L’amore ai tempi di internet

Questo mese il nostro Valentino Di Persio propone una tematica d’attualità che riguarda i condizionamenti della vita con l’avvento di Internet, diventato ormai indispensabile. In questa specie di planetaria rivoluzione, come ne escono l’amicizia e l’amore?
Dai amò tranquilla! Anche a me ha fatto piacere conoscerti! Vabbeh tesò, ci ribecchiamo su Internet!– A volte penso che i Networks dovrebbero essere preceduti dalla parola “asocial” visto come vengono meno al primitivo senso dell’uomo che lo porta a creare intorno a se reali gruppi umani, creando invece tanti singoli che si amalgamano e ritrovano davanti ad un computer. Mi sembra di riveder recitata la scena di un film “se si è da soli si è da soli tutti insieme”, sarà questo il vero senso dei Social?
Intanto amore di qua, amore di là, un intercalare ripetuto ormai troppo facilmente. L’amicizia e l’amore richiedono gioia, coraggio, desiderio, calore umano e perché no, anche rinuncia. Il sentimento è meglio trattenerlo tra le labbra per paura che l’aria lo dissolva, scongiurando il rischio di render scontato qualcosa che di scontato non ha nulla.
Marica Caramia

L’amore in WWW

di Valentino Di Persio

Il progresso ci ha preso per mano per condurci verso mete in altri tempi agognate o solo immaginate da menti fertili e fantasiose. La rete ci ha avvolto, ci ha riuniti, ci ha riavvicinati pur essendo lontani in altri emisferi, in altri continenti, in altre nazioni o dispersi nel deserto o in mezzo al mare. Ora siamo tutti vicini, connessi, collegati da un legame invisibile che si chiama web. Basta digitare sulla barra di ricerca di un social network per ritrovarci di fronte agli amici di un tempo dei quali fai persino fatica a ricordartene i nomi. Gli amori vissuti, dimenticati, cancellati, te li ritrovi davanti con i loro sorrisi smaglianti, le dentiere scintillanti, invecchiati, ingrassati, indelebilmente marchiati dai segni del tempo.

 photo 2_zps1b23835f.jpg

Nuove conoscenze s’aggiungono alla lunga lista delle friendships in rete e nuove opportunità di scambio di opinioni, di esperienze, valicano i confini restando comodamente seduti davanti ad un monitor. Possiamo persino ovviare ai limiti linguistici grazie all’ausilio di traduttori simultanei in tutte le lingue. Mi chiedo se siamo consapevoli dei cambiamenti che sono intervenuti gradualmente, senza far troppo rumore nel nostro modo di agire, di pensare, di viaggiare, di vendere o comprare, e persino di amare. Con l’imperversare della rete nella nostra vita, le opportunità di approccio tra un uomo e una donna risultano facilitati. Prima, per un uomo, occorreva una certa dose di sfrontataggine nel rompere il ghiaccio con una donna. Il timido, invece, il povero timido o mal ridotto in arnese, aveva difficoltà a farsi notare a causa della sua imbranataggine, pusillanimità ovvero per le carenti doti dialettiche nell’abbordaggio.

 photo 163330-Bacio_al_computer_zpse7e5ba84.gif

Oggi, non è più così. Dietro al monitor d’un PC cadono tutti i freni inibitori e anche il più timoroso ha la possibilità di far fluire attraverso lo scritto il suo insidioso fascino ammaliatore. Vi sono una infinità di modi per far conoscenza, dapprima con un semplice ciao, un buonasera, per poi far scorrere un fiume di parole per iscritto o persino vedersi, guardarsi in webcam. Ed è così che sono cambiati i paradigmi nel cosiddetto mondo civilizzato. Le amicizie e gli amori virtuali sono ormai una realtà globalizzata alla portata di tutti. Nessun cambiamento purtroppo è intervenuto nell’animo umano in fatto di cattiveria, malvagità, stupidità, invidia.

Valentino Di Persio

Proibita la riproduzione del testo.

Valentino Di Persio, un abruzzese di Brittoli (PE), trapiantato a Roma, ha conseguito una formazione linguistico-sociologica. Ha pubblicato due raccolte di poesie presso la Casa Editrice “Pagine”, nella collana “Poeti Contemporanei” n.63 e nella collana “I poeti contemporanei – 7 autori” n.35. Collabora con il giornale online Bari Sud Ovest come autore di poesie, racconti e come giornalista free-lance. E’ suo il reportage sulla “Reunion” artistica tra AlBano Carrisi e Romina Power, nell’ottobre 2013, presso il Crocus di Mosca. Per Valentino, stilnovista convinto, la donna assume nelle sue creazioni un ruolo preminente, celestiale, capace di ispirare alti sentimenti e provocare forti emozioni.

Marica (Maria Domenica) Caramia, é una giovane donna, dono prezioso della terra di Puglia, che incarna, a pieno titolo, la voglia di riscatto della nuova generazione da un torpore latente, dall’insicurezza dei tempi, dalle incertezze del presente. Marica ha scelto l’arte, la pittura, la poesia, come forma espressiva per l’approccio alla vita. Nelle sue opere l’amore assume sempre un ruolo intenso, vibrante, predominante. Ha collaborato alla stesura di soggetti e sceneggiature delle Commedie Musicali “Gelbe Lügen” e “In Memory of…”.

Avvertenza:
• I diritti degli articoli e dei documenti pubblicati nel seguente articolo appartengono ai rispettivi proprietari; così pure delle immagini.
• Alcune foto sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se siano coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata.

Tags: , , , , , , , ,

17 Responses to “L’amore ai tempi di internet”

  1. Claudia Tagliabue scrive:

    Interessante l’argomento di aprile: “L’AMORE AI TEMPI DI INTERNET”. Già… amore, ma quale amore..!!! E’ tutto virtuale, che c’è di romantico in questo sistema web??? L’AMORE necessita di romanticismo, di battiti del cuore accelerati, di sguardi furtivi, che fanno arrossire. Il primo timido approccio, che può essere un semplice “ciao” o per i più coraggiosi, una frase banale del tipo “scusa è tuo questo…?”. Invece ora di CHATTA, con chi? Dice di chiamarsi…., di abitare….., di fare……, ma spesso, purtroppo, è una persona del tutto diversa, che intende divertirsi alle tue spalle… Tanto mica lo vedi..no? Lo stesso vale per l’amicizia. Com’è semplice diventare “AMICI”, clicchi “richiedi la sua amicizia” ed ecco che in un amen ti ritrovi un nuovo “amico” i NUOVA ZELANDA….Anche qua attenzione, vale lo stesso metro di misura, chi sarà REALMENTE costui/costei ? No, no, preferisco l’incontro materiale, alla “vecchia maniera”, la stretta di mano (già solo lei, dà una mezza idea del tipo di persona…), lo scambio di opinioni guardandosi negli occhi; è incredibile quanto può dire di se stessi un’espressione, un gesto….. Nulla può sostituire il contatto umano, nemmeno la tecnologia più avanzata del mondo….

  2. Sna scrive:

    Molto interessante articolo e la tema “Lamore ai tempi di internet” di cui
    si puo discutere tanto,specialmente da quando sono arrivati questi popolari
    “social network” in cui si possono conoscere nuove persone,amici con solo un click,ma la realta e tutta altra nella vita reale.Sinceramente non mi piace tanto questo termine “virtuale” amore,”virtuale”amicizia,credo che e piu bello
    l’incontro materiale con la persona,con una stretta di mano,guardandosi negli
    occhi,mentre nel mondo virtuale ognuno puo dire cio che vuole,presentarsi
    come vuole per una presa in giro per divertisi alle tue spalle,spesso puo
    succedere anche questo e non e per niente bello,sia per amicizia o amore.
    L’amore e piu bello quando nasce con un forte battito del cuore,guardandosi negli occhi,e bello quando e vero,sincero,puro,piu forte di tutte tempeste,solo un amore cosi e immortale.

  3. Valentino scrive:

    Carissime Claudia e Senka, grazie per i vostri commenti. “Le Temps Jadis”, ovvero in altri tempi, la vostra simpatica conoscenza non sarebbe stata possibile. Infatti, è proprio grazie alla rete se vi state scambiando punti di vista come vecchie amiche. E’ risaputo che spesso l’ apparenza inganna e non è raro che una persona si dimostri l’ opposto di quella che avevamo creduto fosse conoscendola di persona. Ritengo invece, per esperienza personale, che in una conoscenza in rete sia più facile investigare, scavarle dentro per farsi un giudizio più o meno corretto. Attraverso lo scritto si può leggere nell’ anima, mentre con la parola si legge nel vento. Per quello che mi riguarda Internet mi ha dato la possibilità di conoscere persone meravigliose che altrimenti non avrei mai potuto conoscere. Basti pensare alla stessa “Sna” ovvero Senka con la quale condivido una amicizia profonda senza mai esserci conosciuti personalmente, eppure sono certo di conoscerla profondamente e sono altrettanto sicuro che anche lei mi conosce così come sono, nelle mie varie sfaccettature. Anche con la mia preziosa coadiutrice e Musa Ispiratrice ( nonchè rompiscatole) Marica Caramia ci siamo conosciuti in rete. Secondo me le conoscenze virtuali danno ampio spazio discrezionale per decidere se passare o meno alla successiva fase di conoscenza personale. Valentino

    • Sna scrive:

      Carissimo Valentino,grazie a te.Certo e proprio cosi che senza la rete non sarebbe stata possibile questa simpatica conoscenza con Claudia,di scambiare punti di vista su una tema interessante,e sono molto felice di aver conosciuto splendide persone come te,Marica,Ewa,Cristina..e spero anche di conoscervi anche personalmente.Questo e lato positivo di internet,e vero che apparenza inganna a volte,dipende delle persone come
      vogliono presentarsi nel mondo virtuale e in realta sono altro,Sai anche io
      sono sicura anche se non ci conosciamo personalmente di conoscerti
      profondamente,come un vecchio amico da sempre con cui posso parlare di tutto.Sono felice per questa amicizia sincera,anche con simpaticissima Marica,Ewa,e Cristina che stimo molto anche come giornalista.
      Grazie ancora.Un abbraccio forte.Sna

      • Claudia Tagliabue scrive:

        A questo proposito vorrei precisare che anche a me è successo di conoscere tre “ragazze” fantastiche, con le quali è scattata subito un simpatia “a pelle”… (le altre amicizie, sono amici comuni, da sempre nella vita reale…). Resto però dell’idea che la conoscenza interpersonale sia più appropriata, sono un poco come S.Tommaso: “se nn vedo , nn credo”…. Cmq sta di fatto, che questi ns interscambi mi fanno molto piacere, anche xchè avvengono in un contesto che conosco e la cui serietà è indiscussa….. Un caro saluto. A presto, spero….

        • Sna scrive:

          Certo,tutto questo e molto bello e interessante ma sempre con una “dose”
          di attenzione quando si tratta di social network,non si sa mai se le persone sono serie o si divertono alle nostre spalle.Di certo non e impossibile
          conoscere anche persone serie e fantastiche che sono cosi anche nella vita
          reale.Anche a me fa piacere dei questi nostri interscambi sulle teme
          serie e argomenti come questo che e interessante.Un caro saluto a tutti

    • Marica C. scrive:

      Ho riletto il commento cercando la risposta adatta, ma la prima cosa scaturita dalla mia mente è una lacrima. Vale, se io non avessi avuto modo di conoscerti, oggi non sarei nemmeno qui. Ora non mi manca che conoscere Maria Cristina e Senka e spero il più presto possibile!
      Rompiscatole ringrazia.

      • Valentino scrive:

        Cara Marica, credo proprio che se non ti avessi conosciuta in rete nemmeno io sarei qui a commentare. Ti ricordo che in tempi non sospetti ( circa due anni fa) , quando ci conoscevamo solo virtualmente, fosti proprio tu a esortarmi a scrivere asserendo che quello che ti scrivevo in chat non rientrava del tutto nella normalità dialettica. Quindi grazie per continuare a rompermi le scatole. E grazie anche a Cristina ( adorabile Direttrice del Cofanetto) che ebbe la felice idea di pubblicare una mia poesia, “Il Buio d’ Autunno”.

        • Maria Cristina Giongo scrive:

          Caro Valentino,

          è vero…” Il buio d’ autunno”, mia poesia preferita, ti aperto le porte del Cofanetto magico e subito riservato tante magie…..Ma non è merito mio. Io cerco i ” talenti nascosti” ed offro loro lo spazio per venire alla luce e volare sempre più in alto. In ogni campo. Per puro amore del giornalismo senza profitti, della verità, della creatività insita in tante persone. Buona Pasqua, Cofanetto magico!

  4. ChryBiancoscudato scrive:

    E’ proprio cosi’ ! Il vasto mondo del web,delle chat e dei social network è “croce e delizia” ! Mi è piaciuto tantissimo quello che ha detto Marica : a volte,condividendo la solitudine,non si fa altro che accrescerla,accettarla…quasi stiamo bene e quasi “godiamo” quando troviamo altre persone sole….perchè cosi’ ci sentiamo meno sole,o forse di piu’….il confine non esiste….! Anche nel pensiero di Valentino,mi ci ritrovo perfettamente : io faccio parte proprio di quella schiera di timidi,che di persona spesso mi imbarazzo e non riesco a tirare fuori il mio meglio. Da questo punto di vista benedico le chat,perchè posso esprimere tutto il mio “talento” il mio senso dell’umorismo…in poche parole sono il vero Christian,che poi continua ad emergere una volta rotto il ghiaccio,anche fuori dal freddo mondo virtuale 😉 Un bacione a Marica…e un abbraccio a Valentino . Buonanotte !

    • Marica C. scrive:

      Chry a me è piaciuto l’accostamento “croce e delizia”, il mondo del web se non vissuto con intelligenza costruisce un mondo piacevole, pieno di sorrisi, speranze e poi… click, spegni il pc e ti ritrovi come prima e forse più solo di prima. Bisognerebbe avere il coraggio di andare oltre lo schermo, di mettersi davvero in gioco, di sfruttare questo mondo per aprire i propri orizzonti anche nella realtà… perché alcuni “talenti”, a mio parere, persistono, non hanno barriere! Chri, non posso che ringraziare internet a questo punto. Un bacione a te…

      • ChryBiancoscudato scrive:

        Anch’io ringrazio Internet…perchè mi ha fatto conoscere te,Maricuzza….una delle ragazze piu’ dolci e brilllanti che io abbia mai conosciuto ! Sei UNICA…non lo scordare mai !!! Un bacione grande :*

  5. Maria Cristina Giongo scrive:

    Cara Marica,

    quest’anno sarò ancora a Cellino e spero che finalmente ci conosceremo….Non vedo l’ ora! Anche se oramai mi sembra di conoscerti già benissimo!
    Anche Valentino e Roberto Allegri li ho conosciuti dal nostro caro amico Albano. Indimenticabili tavolate con pietanze squisite, buon vino, le sue attenzioni di padrone di casa impareggiabili!
    In questo modo sono nate due nuove collaborazioni e due amicizie! Ti aspettiamo!

Lascia un commento