Elezioni europee 2024. L’importanza del voto. Informazioni utili per gli italiani che voteranno nei Paesi Bassi il 7 ed 8 giugno.

Le elezioni politiche sono uno strumento democratico importante per esprimere le proprie preferenze sulla formazione di un governo, di una rappresentanza parlamentare che più si avvicini ai nostri principi ed aspettative future. Laddove, per fortuna, è possibile farlo in totale libertà. Lo stesso discorso vale per le elezioni europee, all’interno di una comunità costituita da varie nazioni dove è ugualmente necessario “esserci”, partecipare: attraverso la testimonianza tangibile del nostro voto.

La locandina diffusa dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi per sostenere ed agevolare l’afflusso alle urne dei cittadini italiani aventi dirittto al voto, con seggi istituiti in varie città olandesi.

Per questo motivo invito gli italiani a votare per le elezioni europee, anche quelli che si trovano all’estero. Non “brillate” per astensionismo, usate il vostro prezioso diritto al voto! Per non lamentarci… se poi verranno eletti come deputati al Parlamento europeo candidati che non ci piacciono.

Il nostro contributo è fondamentale per quello che l’Europa e tutti gli Stati membri potranno apportare a livello di elaborazione di nuove leggi; su temi fondamentali come, per esempio, quelli sulla pace, sulla stabilità internazionale, ambiente, sicurezza, migrazione, solidarietà umana, politiche sociali, economia. In previsione di un futuro sostenibile: un traguardo collettivo che ci riguarda tutti. Nessuno escluso.

In particolare vorrei soffermarmi sulle elezioni nei Paesi Bassi, che coinvolgono anche me come elettore: in quanto ci abito da 42 anni ed ho conservato la mia cittadinanza italiana.

Mi rivolgo quindi a tutti gli italiani in Olanda chiamati a recarsi alle urne venerdi 7 giugno e sabato 8 giugno. Abbiamo ancora un mese per prepararci ad un voto cosciente e responsabile leggendo i giornali, seguendo i dibattiti sui vari media, social, emittenti televisive italiane.

Grazie all’ottimo lavoro, chiaro, completo, ben strutturato compiuto dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi, di cui è ambasciatore S.E. Giorgio Novello, dallo scorso aprile sono disponibili sui loro siti tutte le informazioni necessarie per agevolare la più ampia partecipazione dei cittadini italiani in Olanda: fra cui quelle inerenti i seggi dove recarsi a votare, riportati nella locandina in alto.

Troverete ulteriori dettagli a riguardo cliccando sui link sottostanti.

Termino ricordando le sagge, illuminate, incisive parole di Luigi Lorenzo Einaudi, secondo Presidente della Repubblica Italiana, riprese di recente dal nostro attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ancor più significative se pensiamo alle terribili guerre tuttora in atto in molti Paesi del mondo: “esistere uniti o scomparire.

Maria Cristina Giongo
CHI SONO

Sito Web Ufficiale dell’Ambasciata.

Sito Web Ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Canali Social: Instagram e LinkedIn per aggiornamenti continui e risorse informative.

Collegamento ad Instagram.

Collegamento a LinkedIn.

Per ulteriori informazioni e domande rivolgersi a:

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento