Dall’Olanda, che ancora non ha iniziato le vaccinazioni, comunque…. buon anno 2021!

Cari Cofanetti magici, nostri fedeli lettori, collaboratori,

Buon anno! Quello passato è stato un disastro, in lotta con una pandemia che non ha risparmiato alcun Paese al mondo. Ci sono state più lacrime che sorrisi. Ma ora basta! Il 2021 sarà l’anno della rinascita, di un vaccino che indebolirà il maledetto Covid-19. Ricordandovi che lo sconfiggeremo definitivamente solo stando uniti, pensando non solo a noi stessi, ma anche agli altri, ai più deboli, i quali hanno ancora tanto bisogno di protezione. Purtroppo nei Paesi Bassi la campagna di vaccinazione non è ancora iniziata come in TUTTI gli altri Paesi della comunità europea. I motivi sarebbero da attribuirsi alla mancanza di organizzazione della tanto decantata… organizzatissima Olanda!

Non ci sono ancora strutture, infrastrutture pronte per poterla attuare su larga scala, persino nell’elaborazione dei dati. Come probabile data di inizio si parla dell’8 gennaio ma ancora si sta discutendo se cominciare dal personale medico e paramedico o dagli anziani ricoverati nelle case di cura.
Il Ministro della salute Hugo De Jonge, sottopressione per questo pericoloso ritardo, ha dichiarato che non vede la necessità “di una corsa al vaccino”, asserendo che negli altri Paesi d’Europa per ora ci sono state solo “vaccinazioni simboliche!!!!” Forse andrebbe informato che la vicina Germania ha già vaccinato 60.000 persone! Tra l’altro l’Olanda ha ordinato, tempo fa, anche il vaccino AstraZeneca, in quanto più economico; ma per ora sicuro, sembra, solo al 60%. Nel frattempo i reparti di terapia intensiva sono al collasso, i decessi raddoppiati, rimandate operazioni urgenti di malati che soffrono di cancro. Ci si chiede dove sia finita la sicurezza ostentata dal premier Mark Rutte all’inizio di questa pandemia, nel suo Paese troppo sottovalutata.

Amsterdam (Paesi Bassi)

Non riesco a capacitarmi e ad accettare che in piena epidemia ci sia stato qualche idiota che ne abbia sottovalutato la pericolosità; il cui unico problema durante queste feste è stato…. di non poter andare a sciare, dall’estetista o poter consumare un luculliano cenone di Natale in tanti, insieme, assembrati. E magari anche senza mascherine! Persone che non conoscono le parole sacrificio ed altruismo. A parte il fatto che con un po’di volontà e creatività tante cose le abbiamo fatte lo stesso, siamo sinceri! Per esempio le spese, la ginnastica, passeggiate con o senza cane, un’occhiatina ai negozi aperti, ottimi pranzetti da asporto, tanta sana lettura, ore a parlare via skype con i propri cari in video.

Come ho scritto in un articolo uscito il mese scorso una coppia di olandesi non ha rinunciato a sposarsi, risolvendo il problema del coinvolgimento di parenti ed amici recandosi loro, casa per casa, a portare ai loro cari, sempre a debita distanza, un pezzo di torta; viaggiando su un autobus definito dell’amore. Lei in abito bianco, lo speso molto elegante. E alla fine tutti ad assistere alla cena e all’apertura dei doni con un collegamento video in diretta. Ecco il link all’articolo:

http://www.ilcofanettomagico.it/2020/12/01/sposarsi-comunque-in-modo-creativo-alla-faccia-del-covid-19-verso-un-natale-di-luce-e-amore/#more-31841

Ma adesso guardiamo avanti, riappropriamoci nostra vita; siamo un po’ammaccati ma ce la faremo. L’essere umano ( e anche il mondo animale) ha una grande capacità di ripresa e soprattutto di adattamento, persino dopo disastri catastrofici.

Ho scelto come foto di copertina una mia immagine con un abito scintillante, comprato in una catena di grandi magazzini per pochi soldi e “vissuto” come una coccola ed un premio per me stessa. Voglio iniziare il nuovo anno con tanta luce, colore, allegria, per continuare a diffonderli anche agli altri, via il mio ottimismo; che mai mi ha abbandonata in questo difficile periodo, nonostante per esempio in Olanda, dove vivo, siamo ancora in pieno Lockdown.

Ricordando le sagge parole di una nonna speciale, Luigina, chiamata da tutti Gina. E’ la nonna materna di una nostra storica lettrice, fotomodella in passato e ora direttrice di una scuola di portamento, Maristella Grillo, diventata in seguito la nostra esperta di moda; una delle poche persone che sin dall’inizio trovava il tempo di commentare sul nostro giornale online e anche sulle nostra pagine di facebook. Nonna Gina le diceva sempre: “Maristella, ricordati quando hai la salute, un paio di scarpe nuove… puoi girarti tutto il mondo!»

Nonna Gina mentre fa sport. Ne parlo al presente, perchè coloro che lasciano un’eredità d’amore sono sempre vivi nel cuore e nel pensiero di chi l’ha raccolta! Viva i nonni capaci di tanta allegria ed ottimismo! Viva i nonni sempre!

Sagge parole! Facciamone tesoro. Forse ci aspettano altri mesi di sospiri… in attesa del vaccino per tutti ma coraggio! Non scoraggiamoci proprio ora, continuiamo a lottare contro questa malattia che ci ha colti di sorpresa. E basta lamentarsi, per carità! Non serve a nulla! Coltivate maggiormente il vostro animo, la vostra bellezza interiore. Quella esteriore dura poco ma se avrete puntato soprattutto su quella del vostro animo, ne uscirete sempre vincenti. Lasciando il segno del vostro passaggio su questa terra, arricchito da tanto amore, per sempre. Vi sembra poco?

Questo non significa non curarsi esteticamente, al contrario, niente è peggio che lasciarsi andare! La mia foto “luccicante”, ripeto, è un invito a continuare a prendersi cura di se stessi; per se stessi e per gli altri, per chi ci sta vicino. Se la nostra mente cede, se il coraggio viene meno anche il nostro corpo cede; e viceversa. Mens sana in corpore sano. E’ il mio motto. Oltre a…carpe diem!

Vivi ogni giorno della tua vita al meglio, senza perdere tempo a recriminare, litigare, protestare. Adesso abbiamo il tempo di godere di tante piccole, semplici cose; scoprendo che sono più grandi e belle di quello che ci immaginavamo. Fra cui i miracoli della natura e del mondo animale, spesso ignorati (per questo io seguo sempre in televisione i documentari che ne parlano) una giornata di sole, una di neve, lo splendore di un fiore, del canto di un uccellino; il sorriso di chi ami.

Di nuovo tanti auguri per il nuovo anno a tutti voi, ai miei adorati redattori del “Il Cofanetto magico” che scrivono proprio per voi, gratuitamente, spendendo tanto tempo per donarvi begli articoli. Auguri alla nostra direttrice tecnica Marica Caramia. Anche a nome di mio marito Hans che mi aiuta nel gravoso compito di “caricare” sul web i miei lunghi pezzi, accettando con pazienza il fatto che io sono….una logorroica dello scrivere!!!

La vostra, come sempre vostra affezionata,

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

A chi ama leggere libri gialli a sfondo psicologico, per chi vuole conoscermi meglio attraverso uno dei miei libri a cui tengo molto per via del messaggio che diffonde e per i personaggi presenti ( alcuni li conoscete…) vi segnalo di nuovo “Mamma voglio morire”.

Buona lettura e grazie a chi ha sostenuto soprattutto l’editore, Jean Luc Bertoni, acquistandolo in questi tempi tanto difficili per l’editoria. Premetto che nonostante il titolo e la vicenda di fondo siano tristi, ci sono anche pagine in cui si può sorridere, divertenti; soprattutto contiene un invito alla speranza, alla ripresa dopo un dolore. Quindi adatto per iniziare un nuovo anno con fiducia nel futuro!

Link ad una recensione del libro, citato anche dal settimanale OGGI.

Bertoni Editore | Facebook

Benvenuti su BertoniEditore.com – Bertoni Editore

Amazon

Libraccio, libri da donare a Natale.

Mamma voglio morire – Maria Cristina Giongo – Libro – Bertoni – | IBS – La Feltrinelli

Video:
Italia e Olanda 5 maggio 2020. Maria Cristina Giongo: in mezzo ai fiori di Van Gogh.

Romanzo “Mamma voglio morire” (ne parla Mariagiovanna Elmi)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

4 Responses to “Dall’Olanda, che ancora non ha iniziato le vaccinazioni, comunque…. buon anno 2021!”

  1. Rita Grillo scrive:

    È sempre un piacere sfogliare le pagine del “COFANETTO MAGICO” special modo in queste giornate di zona rossa c’ e un sottofondo di compagnia che non ci lascia soli ne ci fa sentire così distanti ne distanziati. Queste giornate di festa avrebbero dovuto riempire le nostre case di belle chiacchiere in famiglia con altrettante belle risate oltre che i momenti di tenerezza…ma non bisogna perdere mai di vista
    La positività che possiede slancio ed energia per ricominciare o semplicemente continuare ciò in cui crediamo!
    Grazie e sereno 2021

    • admin scrive:

      Cara Rita, sono felice che Il cofanetto magico vi tenga compagnia in questo periodo tanto difficile. Ha proprio ragione, “slancio ed energia per ricominciare o semplicemente continuare quello in cui crediamo.” Grazie per questo profondo pensiero che ci fa coraggio e per l’invito, appunto, almeno a continuare ciò in cui crediamo; non perdere la forza, il coraggio di andare avanti! Buon 2021 per tutto l’anno!

  2. Maristella Grillo scrive:

    Cara Maria Cristina, su questo articolo mi sono soffermata molto, perché ha suscitato in me tanta riflessione e tanta emozione! La mia riflessione è sorta già da un anno, nel momento in cui siamo entrati in pieno lockdown, ma il tuo modo di scrivere così diretto spinge il lettore a porsi sempre delle domande: ”ma io sto facendo tutto il mio possibile nel prendermi cura di me, dei miei cari e degli altri? Sto adottando comportamenti corretti? Perché ogni mia azione genera una conseguenza! Insomma, quando piacevolmente ti leggo…susciti in me sempre, una ”introspezione” cosa che non succede mai quando leggo articoli di altri. Mi hai fatto emozionare molto! Trovare in questo articolo la foto di mia Nonna Gina è stato il più bel regalo che potessi ricevere come ottimo auspicio di inizio anno. Quanto sono importanti I Nonni perché come dici te, anche se non ci sono più ci hanno lasciato una grande eredità nel cuore e nel pensiero!
    Con l’inizio del 2021 l’augurio più grande è…riuscire con il vaccino a togliere la ”corona” al finto principe!!!
    Buon anno.
    Maristella

    • admin scrive:

      Grazie di cuore, cara Maristella, per le tue belle e sagge parole. Non so se merito i tuoi complimenti ma sono felice se con i miei articoli posso fare del bene, indurre alla riflessione, spesso anche all’ottimismo nei periodi più bui. La nonna come la tua e come i miei nonni saranno sempre nei nostri cuori e noi nei loro, sicura che ci stanno proteggendo ancora, nel cielo dove si trovano ora. Un abbraccio

Lascia un commento