Archive for giugno, 2021
domenica, giugno 27th, 2021
Comportandosi come le acque con la luna, la vita, attratta da Dio e dalla dimensione parallela dell’eternità, era stata, per quadrilioni di ere, l’alta marea del tempo. Ma adesso che si stava ritirando, “prosciugata” dall’entropia crescente e fatale dell’universo, l’Astrofisico Supremo si recò al simposio annuale, per lanciare un messaggio di speranza al mondo intero.
(altro…)
Tags:astrofisica, big bang, entropia, microracconto, pietro pancamo, poesia
Posted in Cultura | No Comments »
giovedì, giugno 24th, 2021
Il gorgo. Un magnifico quadro del pittore lombardo Aldo Sterchele, che ha dipinto spesso la profondità di due anime che…si raccolgono in volo mentre stanno cadendo, si sorreggono e confortano.
Vorrei raccontare una storia vera di amicizia, quell’amicizia che si fonda con l’amore, la solidarietà, il coraggio. E tanto di più. C’era una volta una ragazza che, durante un suo viaggio a Lourdes, conobbe un giovane affetto da sclerosi multipla: era allettato, completamente paralizzato. Solo il suo cervello funzionava perfettamente. Rimase subito colpita da lui.
Foto di Maria Cristina Giongo. Nessun fiore è eterno ma la sua particolare bellezza sì. Se l’hai conosciuta ti rimane dentro.
(altro…)
Tags:aldo sterchele, alfabeto muto, amore, christian krohg, edvard munch, film ghost, giorgio novello, lourdes, maria cristina giongo, olandese, paesi bassi, sclerosi multipla, solidarieta
Posted in Salute e benessere | 8 Comments »
sabato, giugno 19th, 2021
Giugno 2021. Den Haag (l’Aja). Il quartiere “arancione” dei fans della squadra nazionale olandese. Foto nos.nl
Ieri sera il premier olandese Rutte, o meglio ex premier perchè i Paesi Bassi sono senza governo dal 17 marzo, data delle elezioni politiche, alla ricerca disperata di una formazione che voglia riconfermarlo… ha tenuto una conferenza stampa annunciando la fine della maggior parte delle norme restrittive o almeno un sensibile rallentamento (in olandese si chiama versoepeling).
Accanto a lui l’ex ministro della salute Hugo De Jonge, fiero degli 8 milioni di vaccinati (su una popolazione di 17 milioni di abitanti) e dei contagi in rapida discesa. Ieri erano 918 (all’inizio della pandemia erano stati 1.677.956), i ricoverati 315 (due mesi fa erano circa 2000), in terapia intensiva 218 (800 due mesi fa). Insomma, una botta di vita per gli olandesi, dopo la fine di ben 6 mesi di rigido lockdown, che li aveva visti depressi, scoraggiati, persino arrabbiati.
Giugno 2021 Ad.nl. Amsterdam.Re Willem Alexander e la Regina Maxima appaludono alla squadra di calcio olandese degli “Arancioni” contro l’Ucraina. © Pim Ras Fotografie
(altro…)
Tags:ad. nl, aja, azzurri, campionati europei di calcio, coronavirus, covid- 19, den haag, elisabetta del belgio, guglielmo alessandro, hugo de jonge, immunità di gruppo, lockdown, mascherine, norme restrittive, olanda, oranje, paesi bassi, parassiti, premier rutte, principessa amalia d’olanda, re willem alexander, regina maxima, ristoratori, ucraina, vaccinazione, versoepeling
Posted in Società | No Comments »
venerdì, giugno 18th, 2021
Negli anni ’80 la musica internazionale ha vissuto uno dei suoi momenti più significativi, sia a livello di testi che di innovazioni di stili e sperimentazioni strumentali, nonché la nascita di artisti mondiali, che ancora oggi sono un punto di riferimento per chi vuole cominciare questo mestiere. Madonna, la mia artista femminile preferita in assoluto, ha cominciato la sua carriera nel 1982 e in quasi 40 anni ha dimostrato più volte di saperci fare, ha anticipato le mode o le ha dettate, ha portato avanti le battaglie contro la discriminazione sessuale e soprattutto ha prodotto dischi di notevole fattura. A mio avviso il suo capolavoro di quel periodo e di tutta la sua carriera resta “Like a prayer”, pubblicato a Marzo del 1989.
(altro…)
Tags:anni 80, cristian del vecchio, like a prayer, madonna, sean penn, signora ciccone
Posted in Cultura | No Comments »
sabato, giugno 12th, 2021
Gentile Dottoressa Paone, leggo sempre i suoi articoli, importanti ed interessanti per la salute dei nostri amici animali. Grazie sempre! Avrei una domanda: la mia cagnolina di quasi 2 anni di vita ha una lussazione congenita ad una zampina ( ginocchio) del grado meno grave. Potrebbe spiegarci di che cosa si tratta? E’ vero che può colpire entrambe le zampine? Potrà guarire? Ci siamo rivolti al miglior specialista di ortopedia per farla operare; in realtà sarebbero due gli specialisti. E qui…viene la nota dolente; il primo ci ha chiesto 1000 euro, il secondo 300. Lei che è sempre stata onesta e chiara sui costi degli interventi veterinari potrebbe dirmi perchè una simile differenza di prezzo? E quale scegliere, senza poi sentirmi in colpa per aver “risparmiato” sulla salute della cucciola? Grazie mille e cari saluti dal Friuli.
(altro…)
Tags:cane, chirurgia, cresta tibiale, dolore, gatto, imma paone, intervento chirurgico, lassazione della rotula, lussazione rotula, ortopedia, radiografie, TAC, terapia, zoppia
Posted in Animali | No Comments »
martedì, giugno 8th, 2021
Ancora in volo. A due anni e mezzo dalla sua uscita, il primo romanzo di Valentino Di Persio, “L’Angelo di Bucarest“, edito dal Gruppo Editoriale Tabula Fati di Marco Solfanelli, desta ancora interesse nei lettori. Praticamente, la prima tiratura è andata esaurita e la seconda si accinge ad essere ristampata. Questo romanzo, la cui prefazione è stata curata dalla Direttrice de Il Cofanetto Magico, Maria Cristina Giongo, si onora di lusinghieri apprezzamenti di esimi esponenti della cultura italiana, come quelli della Professoressa Giulia Notarangelo della quale segue una suggestiva recensione.
(altro…)
Tags:l'angelo di bucarest, libri, maria cristina giongo, tabula fati, valentino di persio
Posted in Cultura | No Comments »
martedì, giugno 1st, 2021
Le api, contrariamente ad altri animali che vivono in gruppo, non hanno un sistema immunitario particolarmente robusto. Pertanto l’ape regina vaccina le uova con una prima dose di frammenti di proteine di agenti patogeni che causano malattie; in seguito le larve con una seconda dose, in modo da rafforzare il loro sistema immunitario.
Cari amici lettori,
la mia riflessione del mese riguarda la creatività di Dio, che si palesa, sin dalle origini del mondo, nella sua stessa perfezione. Pensate al miracolo della natura presente in ogni pianta, in ogni fiore, in ogni stagione che si rinnova, in ogni alba, tramonto, notte stellata. E a quella del mondo animale, con un suo preciso scopo, sin dal più piccolo insetto. Ognuno con la sua utilità, il suo sistema di sopravvivenza, le sue uniche particolarità.
Sudafrica, gennaio 2018. Foto di Maria Cristina Giongo
(altro…)
Tags:Animali, antigeni, ape regina, api, api operaie, bottinatrici, città del capo, delfino, economist, entomologo, farfalla, fauna, flora, gianluca mercuri, kaapstad, mamma polipo, maria cristina giongo, miele, morte, pappa reale, pinguino, sistema immunitario, Sudafrica, triops, vaccinazione, vitellogenina
Posted in Editoriale | 3 Comments »