Foto Hans Linsen
Cari lettori online,
eccoci arrivati sulla soglia delle vacanze, in attesa di poterci riposare e rilassare un po’, dopo un anno di intenso lavoro, tanti sacrifici, disastri e lutti che hanno colpito il nostro Paese. Speriamo che arrivi veramente un po’di pace e serenità per tutti!
Per questo motivo ho scelto come immagine iniziale una rosa: una rosa che ho ricevuto da una persona cara. Simbolo di amore, colore, vita, bellezza che inizia da dentro, dal suo bocciolo; e poi si espande fuori, nella delicatezza dei petali. E quando la rugiada la bagna, le gocce d’acqua la nutrono e allora splende in tutta la sua purezza vitale. Quanto è bella la natura!
Questo mese il Cofanetto Magico vi proporrà di nuovo una serie di articoli interessanti, di rilievo, gustosi e anche divertenti. Come sapete lavoriamo tutti gratis; ci piacerebbe tanto rinnovare il look del Cofanetto, farlo diventare sempre più un giornale sostitutivo al cartaceo, avere nuovi collaboratori: ma non abbiamo denaro per fare tutto ciò e neanche tempo per la ricerca di pubblicità per sponsorizzarlo. Per cui andremo avanti sino a che avremo il tempo e l’energia di farlo. Con un grazie ai collaboratori che hanno creduto nel Cofanetto Magico sin dall’inizio, senza mai abbandonarci lungo il percorso, che non sempre è stato facile. Documentarsi, fare interviste, scrivere, costa tempo e fatica. Quindi un applauso di cuore e una rosa virtuale a chi continua a scrivere per noi. E ai nostri fedeli lettori!
Foto Hans Linsen
Il 3 giugno inizieremo con un personaggio importante: Umberto Eco. Non per niente la scelta della rosa come copertina di questo numero, che ricorda il titolo di un suo libro (tradotto in 47 lingue!) Lo scorso 7 maggio nella città olandese di Nijmegen gli è stata conferita una prestigiosa onorificenza, la “Medaglia della pace”. Si tratta di un’iniziativa del Ministero degli Esteri, della celebre Università Radboud, del comune di Nijmegen (Nimega, in italiano) e del Royal Haskoning. Troverete quindi il resoconto del mio speciale incontro con questo uomo…specialissimo. Con un sospiro di sollievo ed un moto d’orgoglio perchè finalmente in Olanda il nostro Paese è salito agli onori della cronaca grazie a lui, per un evento di rilievo anche a livello europeo. Invece di essere ricordati solo per il bunga-bunga e i “capitani” di navi che abbandonano i passeggeri nel momento del pericolo!
Il 7 giugno la nostra esperta di cucina, Angela Marcella Guarnieri, ci delizierà con una favolosa ricetta a base di riso: risotto al pesto di pistacchio. “Per fare il risotto ci vuole arte”, scrive Angela Marcella. Ed ha ragione! Basta leggere il suo articolo per rendersene conto: infatti è un misto di cultura, preparazione accurata e studiata, quasi rituale. Insomma, è molto, molto più di una ricetta!
L’11 giugno partiremo da una domanda: è possibile morire felici? Un’interessante ricerca scientifica sul mistero della pre morte ha esaminato possibili spiegazioni sul fenomeno di pazienti che si sono risvegliati dal coma. Che cosa accade nel nostro cervello nel momento in cui stiamo per varcare la soglia dell’infinito? Come mai i ricordi di quelli che…sono tornati indietro sono sempre belli e “luminosi”?
Il 18 giugno Imma Paone, medico veterinario, ci parlerà del fatto che la medicina è identica per entrambe le specie…umana e non. Per esempio, avete mai pensato a come si svolgono le analisi cliniche dei vostri animali? E quale sia la loro importanza, da cui deriva anche il loro costo? Imma ci accompagnerà in un laboratorio di analisi, il Di.Lab, per farci capire meglio il tipo di attività svolto dai dirigenti ed dal loro staff.
Il 23 giugno….chi la fa l’aspetti! Un’intrigante, intelligente e spassosa storia su una donna bellissima che cercava un uomo ricchissimo: con finale a sorpresa! Per ridere un po’….ma questa volta alle spalle delle donne. O, meglio, di quelle donne che vogliono fare le furbette! “Le furbette del quartierino”! (Chi adora i gossip sa a chi mi riferisco!)
Il 27 giugno la Dottoressa Marzia Mazzavillani, la nostra Marni, analizzerà nella sua rubrica “ La chiave dei sogni” l’incubo di una lettrice inerente tre piccole pecore sdraiate, agonizzanti… Un sogno “sgradevole e strano”, come sottolinea Marni, a cui darà un significato profondo e “liberatorio”.
Buona lettura a tutti e un abbraccio dalla vostra, come sempre vostra, affezionata,
Maria Cristina Giongo
CHI SONO
Direzione tecnica:
Francesco Addante
Redazione:
Marzia Mazzavillani (Marni)
Imma Paone
Roberto Allegri
Angela Marcella Guarnieri
Roberto Pagano
Cristina Giongo
Assistenza tecnica:
Marzia Mazzavillani (Marni)
Hans Linsen
Tags: cofanetto magico, maria cristina giongo, morte, olanda, umberto eco
Bravi a tutti voi !!!!Questo mese ce nè da leggere ! per tutti i gusti! , l’11 sarò in prima fila !!!! La cucina con le sue ricette e consigli è sempre un argomento interessante . Rinnovare il cofanetto ? io mi offro volontaria ! buone vacanze a tutti voi !!!!!
Grazie, cara Lorella, per i complimenti!
E… i nostri “cofanetti magici”, l’8 agosto, avranno una piccola sorpresa da parte tua: nella nostra rubrica “Raccontami una storia”, in cui scegliamo le storie più belle che ci mandano i nostri lettori.
E io ne sono onorata di questo e vi ringrazio di avermi dato questa possibilità , vorrei tanto scrivre molto di più su mia nonna , nei suoi 91 anni di cose ne ha avute da raccontare , da quando era piccola all’ultimo pensiero prima di chiudere gli occhi , quello è stato per mio figlio …. ha chiesto se stava bene nominandolo per l’ultima volta , le sue labbra da quel momento non hanno più pronunciato nulla ….. Grazie a tutti voi che mi avete permesso di raccontare come nonna ha saputo manifestare la sua presenza anche dopo la sua scomparsa! Una vita semplice di una grande donna , mamma , nonna , questo forse ve lo racconterò un altra volta !