Dai Paesi Bassi una ricetta natalizia italo….olandese! Conchiglie alle verdure e salmone come piatto unico.

Cari amici, fedeli lettori del Cofanetto magico,

come sapete sono olandese ma amo la cucina italiana; a tal punto che ogni domenica a casa cucino io! E con tanto piacere! Spesso mi diletto a preparare ricette in cui unisco la nostra cucina tradizionale a quella tipicamente italiana! Una caratteristica di quella olandese è quella di puntare sui piatti unici. Quindi un primo che includa… di tutto e di più, come si dice in Italia! Pasta, carne o pesce, oppure uova, differenti tipi di verdure. Per questo ho pensato di proporvi per il prossimo Natale (ma ovviamente se volete per Capodanno) le “conchiglie al salmone” o “lumaconi”, su un tappeto di verdure miste speziate.

Si tratta di un piatto sostanzioso per circa 6 persone. Che potrebbe concludersi con una tipica torta di Natale, o Tiramisu. A seconda delle finanze a disposizione potrete optare per il salmone fresco ma anche per quello in scatola, rendendolo immediatamente più economico. Quello che conta è riunirsi per questa bellissima festa intorno ad un tavolo, con la famiglia. Usando “il servizio buono”, come dite voi italiani, quello che si tira fuori nelle più amate ricorrenze ed un’allegra tovaglia rossa (“antimacchia” se ci sono i bambini). Oltre ad un elemento a cui noi nei Paesi Bassi non rinunciamo mai: le candele! Non possono mancare i regali di Natale sotto il tradizionale pino!

Ecco la ricetta che provo a spiegarvi a modo mio.
Il tempo di preparazione è di circa 2 ore. Di cottura dai 20 ai 30 minuti.

• Circa 400/500 grammi di salmone fresco oppure, 2, 3 scatole di salmone in scatola senza olio.
• 200 grammi di formaggio alle erba (tipo Philadelphia)
Frullate finemente nell’apposito frullatore il salmone con il formaggio.

• Mezzo mazzo di prezzemolo
• Pepe
• mezzo limone
Tagliate finemente il prezzemolo e mescolatelo al composto di salmone con il formaggio, aggiungete il pepe ed il succo di mezzo limone. Mettere il tutto in uno o due sac à poche (vedi foto) e poi poneteli nel frigorifero.

• Un pezzo piccolo di burro
• 4 gambi di porro
• Pepe
• Sale
Posate sul fuoco una pentola con dentro il burro e un po’ d’acqua. Tagliate i gambi di porro in pezzetti e cuoceteli nella pentola, con l’aggiunta di spezie a piacere, pepe e sale. Copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere a fuoco basso, tranquillamente. Poi stendete il porro sul fondo della teglia da forno, come potete vedere nella foto a sinistra in alto.

• Una confezione di conchiglie o lumaconi (che praticamente sono la stessa cosa) per 6 persone
• Sale
Cuocete le conchiglie al dente in acqua salata, passatele subito sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Mi raccomando, che siano al dente, per cui dovete stare vicino alla pentola durante questo procedimento per controllare. Poi riempitele con il composto di salmone e formaggio e posate il tutto sopra lo strato di porro. Quello che rimane del composto di salmone e formaggio può essere spalamata sopra (vedi la foto sopra a destra)

• Olio
• 1 cipolla bianca
• 2 finocchi ( lasciatene da parte qualche pezzetto da mettere poi nell’insalata che potrete preparare in seguito)
• Alcuni gambi di sedano ( lasciandone qualche pezzetto da mettere nell’insalata da preparare dopo)
• 1 spicchio d’aglio
Mettete in una padella l’olio, la cipolla tagliata spessa, il finocchio, il sedano e l’aglio, in pezzetti non troppo piccoli. Ovviamente le vedure vanno ben lavate prima della cottura.
Lasciateli stufare.

• Alcune foglie di lauro
• Alcuni rametti di timo
• Un bel po’ di curry in polvere, a piacere
• Un bel po’di curcuma, se vi piace
• 1 cucchiao da tavola di farina
Mettete nella padella tutti questi composti, aggiungete la farina e lasciateli cuocere a fuoco lento per pochi minuti.

• 2 dl di vermouth
Aggiungete il vermouth e lasciate bollire brevemente.

• 4 dl di brodo concentrato di pesce. In questo caso è meglio del dado e si trova facilmente ovunque in vasetti di vetro.
Aggiungere il brodo concentrato del vasetto e lasciarlo cuocere a fuoco lento, come gli altri ingredienti.

• 2 dl. Panna per cucinare
Aggiungere la panna per cucinare e lasciare cuocere e rassodarsi.
Con un setaccio spolverare con la salsa al curry, e, come faccio spesso io aggiungere il restante composto di verdure rimasto nel setaccio (vedi foto a sinistra sotto).

• 100 grammi di formaggio grattugiato, a scelta
Coprire il tutto nella teglia da forno con il formaggio grattugiato (foto a destra sotto).

Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 20, 30 minuti, sino a che vedete che la crosta assume un colore marrone chiaro, in modo che sia croccante e…. il piatto è pronto per essere servito!

Se sapete che i vostri familiari gradiscono in aggiunta una buona insalata mista fresca potete prepararla con l’aggiunta di pomodori, radicchio, pezzetti di noce, tre mandarini con gli spicchi tagliati a metà, qualche pezzetto di sedano, finocchio tagliati avanzati dalla preparazione iniziale del piatto unico.

Il vino di accompagnamento dovrebbe essere bianco, in quanto la pasta è a base di pesce. Ovviamente il pane non può mancare!

Nel frattempo, se vi piace cucinare ascoltando la musica, in aggiunta alle melodie natalizie, vi consiglio una bella canzone del mio cantautore preferito, Francesco De Gregori, che si chiama proprio “NATALE.”

Francesco de gregori – Natale (su Youtube)

Allora… buon appetito, un luminoso Natale e sereno anno nuovo a tutti voi da me, dai nostri collaboratori, sempre con un pensiero al nostro scrittore poeta Valentino Di Persio, scomparso lo scorso novembre, che lassù, dove si trova ora, ci starà salutando, col cuore vicino a noi sempre.

Hans Linsen
CHI SONO

Proibita la riproduzione del testo e delle fotografie di Hans Linsen senza citare autore e fonte di provenienza.

No part of this publication may be reproduced or transmitted, in any form or any means, without prior permission of the publisher and without indicating the source.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “Dai Paesi Bassi una ricetta natalizia italo….olandese! Conchiglie alle verdure e salmone come piatto unico.”

  1. Maristella scrive:

    Cara Maria Cristina, complimenti ad Hans per questa ricetta, vedendo le foto, fanno venire l’acquolina in bocca. Tante volte abbiamo avuto il piacere di apprezzare in foto le doti culinarie di Hans e oggi possiamo affermare che da cuoco provetto è passato a Mister Chef.
    Grazie Hans, grazie per la ricetta, un grande aiuto per la Vigilia di Natale, (dato che per tradizione, non si mangia carne) sono sicura che chiederanno il bis ed il successo sará garantito.
    Suggerisco di far entrare Hans con la rubrica “LA PROVA DEL CUOCO” nel Cofanetto Magico. Via alle votazioni.
    Buon Natale Maria Cristina, a te, Hans a tutta la tua famiglia e tante coccole a Briciola.
    Un Buon Natale fin lassú al nostro caro poeta Valentino Di Persio.

    • admin scrive:

      Grazie, cara, auguri anche a te e alla tua bella famiglia! Valentino di sicuro ci seguirà ancora, da lassù! Anche Hans ti ringrazia! Ha un futuro come cuoco, glielo dico sempre!

Lascia un commento