci figli. Ho dormito veramente sotto i ponti quando non avevo un lavoro, soldi, quasi niente da mangiare”.
(altro…)
Tags:al bano, billy vulcano, cellino san marco, la vita in diretta, maria cristina giongo, musica, puglia, rai uno, tenute albano carrisi
Posted in Interviste e servizi | 7 Comments »
sabato, novembre 8th, 2014
Donne curde intervistate in Siria dal giornalista Toon Lambrechts e riprese da Roel Pulink. Traduzione del sottotitolo olandese: “è stata una nostra libera scelta di partecipare a questa lotta”. La seconda ragazza a sinistra (nella foto) è riuscita a salvarsi da un attentato gettandosi dalla finestra appena un “uomo bomba” ha iniziato a sparare in una scuola prima di farsi saltare in aria.
Siamo nella piccola sala del “Centro per la pace” (Vredesburo) di Eindhoven. I giornalisti Matthea Vrij, della Tv olandese evangelica EO, e Toon Lambrechts sono appena tornati dalla Siria. Là Toon ha girato un documentario con il collega Roel Pulinx. Le immagini mostrate parlano chiaro, più che le parole: morte, distruzione, paura, funerali di piazza.
(altro…)
Tags:curdi, isis, maria cristina giongo, siria
Posted in Società | No Comments »
domenica, novembre 2nd, 2014
Finalmente, dopo parecchi anni che lo desideravo, sono riuscita a trovare il tempo di accostarmi alla pratica dello yoga. Avevo già accompagnato una volta mia sorella Patrizia in un centro di Milano, che lei frequenta da anni; e ne ero rimasta affascinata. Dopo un’attenta lettura di uno dei tanti libri del (quattordicesimo) Dalai Lama, Tenzin Gyatso, ho compiuto il grande passo: mi sono iscritta per trascorrere un intenso fine settimana di yoga in Belgio, nelle Ardenne.
(altro…)
Tags:alzheimer, belgio, cimitero, dalai lama Tenzin Gyatso, giorno dei morti, maria cristina giongo, yoga
Posted in Cultura | 7 Comments »
domenica, novembre 2nd, 2014
Eindelijk, na vele jaren dat ik het al wilde, is het me gelukt om tijd te vinden me aan te sluiten bij een praktiserende yoga groep.
In Milaan was ik al eens met mijn zus Patrizia in een yogacentrum geweest, welke zij al jaren bezocht; ik bleef er door gefascineerd.
Na het lezen van vele boeken betrekking hebbende op yoga, (14 boeken geschreven door Dalai Lama, Tenzin Gyatso) heb ik de grote stap gezet en heb me ingeschreven, om een intensief yoga weekend te volgen, in België, in de Ardennen.
(altro…)
Tags:allerzielen, alzheimer, belgië, dalai lama, giorno dei morti, kerkhof, maria cristina giongo, Tenzin Gyatso, yoga
Posted in Cultura | 6 Comments »
sabato, novembre 1st, 2014
Cari Cofanetti Magici, care amiche e amici di facebook,
Oggi farò “outing”, tanto per usare un termine alla moda. Nel senso che mi metto a nudo, rivelo, ammetto. Che cosa? Confesso, ebbene sì, che…sono una fans di facebook. Fanaticamente attiva. Clicco, condivido, commento, taggo: posto video, fotografie, compongo e pubblico album delle mie vacanze. Ebbene sì:questo è in nuovo gergo del web!
(altro…)
Tags:facebook, francesco giorgino, maria cristina giongo, outing, taggare, telegiornale rai 1
Posted in Editoriale | 4 Comments »