Già editore, concertista e cantante in un gruppo rock, Massimiliano De Santis ha di recente dato alle stampe Vite scorse (Controluna, Roma, 2023), ovvero una raccolta di liriche caratterizzata da un poetare arioso, il cui motore continuo è una fantasia impetuosa, in virtù della quale ogni verso è un colpo di scena che ci proietta verso nuove immagini da leggere e interpretare: insomma le parole si susseguono quasi febbricitanti in tutto il libro e, una volta decifrate, dichiarano stentoree come la sconfitta geneticamente inscritta nella vita sia purtroppo invincibile.
“siamo una radura in un/ momento di tempesta universale”
Il tentativo di arginare quest’automatico e ineluttabile scacco esistenziale lo conduciamo in angusta solitudine (“No, non c’è nessuno che/ ci aspetta, che ci vuole,/ siamo una radura in un/ momento di tempesta universale”) e ci porta a commettere infiniti errori a catena (che però, in quanto testimonianza concreta della nostra volontà di combattere strenuamente l’inevitabile e burrascosa condanna che ci sovrasta, si rivelano le nostre medaglie al merito).
Pietro Pancamo
CHI SONO
***
C’è uno studio del vento
che sgrana i nostri passi sul mare,
un incedere dubbioso, un tremolio
di nervi in ascolto
e laghi di carne scavata
da refoli, fieri, spiralici
e inebriati di umori stranieri,
donne altrui, vernici fresche,
cucine sul mare, fiori spericolati.
Questi sensi sono ormai defunti,
la coscienza riordina i suoi fatti,
sono attimi, fossili della mente,
stuprati da ogni sconfitta.
Massimiliano De Santis
-da Vite scorse (Controluna, Roma, 2023)-
Avvertenze:
• Tutti i diritti, relativi ai documenti, agli articoli, alle poesie, ai racconti e alle immagini che costituiscono questo post, appartengono ai legittimi proprietari.
• Alcune fotografie sono state scaricate mediante un programma automatico di download e si ignora pertanto se siano coperte o no da un copyright; ovviamente, su richiesta degli eventuali detentori di quest’ultimo, si procederebbe subito a rimuoverle.
• Prohibited the dissemination of text and photos without permission and without citing the author and source of information.
Tags: massimiliano de santis, pietro pancamo, poesia, sconfitta, vite scorse, volontà