Archive for febbraio, 2023

Le poesie di febbraio: “Ristoro” e “Il cielo” (di Angela Lombardozzi e Kikai)

lunedì, febbraio 27th, 2023

Resizer_16730087816191

Aa. Vv., Senza tema! Poesie coraggiosamente atematiche,
Edizioni Simple, Macerata, 2022

 

Consapevole che infrangere le consuetudini, specie se consolidate, è sempre un atto di coraggio, mi sono ribellato alla moda delle antologie a tema (che finiscono sempre col condizionare eccessivamente sia l’ispirazione che la fantasia dei propri autori) e, a luglio del 2022, ho deciso di curare, per le Edizioni Simple di Macerata, un piccolo volume collettaneo di versi –Senza tema! Poesie coraggiosamente atematiche–, nel quale a ciascun autore è stata lasciata completa libertà di scegliere autonomamente la materia da trattare; ne è nata un’opera corale in cui tutti, svincolati com’erano da forzature di sorta, hanno avuto una preziosa opportunità d’esprimersi al meglio. E ciò è ampiamente dimostrato non solo dai componimenti, ma anche dagli autori (Kikai, Angela Lombardozzi, Tommaso Meldolesi e Fabio Sebastiani) che il libro raccoglie.
Ecco, in calce a queste righe, due delle quaranta liriche complessive contenute nell’antologia. Buona lettura.

Pietro Pancamo
CHI SONO

(altro…)

“Thriller”: curiosità sui 40 anni di un capolavoro

sabato, febbraio 18th, 2023

Ci rendiamo tutti conto del tempo che passa, soprattutto ce ne accorgiamo di più quando dei dischi compiono determinati anni. Il 1982 è stato un anno molto ricco dal punto di vista delle pubblicazioni discografiche ed è stato soprattutto l’anno di “Thriller” di Michael Jackson. Questo disco ha segnato non solo la carriera del Re del Pop ma ad oggi detiene ancora il titolo di disco più venduto della storia della musica e ha segnato più di una generazione.

(altro…)

La posta del cuore dei nostri amici animali di Imma Paone. La pulizia dei denti

domenica, febbraio 12th, 2023

Gentile Dottoressa Paone, la seguo sempre con molto interesse. Ho una cagnolina di 7 anni; un incrocio fra un maltese ed uno shitzu. Il problema è la paradontite. Ho sentito dire che ne vengono colpiti cani di razza piccola, quindi il suo consiglio potrà aiutare altri lettori che hanno amici a quattro zampe con problemi dentali. Il mio veterinario l’ha già operata una volta, estraendole 4 denti davanti, sopra e sotto che stavano comunque per cadere, ed uno dietro. Dopo 3 anni mi consiglia di sottoporla ad una nuova pulizia dei denti (sperando di non dover levargliene altri), con anestesia totale. Io sono un po’preoccupata. Ho sempre cercato di pulirle i denti, ma vedo che comunque spesso la gengiva sanguina. E si sente un cattivo odore molto forte. Può essere pericoloso in anestesia totale? E va bene che mangi le crocchette o dovrei passare ad un cibo più morbido? Grazie mille e cari saluti da Anna dalla Sardegna.

……..

(altro…)

Gina Lollobrigida. Intervista a Mariagiovanna Elmi. Era una donna energica, piena di voglia di vivere, lucida, capace di intendere e volere.

mercoledì, febbraio 1st, 2023

Gina Lollobrigida con la “fatina” della televisione italiana Mariagiovanna Elmi, ad una delle sue ultime feste di compleanno.

Gina Lollobrigida se ne è andata portandosi appresso il dolore di non essere riuscita a lasciare questa terra in pace, circondata dall’affetto dei suoi cari. Accanto a sè soltanto un giovane che si è preso cura di lei sino all’ultimo, Andrea Piazzolla, però accusato di circonvenzione di incapace.
È stato definito il suo tuttofare. Era anche amministratore delegato della società “Vissi d’arte”, dell’attrice, per cui è imputato di aver venduto i suoi beni ed essersi impossessato dei soldi ricevuti. In totale a suo carico ci sono tre processi, l’ultimo dei quali per non aver versato gli alimenti ad un figlio avuto in passato. Lui dice che è convinto che sarà accertata la sua innocenza per i gravi capi di accusa che lo vedono coinvolto, per cui non resta che attendere la fine dei processi per vedere se verrà scagionato.

Nel suo testamento Gina l’ha nominato erede del 50% dei suoi averi. L’altro 50% va al figlio Milko Skovic. Il giorno dei suoi funerali si sono palesati quelli che io chiamo gli avvoltoi; fra cui coloro che parlano a sproposito sui giornali ed in trasmissioni televisive varie. Una fiera della vanità dove tutti si proclamavano “suoi amici”; come accade spesso quando scompare un personaggio noto. Gina era un’icona di bellezza, di bravura come attrice, di donna dignitosa e forte. Meritava molto di più della fama, nella vita. Meritava AMORE. Amore vero.

Una fotografia di tanti anni fa in cui al centro c’è Gina Lollobrigida, con Alberto Sordi, Mike Bongiorno e accanto a lui Mariagiovanna Elmi. Una serata su Canale 5 dal titolo “Canta Vip”, condotta proprio da Mike Bongiorno.

(altro…)