Albano Carrisi. 55 Passi Nel Sole e 55 anni di carriera.

Il suo spettacolo su Canale 5 è stato un meritato successo, con ascolti superiori a quelli per Adrian, di Celentano. Belle canzoni, professionalità, umiltà. Brava la figlia Cristel nella conduzione.

23 gennaio 2019. 55 Passi Nel Sole, il nuovo varietà di Al Bano, trasmesso ieri sera da Canale 5, ha ottenuto un meritato successo. Nella fotografia il grande artista, dimagrito ed in perfetta forma, con Fabrizio Moro e sua figlia Cristel Carrisi, che, insieme al padre, è stata una bravissima conduttrice.

Il vero avvenimento televisivo di questa stagione non sono state le parole dette e soprattutto quella non dette da Adriano Celentano, bensì lo spettacolo del cantautore Al Bano, andato in onda ieri sera su Canale 5 (Mediaset) in prima serata; 55 Passi Nel Sole. Un ritorno alla rivista dei tempi che furono, con tante belle canzoni, scenografie, balli; senza parolacce, termini usati in modo improprio, dialoghi inutili.

Partito in sordina, pochi i “ promo” per annunciarlo, al contrario di Adrian e della dottoressa Giò (di cui è protagonista Barbara D’Urso), ha ottenuto subito il 18,3% di share, con più di 3 milioni e mezzo di telespettatori. Mentre martedi scorso “ Aspettando Adrian” ha avuto il 15% di ascolti ed il cartone animato Adrian il 13,3%. La seconda puntata della dottoressa Giò, pubblicizzata sino allo sfinimento (del pubblico!) nei suoi programmi pomeridiani, sempre su Canale 5, solo il 10,9%.

Al Bano, fiero degli ascolti ottenuti ieri sera per il suo spettacolo 55 Passi Nel Sole.

Al Bano è stato quindi premiato dai telespettatori, come accade per Maria De Filippi, l’indiscussa regina di Mediaset; in quanto se un programma vale, alla fine esce sempre vincente. Tutto ciò lo si deve al suo grande talento, alla sua professionalità, forza e anche umiltà: che non dipende certo dalle sue origini (sempre tirate fuori a sproposito da giornalisti che non sanno mai che cosa scrivere di… originale) ma dalla sua intelligenza. Quell’intelligenza che ti fa capire che avere un ego smisurato, essere presuntuosi, troppo sicuri di se stessi, soprattutto in un mondo in cui nulla dà più sicurezze, alla fine diventa solo controproducente. Finalmente abbiamo assistito ad un vero spettacolo di canzoni dove Al Bano ha messo la sua voce, il sentimento, la sua immutata passione per la musica e la sua famiglia come perno.

E a proposito di famiglia, è stata un’ottima scelta quella di affidarne la conduzione alla figlia Cristel, che ha svolto la sua mansione, accanto a lui, in modo perfetto; con grazia, garbo, preparazione. La commozione che l’ha assalita quando ha presentato un video in cui appariva Ylenia, la sorella scomparsa, era sentita: profondamente sentita. Un momento di alta televisione, sincera, senza lacrime copiose ed esagerate; soltanto quella irrefrenabile malinconia e nostalgia che ti assale improvvisamente al “ricordo di momenti felici che non torneranno mai più”. Ho apprezzato molto che abbia fatto riprendere solo di spalle il suo bambino, mostrando il massimo rispetto per lui e per tutti i bambi, spesso esibiti in televisione come giocattoli, senza alcun rispetto per il loro essere.

Uno spontaneo e “vero” momento di commozione di Cristel e Romina junior Carrisi durante il programma del padre Albano, 55 Passi Nel Sole. Nella prima parte Cristel ha indossato un abito lungo dorato e nella seconda un completo bianco, molto eleganti.

Splendida anche Romina junior, con grandi occhi molto espressivi velati di felice emozione. Come quelli di suo fratello Yari. Ecco: amore, arte, musica, sono stati lo spirito di questo show che ha toccato le note profonde dell’anima. Romina Power ha duettato con Al Bano, sempre allegra, vivace e a suo agio come se… non ci fosse mai stata un’interruzione nella loro carriera artistica di coppia. Sono nati per stare insieme sul palco, per far sognare chi li segue da una vita. Spesso l’esistenza quotidiana è pesante, molto pesante; rifugiarci nel sogno e nella speranza non può che farci bene, infonderci coraggio.

C’è stato solanto un piccolo inconveniente quando alcuni fans di Romina hanno cominciato a scandire il suo nome; lei stessa ha capito che è inusuale e secondo me anche umiliante acclamare un solo artista quando a cantare sono in due. Pertanto lo ha fatto capire loro in modo cortese ma deciso. E l’ovazione a… senso unico, nata da puro entusiasmo, giustamente si è fermata. Mi chiedo però se le persone in studio erano veramente solo fans di Romina o di ENTRAMBI. Allora perchè non scandire …entrambi i loro nomi? Mistero!

Come al solito la famosa coppia artistica Al Bano e Romina si è scatenata nei loro brani più amati dai fans. Romina Power ha pure cantato una canzone con il figlio Yari, alla chitarra. Bella e struggente.

Mi auguro che persone di poco scrupolo adesso non creino gossip inutili, senza tener conto del fatto che dovrebbe contare solo la musica, l’arte, la salute e la felicità di questa famiglia. Al Bano ha figli tutti belli, che adora, i quali lo amano e amano le loro madri: Ylenia ( non riesco proprio a tralasciare il suo nome….), Yari, Cristel, Romina Junior, e i due più giovani, Albano junior e Jasmine. Fra di loro si rispettano e si vogliono bene.

Cellino San Marco (Puglia). Un’espressione molto serena del mitico cantautore Al Bano, fotografato dal direttore tecnico del Cofanetto magico, (nonchè mio marito) nella cucina di casa sua, dopo un’intervista che gli feci per il quotidiano Avvenire un anno fa.

Ieri sera hanno cantato altrettanto bene, come al solito, i suoi amici Toto Cutugno, Pupo, I ricchi e poveri, il grande Fabrizio Moro, che ha proposto una canzone dedicata a sua figlia, facendo luccicare gli occhi di Al Bano e della sua Cristel, ora a sua volta non solo figlia ma pure madre.

Alex Britti ha cantato un suo brano famoso con Al Bano e poi, sempre con lui, si è esibito in un pezzo blues di gran virtuosismo. Anche Giuliano Sangiorgio dei Negramaro, ha dato un suo melodico, speciale contributo. Poi gli amici di sempre, Lino Banfi, Pippo Baudo, Renato Zero in collegamento. Mi fermo qui, in attesa della seconda puntata, che andrà in onda mercoledi prossimo, il 30 gennaio, certa che sarà un ulteriore successo, a conferma del precedente.

Infatti una cosa è certa: Al Bano ha creato una trasmissione piacevole, emozionante, intessuta di momenti speciali. Con quel suo tipico sorriso da eterno ragazzo che esprime tanta positività. Gli stessi sentimenti che da 55 anni trasmette al suo pubblico, ai fans, ai familiari e amici che lo hanno seguito con affetto in ogni sua gioia e dolore e continuano ad amarlo.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Wikipedia
www.mariacristinagiongo.nl

Proibita la riproduzione del testo e della fotografie senza citare l’autore e la fonte di provenienza. La maggior parte delle fotografie pubblicate sono state scaricate dal web. Qualora risultassero coperte da diritti d’autore, non esitate a contattarci che la leveremo immediatamente.
No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

5 Responses to “Albano Carrisi. 55 Passi Nel Sole e 55 anni di carriera.”

  1. Maria scrive:

    Bello il tuo articolo!Mi è piaciuto tanto Albano emozionato ripercorrere i suoi 55 passi.55 anni di carriera strepitosa nel mondo.Garbata Cristal che trovo molto portata x una carriera da presentatrice.Ma anche Romina Junior simpaticissima nelle sue gag con gli ospiti.un’attrice nata.Yary elegante,mi è piaciuto nel duetto con Romina.Una trasmissione nazionale popolare come ha detto qualcuno,ma e’evidente che la semplicità della coppia canora ha messo tutti d’accordo!

    • admin scrive:

      Grazie mille!E…non aggiungo altro a questo commento, saggio, giusto, intelligente; se non…che la penso esattamente come te! Cari saluti

  2. Senka scrive:

    Come sempre complimenti per questo bellissimo articolo.Purtroppo non ricevo piu programmi di Mediaset in tv ma posso vedere in Internet.Il programma e stato bellissimo,era una ottima idea per farlo per festeggiare piu di 50 anni di carriera di Al Bano che e un grande artista,insieme con Romina Power e i figli grandi che erano presenti.Ospiti abbastanza buoni,tutti amici.Sarebbe bello che in tv si fanno piu programmi musicali anche di questo tipo e si fa meno gossip e polemiche.Cari saluti.Senka

Lascia un commento